Orrore a Roma, uomo sbranato da 3 rottweiler mentre faceva jogging

All'arrivo dei soccorsi per l'uomo non c'era più nulla da fare, le ferite erano troppo gravi. I cani erano fuggiti da un'abitazione

Orrore a Roma, uomo sbranato da 3 rottweiler mentre faceva jogging
00:00 00:00

Choc a Manziana (Roma), dove questa mattina un uomo è stato aggredito da un branco di cani di razza Rottweiler mentre stava facendo attività fisica nei pressi di un bosco. Malgrado il tempestivo intervento dei soccorsi, per la vittima non è stato possibile fare nulla. L'uomo è infatti morto a causa delle gravissime ferite riportate nell'attacco.

La terribile vicenda

Secondo quanto riferito sino ad ora dalle autorità locali, il dramma si è verificato nel corso della mattinata di oggi, domenica 11 febbraio, intorno alle 8.30. La vittima, il 39enne Paolo Pasqualini, stava facendo jogging nei pressi del bosco di Manziana quando si è imbattuta negli animali che, stando alle ultime informazioni, erano tre esemplari di Rottweiler.

Non sappiamo cosa sia accaduto a quel punto, e cosa possa aver scatenato il rabbioso attacco dei cani. L'uomo però è stato violentemente aggredito e per lui non c'è stato scampo. Malgrado la chiamata ai soccorsi da parte di chi è stato testimone dell'agghiacciante vicenda, non è stato possibile fare nulla per la vittima, non ancora identificata. A chiamare aiuto, secondo quanto riferito da Repubblica, un pastore, riuscito a proteggersi dalla furia delle belve con un bastone.

Sul posto si sono precipitati gli operatori sanitari del 118, oltre che le forze dell'ordine della zona. All'arrivo dei soccorritori, purtroppo, Paolo Pasqualini era già morto a causa delle profonde ferite riportate. A quanto pare presentava lacerazioni sia al viso che agli arti superiori. I cani lo avevano letteralmente sbranato vivo. L'uomo era vestito con degli indumenti sportivi adatti a svolgere attività fisica.

Le indagini

A raggiungere la zona i carabinieri di Manziana, i Forestali, i guardia parco del Bosco di Manziana e gli uomini della protezione civile. Sono stati chiamati anche i veterinari del Comune e l'accalappia cani, muniti di fucili con sedativi per addormentare gli animali e procedere al recupero in sicurezza.

I tre cani, fuggiti da un'abitazione, sono stati recuperati. Sconvolti i proprietari, che non si capacitano dell'accaduto. A detta della proprietaria dei cani, i suoi Rottweiler non sono mai stati aggressivi.

La donna si è detta disperata, e non si sarebbe accorta della fuga degli animali. Gli inquirenti dovranno capire perché i tre Rottweiler si trovavano liberi. La coppia rischia l'accusa di omessa custodia o di omicidio colposo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di cherry68 cherry68
12 Feb 2024 - 10:49
@qualunquista?

Mi scusi per la frettolosa risposta di ieri (non ero in casa in precedenza e scadeva il tempo).

Posso indicarle una pagina dove trovare molte informazioni: dog wel come, norme cani pericolosi.
Mostra tutti i commenti (88)
Avatar di STREGHETTA STREGHETTA
11 Feb 2024 - 13:22
E adesso..gusi a chi toccasse i rottweiler !! Il Mondo al contrario vuole fermamente, incrollabilmente, che si proteggano gli animali, non l'uomo. Dell'uomo...chi se ne frega! Giusto, animalisti che sarete già sul piede di guerra?
Mostra risposte (4)
Avatar di qualunquista? qualunquista?
11 Feb 2024 - 14:38
@STREGHETTA amo i cani (ne ho tre), ma non tutte le razze sono uguali, alcune sono appositamente selezionate per essere violente. Ci sono delle leggi per i cani a passeggio, guinzaglio e per i più grandi museruola...mai rispettate: spesso rottweiler e Pitbull sono senza entrambi. O conditi al guinzaglio da persone esili, sicuramente incapaci a trattenere il cane in caso di bisogno. Altro aspetto, le disposizioni di legge di cui sono a conoscenza classificano le razze, ma i meticci ne restano fuori ...
Avatar di cherry68 cherry68
11 Feb 2024 - 14:50
@qualunquista?

Bisogna pesare 4 volte il cane per essere in grado di trattenerlo.

Significa che un cane di grossa taglia, di 40 chili ed oltre, non può essere fermato da un uomo anche robusto.
Avatar di qualunquista? qualunquista?
11 Feb 2024 - 15:20
@cherry68 mi creda, non solo 40 kg, ma anche molto meno. E non basta il peso passivo dell' uomo (o donna), servono anche forza fisica (allenamento) e attenzione costante
Avatar di STREGHETTA STREGHETTA
11 Feb 2024 - 16:07
@qualunquista? - questa almeno è un'interlocuzione intelligente, ma aspetto quelle delle " mammine dei cani", che non tarderanno ad esigere attenzione e cura per..i 3 rottweiler.
Avatar di darien1960 darien1960
11 Feb 2024 - 13:24
Mettere in galera i padroni dei cani per omicidio preterintenzionale
Mostra risposte (2)
Avatar di Alpestre Alpestre
11 Feb 2024 - 13:57
@darien1960 Non sono un leguleio, ma direi che qui si tratta di omicidio colposo aggravato dalla negligenza. L'omicidio preterintenzionale, è un omicidio avvenuto ad esempio durante un'aggressione senza l'intenzione di uccidere da parte dell'aggressore.
Avatar di darien1960 darien1960
11 Feb 2024 - 16:06
@Alpestre Se come sembra non hanno denunciato la fuga delle belve, e' preterintenzionale, non semplicemente colposo
Avatar di annarenata annarenata
11 Feb 2024 - 13:32
Veramente un orrore e mi auguro che venga individuato il proprietario dei cani e che paghi la sua disattenzione se di disattenzione si tratta
Avatar di Simon87 Simon87
11 Feb 2024 - 13:55
Certe razze da cani sono semplicemente da eliminare dalla faccia della terra. Proprio ieri mi sono trovato uno con due pitbull che mi hanno ringhiato solo perchè ero dietro di loro. Basta...questo sono tutti omicidi prevedibili e quindi ne è complice chi non fa nulla e permette ancora che questi cani esistano.
Mostra risposte (18)
Avatar di annarenata annarenata
11 Feb 2024 - 14:06
@Simon87 il problema non sono i cani ma i padroni
Avatar di Giulio2023 Giulio2023
11 Feb 2024 - 14:30
@annarenata Ma ci sono razze di cani note per la loro aggressività e, come dice Simon87, non dovrebbe essere consentito il possesso perché, è vero, come dice lei, che dipende dai padroni? E dopo che un poveraccio è morto cosa se ne fa della colpa dei padroni?
Avatar di Arn1244 Arn1244
11 Feb 2024 - 14:40
@annarenata si vede che conosci poco gli animali e in particolare i cani ; c’è una sola razza di cani di grossa tagli che può essere addestrata x attacco/difesa a comando e sono i pastori tedeschi puri con pitigri certificato ; i cani come rotwailer pitbul molossi etc attaccano quando percepiscono una situazione di pericolo e prescindere dal comando ( infatti occorre tenerli costantemente al guinzaglio ed ecco perché se gli passi in una qualche vicinanza ringhiamo in particolare se gli sei dietro !!! Il padrone c’entra semplicemente perché deve sapere questa indole e li deve costantemente controllare al guinzaglio in luoghi pubblici e tenerli ben controllati x evitare che scappino !
Avatar di Simon87 Simon87
11 Feb 2024 - 14:41
@annarenata con questa classica frase si continuano a contare i morti e quella persona è morta proprio perche continuiamo a ragionare cosi. Ha visto quella foto di quel cane? lei sa quanti cani piu piccoli vengono uccisi continuamente da queste razze? Sono razze che hanno un germe di violenza e di potenziale di uccidere altissimo. se è cosi vanno eliminati. Chi compra uno di questi cani punta proprio sul fatto di incutere paura negli altri, di sentirsi grande attraverso il cane. E anche su questo è venuto il momento di dire basta. ieri avrei voluto avere io un'arma e eliminare quel cane che mi aveva ringhiato contro a poco dal saltarmi addosso e rovinarmi per sempre.
Avatar di Klamm Klamm
11 Feb 2024 - 14:47
@Simon87 concordo
Avatar di Kikkolopez Kikkolopez
11 Feb 2024 - 15:42
@Simon87 ci sono anche cani di piccola taglia che ringhiano in continuazione….. sia davanti che dietro….sono i padroni che non sanno educarli
Avatar di qualunquista? qualunquista?
11 Feb 2024 - 15:51
@Kikkolopez non sia ridicolo, che un cane si piccola taglia abbai è nel suo modo di essere. Il Suo fastidio lo rivolga a bambini che corrono nei ristoranti, a adolescenti che scorazzano in monopattino nei centri commerciali, ad altri adolescenti in cerca di attaccare briga nelle piazze di,ahinoi, pressoché tutte le città, e nei treni. Se un cagnetto Le ringhia contro, faccia Lei altrettanto, la bestiola scapperà dalla parte opposta
Avatar di Apex Apex
11 Feb 2024 - 15:54
@annarenata No, il problema sono quelle razze di cani, i loro padroni, e i vetero-animalisti che li mettono su un piedestallo più alto degli esseri umani.
Avatar di Nobranco Nobranco
11 Feb 2024 - 16:01
@annarenata purtroppo no,, glielo dico da proprietario e amante dei cani… il problema sono proprio certi cani… ho avuto per anni un pastore tedesco, mai nessun problema con nessuno, né altri cani, né persone… ma certi cani come i rottweiler o i pitbull possono creare difficoltà anche a padroni esperti… cere razze purtroppo non hanno senso…
Avatar di darien1960 darien1960
11 Feb 2024 - 16:07
@annarenata Il problema sono i cani e basta, trainati per millenni per uccidere, esiste la genetica, non converti una belva con le carezze
Avatar di RolfSteiner RolfSteiner
11 Feb 2024 - 16:17
@Simon87 il tuo e' un bla bla qualunquista. Di quale foto parli? Che ne sai dietro alle motivazioni dell'effettivo possesso di un cane?
Avatar di Simon87 Simon87
11 Feb 2024 - 16:33
@RolfSteiner va bene, ci illumini lei: quali sono le motivazioni per le quali uomini che appaiono fisicamente poco o nulla si prendono uno anche due cani di razze che sono potenzialmente animali che possono uccidere sin pochi secondi e che tutti sanno bene incutere paura? quali nobili motivazioni?
Avatar di Alpicozie Alpicozie
11 Feb 2024 - 16:35
@Giulio2023 ma lo sapete che ha creato queste razze? L’animale peggiore che esista: l’uomo.
Avatar di qualunquista? qualunquista?
11 Feb 2024 - 17:03
@Simon87 sta toccando un argomento interessante, anche se probabilmente tabù. La risposta? Ne ipotizzo una, non credo provocatoria: "valgo poco o nulla come persona? Esibisco una' arma o un animale che compensino le mie deficienze". Noti che non ho.mai visto un punkobbestia con un barboncino
Avatar di qualunquista? qualunquista?
11 Feb 2024 - 17:09
@darien1960 no mi scusi, i cani sono selezionati. Le selezioni sono operate da uomini, per clienti umani. Un mio collega si vantava di avere acquistato due cani (di una razza che non voglio citare ma presente nelle cronache nere, ancorché raramente citata) da un allevamento dove ciascun cucciolo, a un paio di mesi di vita, veniva messo in una cesta con un piccolo gatto. Se dopo 30' il gattino era ancora vivo il cucciolo di cane veniva soppresso, non idoneo alla selezione. Parliamo di animali o presunti uomini?
Avatar di PilloleRosse PilloleRosse
11 Feb 2024 - 17:38
@annarenata ma per piacere
Avatar di pimmio78 pimmio78
11 Feb 2024 - 17:50
@Simon87 Chi possiede queste bestie in oggetto vive complessi di inferiorità che pensa di superare mostrandosi protetto da queste bestie!
Avatar di Zorro474 Zorro474
11 Feb 2024 - 17:50
@Simon87 Giustissimo. Bisogna vietare il possesso dei cani pericolosi.
Avatar di pasava pasava
11 Feb 2024 - 14:02
perchè gli orsi si possono abbattere e questi no?
Mostra risposte (6)
Avatar di cgf cgf
11 Feb 2024 - 14:28
@pasava veramente se legge i commenti sono tutti per abbattere i cani, però si domandi chi sia il proprietario [o cmq lo rappresenta], per caso non è lo stesso che può decidere di abbatterli se creano pericolo oppure [ad esempio] lei si prende la responsabilità in solido per i vari danni? Scritto danni e non vittime, guardi che sono molti.
Avatar di andy15 andy15
11 Feb 2024 - 15:14
@pasava -- Lasci stare gli orsi. A noi abitanti dei paesi trentini situati nei boschi dove girano gli orsi ci stanno rovinando la vita. E' come vivere agli arresti domiciliari.
Avatar di qualunquista? qualunquista?
11 Feb 2024 - 15:27
@cgf non è questione di abbattere i cani, ma di fare crescere i proprietari. E non occorre aspettare il "danno" (danno=vittima, non necessariamente umana), ma pesanti sanzioni a chi lascia cani liberi (o a un guinzaglio pro forma) in ambienti aperti al pubblico: ad esempio sanzioni pesanti e sequestro del cane fino a certificazione di avvenuto pagamento (in attesa di normative per conseguimento di apposito patentino)
Avatar di cgf cgf
11 Feb 2024 - 15:55
@qualunquista? @andy15 visto che ho risposto a chi parla di orsi *non risposto altrove dove si parla di rottweiler* non si cambi il discorso per non parlarne, non ho tirato fuori io l'argomento, inoltre gli orsi non li si mettono al guinzaglio e NON dovrebbero essere nemmeno imposti, anzi gli accordi iniziali ne prevedevano un certo numero oltre il quale vi lascio immaginare cosa sarebbe dovuto avvenire, oggi sono quasi 10 volte tanto.

Se qualcuno venisse a casa vostra e dicesse tenete questi rottweiler, cresceteli e moltiplicatevi perché voi avete il giardino...
Avatar di qualunquista? qualunquista?
11 Feb 2024 - 16:17
@cgf forse non ha riletto la sua frase (è Lei che ha introdotto l espressione "abbattere i cani" che non mi sembra di aver visto in alcun commento pubblicato fino ad ora. Al contrario la maggior parte dei commenti (anche miei, e, se non erro, il Suo) converge sulla mancanza di educazione di molti proprietari. Il Suo pretendere di isolare solo la parte di discussione che Le interessa (peraltro dove ha letto che io avrei parlato di rottweiler?)non giova né alla discussione né alla Sua credibilità. Per quanto riguarda gli orsi, gli abitanti di 19 regioni sono giustamente indignati. Gli abitanti dell' unica regione dove gli orsi sono stati reintrodotti artificialmente un po' meno
Avatar di cgf cgf
11 Feb 2024 - 16:30
@qualunquista? "questi no" chi/cosa sono allora? anche il resto rispecchia il nick.
Avatar di Dunedain Dunedain
11 Feb 2024 - 14:19
Visto che la gente in generale “piange” solo quando le tocchi il portafogli, ai padroni dei cani delle razze più pericolose farei sottoscrivere delle assicurazioni salatissime (dato che nessuno li obbliga a tenere determinate razze ma le scelgono di proposito) e imporrei penali da pagare di tasca propria tali da lasciarli in mutande. Solo se rischiano di sborsare tanti soldi stanno attenti.
Mostra risposte (2)
Avatar di Rpl Rpl
11 Feb 2024 - 15:40
@Dunedain Concordo con Lei.
Avatar di Veloce Veloce
11 Feb 2024 - 17:35
@Dunedain D'accordo
Avatar di cate-ma cate-ma
11 Feb 2024 - 14:24
Fino a che non si puniranno i proprietari con il carcere sentiremo ancora queste notizie. Questi cani sono armi che, o si sanno tenere o uccidono. O si vietano certe razze o chi le detiene deve pagare come se avesse agito lui stesso.
Avatar di qualunquista? qualunquista?
11 Feb 2024 - 14:51
@cate-ma perfettamente d accordo, come ho scritto in altri commento pochi minuti fa. Per detenere la pistola ereditata da mio padre (in casa, rigorosamente scomposta e tenuta in un cassetto) devo periodicamente sottopormi ad apposite certificazioni mediche. Un cane di grossa taglia, ma a volte anche medie, è come una pistola, ma meno controllabile... servirebbe una patente. Attenzione a parlare di selezione legislativa sulle razze, un incrocio (solo per esempio) fra un pitbull e un rottweiler ne risulterebbe esclusa, ma dubito sia più amorevole di un un barboncino o di un labrador
Avatar di Gion49 Gion49
11 Feb 2024 - 14:41
Tutti dovrebbero per un attimo immaginare di trovarsi in una situazione del genere senza via di scampo, per indignarsi contro i nostri prezzolati legislatori che a tutt' oggi non sono stati capaci di emanare una legge chiara, netta e severa sulla proibizione di detenere razze di cani pericolosi per l'incolumità altrui.
Avatar di cherry68 cherry68
11 Feb 2024 - 14:55
In molte nazioni è obbligatorio frequentare un corso di gestione e socializzazione del cane (con il proprio cane entro qualche mese dall'entrata in possesso) anche per bestiole di piccola taglia, e si richiede un'autorizzazione speciale per detenere le razze più pericolose.
Mostra risposte (4)
Avatar di qualunquista? qualunquista?
11 Feb 2024 - 16:26
@cherry68 da amante dei cani condivido le preoccupazioni che emergono in questa discussione. So che Lei non parla.mai a caso, sarebbe utile, se non Le pesa, dare indicazioni di quali siano almeno alcuni di questi Paesi, quanto meno per spingere verso un miglioramento della nostra, sicuramente carente, legislazione . Grazie fin d ora
Avatar di db1971de db1971de
11 Feb 2024 - 17:28
@qualunquista? la Germania e' uno di questi paesi
Avatar di cherry68 cherry68
11 Feb 2024 - 17:58
@qualunquista?

Svizzera.
Avatar di cherry68 cherry68
12 Feb 2024 - 10:49
@qualunquista?

Mi scusi per la frettolosa risposta di ieri (non ero in casa in precedenza e scadeva il tempo).

Posso indicarle una pagina dove trovare molte informazioni: dog wel come, norme cani pericolosi.
Avatar di amosspiazzi amosspiazzi
11 Feb 2024 - 15:15
Si stima che nel mondo i cani uccidano 35000 uomini, soltanto in Italia 70000 finiscono all ospedale più qualche morto, nel 60 per 100 dei casi il proprietario o suoi conginti
Mostra risposte (3)
Avatar di PANDORINO62 PANDORINO62
11 Feb 2024 - 15:19
@amosspiazzi ma dove li prende questi numeri ?
Avatar di Alpicozie Alpicozie
11 Feb 2024 - 16:39
@amosspiazzi documenti queste cifre sparate a vanvera. Piuttosto citi quanti milioni di poveri esseri vengono impallinati da esseri chiamati cacciatori.
Avatar di Veloce Veloce
11 Feb 2024 - 17:37
@Alpicozie Si stava parlando di cani pericolosi.

Per lepri e fagiani vediamo poi ...
Avatar di Centauro75 Centauro75
11 Feb 2024 - 15:15
Questo è il risultato delle politiche di sinistra che ormai hanno rovinato le nostre città
Avatar di leopard73 leopard73
11 Feb 2024 - 15:18
Bisogna fare come in Inghilterra che sono vietati,

IN ITALIA invece li usano ad ammazzare le persone e pure protetti dagli animalisti!!!!

Sono pericolosi e andrebbero vietati!!
Avatar di mauriziodellaria mauriziodellaria
11 Feb 2024 - 15:21
Certamente il proprietario dei cani è a conoscenza ... Pur nel rispetto della "Privacy", se i cani sono registrati ed anche seguiti da un veterinario, non dovrebbe volerci molto a risalire a loro ed al proprietario
Avatar di Abit Abit
11 Feb 2024 - 15:22
Questi cani “aggressori” vanno eliminati anche se delle associazioni sostengono il contrario.
Avatar di DonatellaLp59 DonatellaLp59
11 Feb 2024 - 15:22
E poi …. Uccidiamo gli orsi!
Avatar di Giovanni2.1 Giovanni2.1
11 Feb 2024 - 15:28
Eliminare il problema a monte, vietare le razze pericolose ed abbattere quelli già esistenti.
Avatar di herman48 herman48
11 Feb 2024 - 15:29
I cani uccidono piu' gente ogni anno nel mondo occidentale di quanti sono uccisi da orsi, squali, alligatori e altri animali selvatici. Gli animali selvatici per lo piu' temono l'uomo. I cani no. La colpa e' dei padroni, ma sono i cani che ti ammazzano. I cani liberi di scorrazzare devono essere catturati o uccisi a vista. Cani randagi o di proprieta' ma non controllati uccidono anche moltissimi animali domestici e selvatici. Fortunatamente dove vivo io non ci sono leggi oppressive contro il porto e l'uso delle armi. Se sparo ad un cane che entra nella mia proprieta' e minaccia i miei polli o ne vedo uno che insegue un cervo, la legge mi consente di abbatterlo.
Avatar di fede672 fede672
11 Feb 2024 - 15:38
Qualcosa comunque non quadra, chi ha chiamato i soccorsi ha assistito alla vicenda? Se si, perché i cani non hanno aggredito anche lui? Il Rottweiler tendenzialmente non è una razza aggressiva, lo diventa se ritiene che il padrone sia in pericolo ma non aggrediscono il primo che passa senza un motivo a meno che siano aizzatimda qualcuno..va fatta chiarezza
Mostra risposte (6)
Avatar di qualunquista? qualunquista?
11 Feb 2024 - 15:58
@fede672 ma in che pianeta vive? Davvero crede a ogni baggianata? I casi di cronaca nera riguardanti cani riguardano quasi esclusivamente 3 razze , fra cui quella in discorso. Poi ci sono migliaia di altri episodi meno gravi (nelle conseguenze effettive, non poco gravi perché non siamo avvenuti) di cui si occupano cronache locali ma di cui non si trova traccia in quelle nazionali.
Avatar di pensionato.stufo pensionato.stufo
11 Feb 2024 - 15:58
@fede672 insomma diciamolo chiaramente : i cani sono sempre buonissimi, il padrone e' stato leggermente disattento e tutta la colpa e' di quel signore che va in giro a correre di mattina e disturba i cuccioloni.
Avatar di cate-ma cate-ma
11 Feb 2024 - 16:03
@fede672 ma per favore!!!
Avatar di TheMaster TheMaster
11 Feb 2024 - 16:15
@fede672 se io incrocio un cane che mi ringhia, non avendone paura, magari lo gestisco. Sto poveraccio forse si è spaventato, si è mosso male e i cani hanno male interpretato i gesti, attaccandoilo. Sia come sia. I 3 al canile e il padrone in galera.
Avatar di fede672 fede672
11 Feb 2024 - 16:23
@qualunquista? Conosco parecchi rottweiler nessuno mi ha mai aggredito..sono cani da difesa e diventano pericolosissimi se qualcuno fa anche involontariamente gesti che ritengono minacciosi per il loro padrone ma non aggrediscono mai persone a caso senza un motivo..e comunque non ha risposto alla mia domanda..chi ha assistito alla scena (perché se si parla di qualcuno che faceva jogging e espressamente di rottweiler vuol dire giocoforza che qualcu altro era presente) perché non è stato aggredito a sua volta??
Avatar di qualunquista? qualunquista?
11 Feb 2024 - 16:56
@fede672 conosce molti cani di quella razza, complimenti. Come li conoscevano genitori di bambini che erano stati affidati alla loro custodia...e qui mi taccio, non voglio essere il Lombroso dei cani. Chi c era? Non so, non c ero, quindi Ok ha ragione Lei, il povero passante ha probabilmente irritato dei pincher che lo hanno divorato
Avatar di gm1959 gm1959
11 Feb 2024 - 15:48
il problema principale di tutte le razze è il padrone, mi sembra un'ovvietà dirlo eppure molti ancora non lo hanno capito. Se i tre rottweiler fossero stati all'interno di una proprietá con adeguata recinzione adatta alla razza non sarebbe successo nulla !
Mostra risposte (3)
Avatar di pensionato.stufo pensionato.stufo
11 Feb 2024 - 16:01
@gm1959 Non sarebbe successo nulla se cani del genere non esistessero.
Avatar di TheMaster TheMaster
11 Feb 2024 - 16:17
@gm1959 ma perchè devi prenderti tre rotwailer ? Io sono un gattofilo accanito, ho una casa in un bosco isolata con recinzione, ma mica mi viene in mente di prendere 3 puma. Basta con ste razze pericolose. Ne hai mille da scegliere e devi prendere un rot, un dago, un lupo ceco, etc. ?
Avatar di gm1959 gm1959
11 Feb 2024 - 17:19
@TheMaster perchè deve prendere tre cani ? Vai a vedere i pastori a salire verso la mariella coi cani liberi a bordo strada che controllano le greggi, ne ho contati fino a quattro, liberi, passi loro vicino e non ti degnano di uno sguardo, fissi sul gregge; vedi che tra i maremmano/abruzzesi e il rottweiler non so chi vorrei trovarmi davanti...sono cani addestrati e controllati.

col tuo ragionamento tagliamo i platani per strade sicure...
Avatar di luiver luiver
11 Feb 2024 - 15:55
Avere questi cani è più pericoloso che possedere un'arma. Almeno si può sempre sperare che chi spara non faccia centro... e gli stramaledetti proprietari ti ridono in faccia perché a loro basta essere assicurati...
Avatar di TheMaster TheMaster
11 Feb 2024 - 16:08
amo gli animali piu' degli umani. Ma come non posso tenere una tigre, non devo poter tenere un cane pericoloso di grossa taglia. Qui a Milano il 70% di chi ha pitbull o dogo non è chiaramente in grado di gestirli oppure sono cani usati da pusher. Adesso di moda i lupi cecoslovacchi, altro accrocchio di razza non esistente in natura. E chi ce li ha non mi venga a dire che son buoni. Pieno di frustrati o incoscienti o peggio che girano con bestie non gestibili in caso di bisogno. E lo Stato, al solito, pensa a San Remo.
Avatar di Happy1937 Happy1937
11 Feb 2024 - 16:09
Il proprietario sarà anche disperato, ma deve pagare i danni alle famiglie e deve essere penalmente sanzionato per non aver adeguatamente assicurato la custodia dei suoi cani.

Per il possesso di questi tipi di cani pericolosi occorrerebbe avere un permesso come il porto d'armi , dimostrare di avere le competenze necessarie alla loro gestione e provarne la necessità di utilizzo.
Mostra risposte (2)
Avatar di gm1959 gm1959
11 Feb 2024 - 17:20
@Happy1937 per questi cani l'assicurazione è obbligatoria, il risarcimento sarà enorme, spero, al padrone insegnerei a vivere invece...
Avatar di qualunquista? qualunquista?
11 Feb 2024 - 17:26
@gm1959 l assicurazione (c'è l ho anche io) costa meno di 100.euro all anno. Un po' poco per ritenersi al di fuori di responsabilità
Avatar di 76Claudio 76Claudio
11 Feb 2024 - 16:16
Non è accettabile che delle persone pensano di difendere le loro ville o fabbriche con branchi di cani,basta un cancello aperto o un buco nella recinzione e sono guai per l' eventuale malcapitato di passaggio.
Avatar di RolfSteiner RolfSteiner
11 Feb 2024 - 16:24
Mi preoccuppano maggiormente altre tipologie di predatori. Di reati sessuali o rapine effettuate da cani non ne ho mai sentito parlare...
Avatar di qualunquista? qualunquista?
11 Feb 2024 - 17:31
@RolfSteiner comprendo il Suo ragionamento, ma non lo condivido: al prossimo arresto per violenza sessuale, o per rapina a mano armata, qualcuno potrebbe obbiettare "in fin dei conti non è morto nessuno, guardiamo a certe belve a quattro zampe che corrono nei luoghi pubblici"...
Avatar di oigroig52 oigroig52
11 Feb 2024 - 16:39
Cani che non hanno mai dato un problema, ad eccezione di questa volta. Il loro proprietario è ora sorpreso. Come il poveretto che è stato sbranato
Avatar di stef1600 stef1600
11 Feb 2024 - 16:43
Personalmente proibirei l'allevamento di Rottweiler e Pitbull. In alternativa proporrei per i possessori di tali animali le stesse procedure previste per la detenzione delle armi, certificati medici anche annuali (del proprietario) custodia dell'animale (recinti con reti alte 4 metri ed interrate di 1 metro) divieto assoluto di avvicinarsi con bambini eccetera. E anche una tassa da 1000 euro l'anno. Sono sempre gli stessi animali ad uccidere.
Avatar di Raffaello13 Raffaello13
11 Feb 2024 - 17:17
