"Incarna i valori della Costituzione". L'Italia festeggia la Polizia

L'omaggio del presidente della Repubblica: "La dedizione del Corpo rappresenta un patrimonio e un esempio prezioso"

"Incarna i valori della Costituzione". L'Italia festeggia la Polizia

Avranno luogo mercoledì 12 aprile sulla Terrazza del Pincio a Roma le celebrazioni ufficiali per il 171° anniversario della fondazione del corpo della Polizia di Stato, che in realtà cade nella giornata di oggi. Il riferimento è infatti al 10 aprile, quando nel 1981 entrò in vigore la legge 121 e nacque la moderna Polizia di Stato, istituzione che ereditò tradizioni e valori del Corpo delle guardie di Pubblica sicurezza (istituito nel 1852). Nel programma di quest'anno, Sergio Mattarella concederà la medaglia d'oro al valor civile alla bandiera del corpo per le attività svolte dagli uomini dei Reparti Mobili.

La cerimonia

I festeggiamenti del 12 si apriranno alle ore 9:00 col ricordo dei poliziotti che hanno perso la vita nello svolgimento delle proprie mansioni: il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi e il capo della Polizia, nonché direttore generale della Pubblica Sicurezza, Lamberto Giannini deporranno una corona nel Sacrario dei Caduti, presso la Scuola Superiore di Polizia. Il prefetto Giannini ha in programma anche un incontro privato coi familiari delle vittime il giorno precedente le celebrazioni ufficiali.

Alla presenza del presidente del Consiglio Giorgia Meloni, alle ore 11:00 inizierà la cerimonia sulla terrazza del Pincio, nel corso della quale verranno conferite le medaglie d'oro al valor civile e al merito civile - alla memoria, quali simbolo del riconoscimento della Repubblica italiana al sacrificio estremo di sei poliziotti caduti nell'esercizio del proprio dovere. Tra di essi Domenico Zorzino, l'agente morto lo scorso 3 marzo nel tentativo di salvare la vita a un cittadino intrappolato nella sua vettura che si inabissava nelle acque di un canale.

Nell'ambito dello stesso evento si conferiranno le promozioni per meriti straordinari a coloro i quali si sono distinti per i risultati eccezionali conseguiti in attività operative o in competizioni sportive. Secondo una tradizione ormai consolidata, la Polizia di Stato si occuperà del servizio di guardia d'onore al Palazzo del Quirinale. Poco più tardi, alle ore 16:00, personale in uniforme storica del corpo darà il cambio ai Granatieri di Sardegna. A conclusione dell'evento, la banda musicale della Polizia di Stato eseguirà alcuni brani del maestro Ennio Morricone.

Tra gli omaggi previsti anche nelle celebrazioni di quest'anno, quelli dei maestri infioratori del Comune di Genzano di Roma: 6 quadri infiorati sono stati collocati in 5 tra i più noti e ammirati siti della Capitale, quale Piazza di Spagna, Trinità dei Monti, Terrazza del Pincio, Piazza dell'Opera, Piazza Viminale. Nella stessa Piazza di Spagna, sarà allestita un'esposizione di veicoli storici provenienti dal Museo delle auto della Polizia di Stato. Vi sarà collocata anche un'autoemoteca per una raccolta straordinaria del sangue promossa dall'Associazione DonatoriNati. In occasione dell'anniversario del Corpo, saranno celebrate altre due importanti ricorrenze, ovvero i 120 anni della Polizia Scientifica ed i 100 anni dell'Interpol. Per l'occasione sarà presente il segretario generale di Interpol Jürgen Stock.

L'intero evento del 12 sarà trasmesso a partire dalle ore 10.50 in diretta da Rai1, sul canale YouTube Polizia di Stato, sul sito istituzionale e sui canali social della Polizia di Stato (attraverso il live twitting dall'account @poliziadistato, con l'hashtag #AnniversarioPolizia, e nelle stories dell'account Instagram "poliziadistato_officialpage"). In data 14 aprile, presso il Teatro dell'Opera, si terrà il concerto della banda della Polizia di Stato, in una serata condotta da Paola Saluzzi e alla quale parteciperanno Serena Autieri e Mari Agreste.

