
Choc a Manziana (Roma), dove questa mattina un uomo è stato aggredito da un branco di cani di razza Rottweiler mentre stava facendo attività fisica nei pressi di un bosco. Malgrado il tempestivo intervento dei soccorsi, per la vittima non è stato possibile fare nulla. L'uomo è infatti morto a causa delle gravissime ferite riportate nell'attacco.
La terribile vicenda
Secondo quanto riferito sino ad ora dalle autorità locali, il dramma si è verificato nel corso della mattinata di oggi, domenica 11 febbraio, intorno alle 8.30. La vittima, il 39enne Paolo Pasqualini, stava facendo jogging nei pressi del bosco di Manziana quando si è imbattuta negli animali che, stando alle ultime informazioni, erano tre esemplari di Rottweiler.
Non sappiamo cosa sia accaduto a quel punto, e cosa possa aver scatenato il rabbioso attacco dei cani. L'uomo però è stato violentemente aggredito e per lui non c'è stato scampo. Malgrado la chiamata ai soccorsi da parte di chi è stato testimone dell'agghiacciante vicenda, non è stato possibile fare nulla per la vittima, non ancora identificata. A chiamare aiuto, secondo quanto riferito da Repubblica, un pastore, riuscito a proteggersi dalla furia delle belve con un bastone.
Sul posto si sono precipitati gli operatori sanitari del 118, oltre che le forze dell'ordine della zona. All'arrivo dei soccorritori, purtroppo, Paolo Pasqualini era già morto a causa delle profonde ferite riportate. A quanto pare presentava lacerazioni sia al viso che agli arti superiori. I cani lo avevano letteralmente sbranato vivo. L'uomo era vestito con degli indumenti sportivi adatti a svolgere attività fisica.
Le indagini
A raggiungere la zona i carabinieri di Manziana, i Forestali, i guardia parco del Bosco di Manziana e gli uomini della protezione civile. Sono stati chiamati anche i veterinari del Comune e l'accalappia cani, muniti di fucili con sedativi per addormentare gli animali e procedere al recupero in sicurezza.
I tre cani, fuggiti da un'abitazione, sono stati recuperati. Sconvolti i proprietari, che non si capacitano dell'accaduto. A detta della proprietaria dei cani, i suoi Rottweiler non sono mai stati aggressivi.
La donna si è detta disperata, e non si sarebbe accorta della fuga degli animali. Gli inquirenti dovranno capire perché i tre Rottweiler si trovavano liberi. La coppia rischia l'accusa di omessa custodia o di omicidio colposo.
Mi scusi per la frettolosa risposta di ieri (non ero in casa in precedenza e scadeva il tempo).
Posso indicarle una pagina dove trovare molte informazioni: dog wel come, norme cani pericolosi.
Bisogna pesare 4 volte il cane per essere in grado di trattenerlo.
Significa che un cane di grossa taglia, di 40 chili ed oltre, non può essere fermato da un uomo anche robusto.
Se qualcuno venisse a casa vostra e dicesse tenete questi rottweiler, cresceteli e moltiplicatevi perché voi avete il giardino...
Svizzera.
Mi scusi per la frettolosa risposta di ieri (non ero in casa in precedenza e scadeva il tempo).
Posso indicarle una pagina dove trovare molte informazioni: dog wel come, norme cani pericolosi.
Per lepri e fagiani vediamo poi ...
IN ITALIA invece li usano ad ammazzare le persone e pure protetti dagli animalisti!!!!
Sono pericolosi e andrebbero vietati!!
col tuo ragionamento tagliamo i platani per strade sicure...
Per il possesso di questi tipi di cani pericolosi occorrerebbe avere un permesso come il porto d'armi , dimostrare di avere le competenze necessarie alla loro gestione e provarne la necessità di utilizzo.