Sono d'accordo con quanti richiedono Leggi Severe e pene ai Proprietari di questi Cani Pericolosi. Ma che cosa ci si apetta da uno Stato delle Banane, ove si lasciano circolare Ovunque Branchi di Lupi , Orsi , Cinghiali. Per i Lupi, Assassini Vigliacchi che Uccidono con Strategia Militare le vittime che loro ritengono Indifese, finora solo il Caso ha evitato di sbranare ragazzi, anziani, o anche adulti che dovessero incontrare per caso in luoghi appartati (sempre meno, visto che si accorgono della loro Impunità). Responsabilità Penale dei Politici che vo gliono Mantenere la Protezione Assoluta ad animali Pericolosi.
Avatar di Raffaello13 Raffaello13
11 Feb 2024 - 17:22
In questi casi si dovrebbero ABBATTERE subito gli animali, NON anestetizzarli!
Avatar di phathose phathose
11 Feb 2024 - 17:32
Rottweiler Pitbull etc sono cani da drogati tatuati ex carcerati e sbandati in genere... Almeno quelli che conosco io
Avatar di cabass cabass
11 Feb 2024 - 17:33
Comunque faccio notare che ci si è giustamente indignati e spaventati per l'orso che ha ucciso un runner in Trentino, ma quello è stato l'unico caso in diverse centinaia di anni. Gli attacchi mortali di pittbull, rottweiler e simili, invece, non sono poi tanto rari, anzi!
Avatar di Veloce Veloce
11 Feb 2024 - 17:34
Vietare le razze pericolose.
Avatar di sbuciafratte sbuciafratte
11 Feb 2024 - 17:40
Che il prop. paghi. Mancata custodia e negligenza in vigilando. Macché sfuggiti!
Avatar di UnLupoSolitario UnLupoSolitario
11 Feb 2024 - 17:44
Cani soppressi e proprietario in galera, bast buonismi!
Avatar di 76Claudio 76Claudio
11 Feb 2024 - 17:48
Un cane da solo probabilmente non avrebbe attaccato o comunque difficilmente provocato la morte del runner ma in branco diventano ingestibili... bisognerebbe vietare il possesso multiplo di questo tipo di cani potenzialmente pericolosi.
Avatar di moscabianca moscabianca
11 Feb 2024 - 17:54
Amo tutti gli animali e sono cresciuto con due pastori tedeschi della mia famiglia. Letteralmente: spesso ancora bambino piccolo, mi trovavano a dormire nella loro cuccia, abbracciato a loro. Ho poi avuto tanti cani nella mia vita, pastori tedeschi, boerboel, pittbull e altri di taglia inferiore. Posso affermare che di cani gratuitamente aggressivi, non ne ho conosciuto (a meno che avessero problemi mentali, che occorrono anche ai cani...). Alcune razze sono state geneticamente create per essere da difesa, il che significa che prendono seriamente il loro compito di difendere persone e proprietà. Queste devono essere addestrate fin da piccoli ad interpretare le reali minacce ... continua...
Avatar di moscabianca moscabianca
12 Feb 2024 - 10:09
... continua... cosa che non è facile per chi non ha una opportuna esperienza. In questi casi meglio sempre rivolgersi ad istruttori specializzati per educare come si deve il cane a fare il suo lavoro di difesa solo negli ambiti che gli sono concessi. Se non si vogliono spendere quattrini, meglio rivolgersi verso altre razze meno aggressive. Questo è il mio consiglio di cinofilo. Ora che sono anzianotto, vivo con un carlino, un chihuahua ed un pechinese. Fanno lo stesso la guardia, abbaiando furiosamente se appare al cancello un estraneo, e non temo che se escono (cosa che comunque non fanno..) interpretino come minaccia un atteggiamento di paura del postino...
Accedi