Sergio Mattarella

"Celebriamo, quest'anno, il 75° anniversario dall'entrata in vigore della nostra Costituzione", dichiara il presidente della Repubblica nel messaggio inviato al Capo della Polizia Lamberto Giannini."Mi è grato esprimere, a centosettantuno anni dalla fondazione del Corpo, la gratitudine e l'apprezzamento della Repubblica alle donne e agli uomini della Polizia di Stato impegnati, ogni giorno, a inverarne e a incarnarne i principi", aggiunge Sergio Mattarella.

"Ogni giorno la Polizia di Stato è chiamata a presidiare la cornice di legalità e di sicurezza necessaria al compiuto esercizio delle libertà personali e collettive. La medaglia d'oro al Valor Civile, attribuita alla bandiera della Polizia di Stato, ne è conferma e testimonianza. Ogni giorno le azioni di contrasto alle mafie colpiscono le pretese di infiltrazione della criminalità organizzata nel tessuto economico, rafforzando le condizioni per lo sviluppo e la libertà di impresa. Ogni giorno", aggiunge il capo dello Stato,"prosegue l'impegno nella prevenzione dei rischi eversivo-terroristici, anche in ambiti sempre più strategici come la sicurezza delle infrastrutture informatiche, nonché nella cooperazione internazionale di polizia, di cui desidero sottolineare l'importanza nell'anno del centenario dell'istituzione dell'Interpol".

"Coniugando rigore ed equilibrio, ogni giorno gli appartenenti alla Polizia di Stato sono interpreti dei valori costituzionali di solidarietà e di coesione sociale, come il contributo offerto in occasione di recenti eventi emergenziali e la complessa attività nel campo dell'immigrazione e dei servizi per l'integrazione degli stranieri. La dedizione al bene comune che caratterizza l'azione del Corpo, a rischio della vita nell'adempimento del proprio dovere rappresenta un patrimonio e un esempio prezioso. Ai caduti e ai feriti, alle loro famiglie, rinnovo la vicinanza dell'intero Paese. A tutti gli appartenenti alla Polizia di Stato e alle loro famiglie rivolgo, in questa ricorrenza, i più sentiti auguri", conclude Sergio Mattarella.

Il ringraziamento delle istituzioni

Il premier Giorgia Meloni ha reso omaggio al corpo tramite il proprio profilo Facebook."Auguri alla Polizia di Stato. Da 171 anni al fianco degli italiani con coraggio, umanità e dedizione. Grazie per ciò che fate e per esserci sempre", scrive sul social il presidente del Consiglio,"Buona Pasquetta a tutti e un grazie a chi, anche in questi giorni di festa, è al lavoro per i cittadini, per l'Italia e per la sicurezza di tutti noi".

"A centosettantuno anni dalla fondazione del Corpo, esprimo un deferente pensiero ai caduti della Polizia di Stato e la mia stima e gratitudine alle donne e agli uomini che ogni giorno garantiscono la nostra sicurezza", commenta invece il presidente del Senato."Con la loro presenza, il loro coraggio e i loro sacrifici rappresentano un riferimento costante e rassicurante per tutti i cittadini. Oggi la Nazione gli rende omaggio", conclude Ignazio La Russa.

Anche il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani ha utilizzato i social per celebrare la ricorrenza. "Augurando un buon Lunedì dell'Angelo a tutti gli italiani, rivolgo un pensiero speciale alle donne e agli uomini della Polizia di Stato nel giorno del 171° anniversario della fondazione. Grazie per esserci sempre", scrive su Twitter Tajani.

"Siete il punto di riferimento delle nostre comunità.

Professionalità, equilibrio e umanità sono i tratti comuni che vi contraddistinguono nella attività quotidiana al servizio del Paese", ricorda sul proprio profilo Twitter il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica