Multato per non aver fatto il vaccino. Ma zio Peppuccio è scomparso da 12 anni

Giuseppe Ruggiero è scomparso nel nulla dal 2011. Il Ministero della Salute lo ha multato perché non si è sottoposto al vaccino anti-Covid. La denuncia del figlio: "Burocrazia assurda"

Multato per non aver fatto il vaccino. Ma zio Peppuccio è scomparso da 12 anni

Multato dal Ministero della Salute per non aver fatto il vaccino anti-Covid. Tutto regolare, se non fosse che Giuseppe Ruggiero - per tutti zio Peppuccio - è scomparso da circa 12 anni. La raccomandata, indirizzata all'anziano, è stata recapitata al figlio Tonino che ha denunciato il fatto a Il Messaggero. "Un caso di burocrazia assurda. - racconta l'uomo al quotidiano romano - Quello dell'avvio del procedimento per multa è solo l'ultima delle lettere arrivate".

Il caso

Una storia quasi grottesca, che fa da eco alla scia delle stramberie burocratiche relative ai casi di persone scomparse. La più recente, quella di Denise Pipitone, alla quale è stato inviato a casa il nuovo codice fiscale. E ora, è toccato a zio Peppuccio. Secondo il Ministero della Salute, l'84enne, sparito da Coreno Ausonio (Frosinone) il 15 maggio del 2011, avrebbe dovuto sottoporsi al vaccino anti-Covid (quando c'era l'obbligo per gli anziani e le persone fragili) nonostante una "dichiarazione di assenza" e l'archiviazione del caso. Tant'è.

La raccomandata del Ministero della Salute

La lettera del Ministero è stata recapitata al figlio dell'anziano, Tonino Ruggiero, che è uno degli esponenti di Penelope Lazio, l'Associazione che si occupa di assistere i familiari delle persone scomparse. "Le comunichiamo - recita il testo della missiva - che, tramite l'Agenzia delle Entrate, è stato avviato il procedimento sanzionatorio per l'inosservanza dell'obbligo vaccinale, in quanto risulta che Lei, alla data del 15 giugno 2022, non ha iniziato il ciclo vaccinale". I familiari dell'84enne, assistiti dall'avvocato Emanuela Di Marco, hanno espresso profonda amarezza per l'accaduto. "Lo Stato, - spiega il figlio - tramite Procura, con atto di archiviazione, ci dice che nostro padre è morto in un crepaccio, a mio avviso inesistente, ma allo stesso tempo, tramite un Ministero, chiede la vaccinazione di una persona che all'anagrafe risulta ancora in vita. Tutto questo è assurdo, siamo di fronte alla fredda burocrazia che non tiene conto degli aspetti umani, dei sentimenti di chi non ha nemmeno una tomba su cui piangere".

I dubbi della famiglia sulla scomparsa

I familiari dell'anziano, già da diverso tempo, hanno avviato la procedura per la dichiarazione di morte presunta proprio per evitare questioni legate alla burocrazia. "Non è un atto di resa - spiega il legale dei Ruggiero a Il Messaggero - Si sta procedendo alla raccolta di una serie di elementi e informazioni per chiedere la riapertura delle indagini". Secondo la Procura di Cassino, che ha archiviato il caso il 31 luglio 2012, l'84enne è finito in un crepaccio tra le alture al confine fra Lazio e Campania.

Ma una lettera anonima, recapitata al figlio Tonino nel 2014, ha gettato ombre sul caso. Nella missiva, scritta in dialetto corenese, si parla di "spari" e "morte violenta". La famiglia continua a chiedere giustizia e verità per il "nonno rock".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Nahum Nahum
16 Gen 2023 - 12:52
Niente di strano, visto che il morto, legalmente morto non é e la dichiarazione di morte presunta non é stata ancora validata...
Mostra tutti i commenti (29)
Avatar di pv pv
15 Gen 2023 - 12:15
Col governo di destra ci si aspetta questo, che è il meno, ma molto di peggio.
Mostra risposte (8)
Avatar di theRedPill theRedPill
15 Gen 2023 - 12:54
@pv riesce a spiegarsi meglio?
Avatar di cgf cgf
15 Gen 2023 - 14:16
@pv lei non ha mai notato che le persone colte, quelle che s'informano prima di parlare, hanno la costante necessità di imparare mentre "coloro che ignorano" hanno la costante necessità d'insegnare?

