Gli anarchici hanno occupato abusivamente a Firenze, ormai da qualche giorno, un fondo commerciale di proprietà di un istituto bancario. E proprio nelle scorse ore, hanno invitato la cittadinanza a raggiungerli portando le bombolette spray, per vandalizzare l'edificio ed "immaginare insieme la città che vogliamo". Questa l'ultima idea del collettivo Corsica che appare alla stregua di una provocazione, con gli antagonisti che continuano a quanto pare a sfidare le istituzioni. Gli stessi protagonisti dell'occupazione avevano fatto sapere di aver agito in segno di protesta contro le politiche abitative che l'amministrazione comunale Pd intende adottare, iniziando dallo stop all'apertura di nuovi b&b. E dopo aver preso possesso del fondo, sembrano aver alzato ulteriormente l'asticella, invitando i fiorentini ad imbrattare le pareti dello stabile.
"Sessioni di writing: porta le tue bombolette, i muri non mancano - hanno scritto gli anarchici, in una nota pubblicata sulla pagina Facebook del collettivo - hai idee per riempire lo spazio? Siamo aperti a tutte le proposte". Gìà ieri sera inoltre, gli antagonisti avevano organizzato una festa con dj-set all'interno dell'immobile occupato: "Bank Squat Party", il titolo che loro stessi hanno dato all'evento. Il collettivo si era reso già protagonista di altre occupazioni nelle scorse settimane, che hanno richiesto l'intervento delle forze dell'ordine. E alla luce di tutto ciò, la Lega non ha risparmiato dure critiche tanto agli occupanti quanto alla giunta di centrosinistra, chiedendo un maggior impegno nel contrastare il fenomeno.
“Da settimane i militanti del collettivo continuano a "giocare a nascondino" con l'amministrazione comunale, dando vita ad uno spettacolo indegno per una città come Firenze - hanno attaccato Federico Bussolin e Barbara Nannucci, rispettivamente capogruppo del Carroccio in consiglio comunale e segretaria comunale del partito - il tutto nel silenzio degli assessori competenti e del sindaco, rinchiusi nelle solite frasi di circostanza, senza mai imporsi con la "forza delle regole" sugli esponenti dei centri sociali presenti in città. Perché non danno un segnale concreto di contrasto, sgomberando la sede storica degli antagonisti al Cpa Fi Sud?". Sempre in quest'ottica, i due esponenti del centrodestra hanno infine accusato il sindaco Dario Nardella di pensare troppo al consenso elettorale.
"Forse la paura di perdere consensi a sinistra la porta ad essere troppo buono e a chiudere gli occhi davanti al degrado che ha invaso Firenze - l'invito che gli hanno rivolto - la finisca di attaccare solo il governo e si rimbocchi le maniche".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.