Magari una conoscenza sui modi, soprattutto i tempi, burocratici per arrivare all'avviso avrebbe potuto togliere la possibilità di... togliere qualunque dubbio.
Avatar di MMARTILA MMARTILA
15 Gen 2023 - 14:23
@pv non si capisce cosa voglia dire, questa direttiva è del governo Conte. Cosa c'entra la destra adesso? Lei è fuori come un attico al ventesimo piano!
Avatar di neizmjernelopteligaša neizmjernelopteligaša
15 Gen 2023 - 15:33
@MMARTILA ma la cara giorgia non avrebbe dovuto eliminare in un battibaleno "NOI SIAMO PRONTI !!!", tutte le ingiustizie ???, pedalare prego, un pochino veloci....
Avatar di pv pv
15 Gen 2023 - 15:52
@MMARTILA vabbe' , chi ci sta al governo? Comunque contenta te...
Avatar di Smax Smax
15 Gen 2023 - 16:54
@pv le multe le ha fatte partire il giorno prima delle dimissioni il campione che c’era alla sanita’ con il draghetto.
Avatar di cgf cgf
15 Gen 2023 - 17:10
@pv @neizmjernelopteligaša Esiste una grossa differenza tra governare e detenere il potere (desiderio tanto caro ai sinistrati). Un Governo che subentra non può fare tabula rasa di quanto deciso in precedenza, in merito poi "ad essere veloci"... giusto un solo esempio, la legge sul conflitto d'interessi se ne è parlato già oltre 2 decadi fa, per quasi tre quarti del tempo chi ne parlava occupava posti di Governo, PARDON POTERE, eppure ancora oggi si è fatto nulla.
Avatar di MMARTILA MMARTILA
16 Gen 2023 - 10:21
@pv Ragionamento (?) riduttivo. Non vale le pena confrontarsi con lei! E comunque, prima di rimediare a tutte le nefandezze di Conte & Co ci vorranno tre legislature almeno ...
Avatar di DEGOS DEGOS
15 Gen 2023 - 12:22
Devono riesumare il corpo e iniettare il Siero miracoloso..Non si sa mai !! Magari resuscita..!! E' solo per il suo bene..!!
Avatar di amicomuffo amicomuffo
15 Gen 2023 - 12:22
in un paese normale chi ha fatto i controlli, sarebbe stato licenziato in tronco. In un paese NORMALE!
Avatar di Basta_Tasse Basta_Tasse
15 Gen 2023 - 15:26
@amicomuffo quando l'etica viene buttata alle ortiche, rimane la pazzia
la istituaione chiesa cattolica, adesso predica l'genda del WEF .....
si, licenziare le persone è opportuno, a partire dai capi
Avatar di titina titina
15 Gen 2023 - 12:24
Beh, ma c'era l'obbligo anche per i morti: dissero per gli over, senza specificare se vivi o morti! :-)
Avatar di lowland lowland
15 Gen 2023 - 12:56
cosa centri il governo di dx con la burocrazia dell'agenzia delle entrate lo sa solo Lei........
Mostra risposte (2)
Avatar di pv pv
15 Gen 2023 - 15:53
@lowland "Multato dal Ministero della Salute per non aver fatto il vaccino anti-Covid." Contento te...
Avatar di cgf cgf
15 Gen 2023 - 16:35
@pv de coccio? chi ha firmato il decreto e CONVERTITO IN LEGGE? In fondo c'è la firma di Meloni Giorgia e dell'attuale ministro?

Guardi che dopo 11 anni...
Avatar di aswini aswini
15 Gen 2023 - 13:01
peccato che le tettre erano di un governo comunista con speranza
Avatar di ST6 ST6
15 Gen 2023 - 13:04
Multe ai novax dallo sGoverno Meloni come preannunciato. Nulla di nuovo
Avatar di cgf cgf
15 Gen 2023 - 15:40
@ST6 lei non ha mai notato che le persone colte, quelle che s'informano prima di parlare, hanno la costante necessità di imparare mentre "coloro che ignorano" hanno la costante necessità d'insegnare?
Magari una conoscenza sui modi, soprattutto i tempi, burocratici per arrivare all'avviso avrebbe potuto togliere la possibilità di... togliere qualunque dubbio.

Inoltre il D.L. con le multe sono di prima delle elezioni :)
Avatar di Flex Flex
15 Gen 2023 - 13:07
Per fortuna abbiamo avuto tre governi guidati da Conte con quelli bravi e capaci...
Avatar di jaguar jaguar
15 Gen 2023 - 13:07
La solita burocrazia italiana che fa ridere il mondo.
Mostra risposte (2)
Avatar di cgf cgf
15 Gen 2023 - 14:17
@jaguar lei non conosce la burocrazia brasiliana!!
Avatar di Basta_Tasse Basta_Tasse
15 Gen 2023 - 15:26
@jaguar tutti i governi hanno una burocrazia più o meno demenziale
la nostra è a buon punto
Avatar di Godric_Gryffindor Godric_Gryffindor
15 Gen 2023 - 14:34
A proposito, ma non erano state sospese le multe per i novax?
Avatar di Una-mattina-mi-son-svegliato Una-mattina-mi-son-svegliato
15 Gen 2023 - 14:56
Non è tutto: adesso scommetto che statisticamente rientrerà nella categoria dei no-vass morti in quanto non punturati
Avatar di berand berand
15 Gen 2023 - 15:13
Riguardo alla burocrazia italica, ricordo anni fa una persona che doveva pagare una tassa di 30 (trenta!) lire in 6 rate. Visto che la posta era a diversi km da casa sua e non aveva la macchina, chiese, ovviamente, se poteva saldare tutto subito. Secondo voi, come è andata a finire????
Avatar di Vostradamus Vostradamus
15 Gen 2023 - 15:15
Idea geniale: la stragrande maggioranza dei deceduti, non ha fatto il "vaccino", e ha più di 50 anni ( specie i deceduti nel secolo scorso). Basta reclamare il malloppo da parenti e amici (col beneplacito dei percettori dei ben noti sacchi di banconote), ed ecco che la Pfizer si aprirà a nuovi orizzonti.
Avatar di PANDORINO62 PANDORINO62
15 Gen 2023 - 15:32
Se io fossi un suo familiare risponderei con la foto di Zio Peppuccio che se la ride.....e lascerei perdere gli avvocati....
Avatar di Nahum Nahum
16 Gen 2023 - 12:52
Niente di strano, visto che il morto, legalmente morto non é e la dichiarazione di morte presunta non é stata ancora validata...
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi