Il vescovo smaschera la sinistra: "Non fa più gli interessi dei poveri"

Monsignor Giusti non risparmia critiche alla sinistra e la accusa di aver abbandonato i propri ideali. "Oggi parla solo di teoria gender e utero in affitto"

Monsignor Simone Giusti, vescovo di Livorno
Monsignor Simone Giusti, vescovo di Livorno
00:00 00:00

La sinistra? Non fa più gli interessi dei poveri. Ne è convinto il vescovo di Livorno, monsignor Simone Giusti, che in una lunga lettera pubblicata dal quotidiano Il Telegrafo ha elencato le ragioni che lo hanno portato a questa considerazione. E non ha risparmiato dure critiche agli "eredi" del PCI, rei a suo avviso di essersi discostati dagli ideali originari dell'ex-partito e di aver smarrito la propria identità.

La sinistra sotto preocesso

"Sono cresciuto tra le Acli che avevano la sede della Dc e la casa del popolo con la sede del PCI. Avversari ma entrambi popolari, non per nulla il Partito Comunista faceva del proletariato il proprio vessillo - il pensiero del vescovo della città toscana, storicamente una delle più "rosse" d'Italia - l’etica comunista e quella cristiana avevano tantissimi punti in comune. Oggi faccio fatica a riconoscere in questa sinistra occidentale gli eredi del PCI. Oggi si è di sinistra se si è a favore della procreazione medicalmente assistita in provetta, semmai eterologa, e si tace dei metodi naturali per la fecondazione".

Utero in affitto e gender

Secondo monsignor Giusti la sinistra sembra aver ormai messo in secondo piano i diritti sociali per spostarsi con più decisione sui diritti civili. E sotto questo profilo, il vescovo si è scagliato contro la teoria gender e la cancel culture: temi che la sinistra ha a suo avviso messo ormai in cima alla propria agenda politica, a discapito di altre rivendicazioni magari più sentite dalle fasce economicamente più deboli della popolazione.

"La sinistra non fa più gli interessi dei poveri. Oggi sei di sinistra se sei a favore dell’utero in affitto e si tace sull’affido familiare aperto a tutti, al di là di qualunque orientamento sessuale - ha proseguito - oggi sei di sinistra se sei a favore di tutti gli anticoncezionali e i vari sistemi abortivi presenti sul mercato, ma non si parla mai dei metodi naturali gratuiti. La sinistra occidentale si è sposata con un pensiero che è lontano dalle sue radici, mi riferisco alla "cancel culture" e al gender. La sinistra faccia la sinistra e pensi a elaborare un progetto per favorire la crescita di una società fondata su lavoro, solidarietà, libertà".

L'appello del vescovo

Alla fine della missiva monsignor Giusti ha lanciato un appello a favore delle giovani generazioni.

"Occorre far crescere il senso critico dei giovani, far sì che sì appassionino al sociale e alla politica - ha chiosato - a sinistra oggi si sostiene una società individualistica che produce malessere crescente da parte dei giovani: anoressia, bulimia, autolesionismo, suicidio. Quando un ragazzo si uccide è una sconfitta per tutti". Il vescovo della chiesa livornese, insomma, non le ha certo mandate a dire.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Werekoala Werekoala
21 Mag 2023 - 14:22
@hectorre ok ma voi criticate a prescindere qualsiasi cosa, in qualsiasi direzione. Faccio notare pure che dire la propria fa parte della democrazia, se volete cantarvele e suonarvele da soli non prendetevela poi con la Schlein che fa altrettanto.
Mostra tutti i commenti (25)
Avatar di annarenata annarenata
20 Mag 2023 - 11:58
Se ne sono accorti perfino loro !!!
Avatar di SPADINO SPADINO
20 Mag 2023 - 11:58
Questi vescovi era meglio si svegliassero prima per capire chi sono i sinistri.
Avatar di Claudio Billo Claudio Billo
20 Mag 2023 - 12:05
Egr. Monsignor Giusti, è tale la loro "ignoranza tecnico-culturale" che non trovano più interlocutori se non parlando di sesso, porno e dintorni! Gesù diceva: "Perdona loro perché non sanno quello che fanno" ed io aggiungo:"Ignorali del tutto tanto nulla hanno da trasmetterti se non quello che la NATURA ha fornito travisandolo sia nelle parole che nei fatti". Daltronde il loro vocabolario si ferma ad un centinaio di parole, comprese quelle per elemosinare.
Avatar di honhil honhil
20 Mag 2023 - 12:05
Livorno!... Quel posto dove, più di ogni altro luogo dello Stivale, da sempre se non hai avuto e non hai la tessera del Pci, Pds, Ds, Pd nel portafoglio, hai solo e soltanto il diritto alla dimenticanza. Applaudente la Chiesa locale. In perfetta sintonia con Sua Santità di turno a Roma.
Avatar di Darth Darth
20 Mag 2023 - 12:12
Eh beh, non serviva Sherlock Holmes per capirlo...
Avatar di Nobody69 Nobody69
20 Mag 2023 - 12:16
Seppur con grande ritardo rispetto al popolo italiano, questo signor vescovo ha compreso la vera natura dei cosiddetti democratici nostrani. Quale rispetto per i poveri e che coerenza si può avere se un ex segretario del PD gode nel farsi riprendere all'interno del negozio Vuitton di Roma mentre fa acquisti per migliaia e migliaia di euro? Oppure se si sfoggia la propria ricchezza nel mostrare in pubblico che si spendono 300 euro all'ora per servirsi di una consulente di armocromismo?
Avatar di hectorre hectorre
20 Mag 2023 - 12:20
sempre sul pezzo i prelati!!!!!….ora che il pd non è più al governo, lo criticano!!!!….che pena entrambi
Avatar di Paparoto Paparoto
20 Mag 2023 - 15:19
@hectorre
Prima non andava bene perché erano comunisti, adesso idem perché non sono più comunisti.

Bizzarra posizione.
Avatar di Werekoala Werekoala
20 Mag 2023 - 12:31
Ma a voi va bene qualcosa, ogni tanto, o state qui solo per sfogare frustrazioni?

Se non se ne accorgono, li criticate perché appoggiano certe teorie.

Se se ne accorgono, "eh ma dovevano svegliarsi prima".

L'importante è che qualcuno inizi a rendersene conto.
Mostra risposte (2)
Avatar di hectorre hectorre
20 Mag 2023 - 14:00
@Werekoala quando si leggono simili fesserie, criticare mi sembra logico…se non ti va, cambia giornale o non leggere i commenti…l'alternativa c’è
Avatar di Werekoala Werekoala
21 Mag 2023 - 14:22
@hectorre ok ma voi criticate a prescindere qualsiasi cosa, in qualsiasi direzione. Faccio notare pure che dire la propria fa parte della democrazia, se volete cantarvele e suonarvele da soli non prendetevela poi con la Schlein che fa altrettanto.
Avatar di df69 df69
20 Mag 2023 - 12:33
Se è per questo, nemmeno la Chiesa fa più gli interessi dei cristiani. Ogni tanto fa gli interessi dei musulmani, ogni tanto dei pagani e loro idoli, ogni tanto delle case farmaceutiche, ogni tanto degli ecologisti, ogni tanto degli omosessuali, ecc. I cristiani veri vengono osteggiati, tant'è che non possono nemmeno pregare come vogliono, visto che Bergoglio non gradisce.

Quindi il vescovo avrebbe da interessarsi ai cristiani, invece che alla sinistra, che non è stata e non sarà mai il partito dei cattolici.
Avatar di madicidavvero madicidavvero
20 Mag 2023 - 13:06
I preti sono maestri ad annusare l’aria, sembra che l’aria stia cambiando a discapito dei compagni , per ora è solamente un odore impercettibile ma qualche prelato col naso sopraffino ha già percepito il tenue profumo del cambiamento e si sta adeguando, se avvenisse veramente un vero cambiamento anche tutti gli altri seguirebbero a ruota, non a caso la chiesa regge da 2000 anni
Avatar di madicidavvero madicidavvero
20 Mag 2023 - 13:07
La chiesa sta sempre da chi è o crede che sia il più forte
Avatar di Smax Smax
20 Mag 2023 - 13:28
Dopo almeno vent’anni ci stanno arrivando anche loro. Benvenuti a bordo.
Avatar di Essereinutile Essereinutile
20 Mag 2023 - 13:44
Mi perdoni Eminenza, ma quando mai la sinistra ha fatto "addirittura" gli interessi dei poveri.
Avatar di GiovannixGiornale GiovannixGiornale
20 Mag 2023 - 13:59
Cari vescovi, benvenuti nella realtà. La sinistra attuale lotta per una società anti umana, propria delle più grandi aberrazioni borghesi.
Avatar di mbferno mbferno
20 Mag 2023 - 14:00
Tutto giusto tutto vero ma c'è un ma: la chiesa non è nella condizione migliore per giudicare gli altri....non essendo propriamente esente da colpe.
Avatar di mark_mark mark_mark
20 Mag 2023 - 14:10
La sinistra è 30 anni che non fa più nulla per i lavoratori, gli ultimi cenni di aver fatto qualcosa risalgono agli anni '70.

Poi ha iniziato a dare la colpa ai lavoratori per i loro insuccessi, in quanto i lavoratori non erano più uniti. In realtà la sinistra si faceva i fatti suoi avallata dal "sciur parun dalle belle braghe bianche".
Avatar di jonny$xx jonny$xx
20 Mag 2023 - 14:31
Adesso se ne accorto e dai tempi in cui venivano girati i film di Peppone e don Camillo che la sinistra non fa niente per chi lavora, solo Lgbt+ e radical-chic questa e la sinistra intellettuale altro che storie che raccontano e vorrebbero farci credere
Avatar di AntonioLatela AntonioLatela
20 Mag 2023 - 14:33
Semplicemente grande e perfetta la riflessione di mons. Giusti. E' proprio cosi' ! La sinistra non esiste piu' e chi si definisce politicamente di sinistra oltraggia la stessa ideologia. Da decenni ormai la sinistra italiana calpesta i valori dell'ex PCI e ora si limita solo a fare azioni di disturbo (non sana opposizione) al Governo focalizzando il proprio interesse su argomenti futili e strumentali.
Avatar di amedeov amedeov
20 Mag 2023 - 14:59
evidentemente anche la chiesa sente la terra franare sotto ai piedi e corre ai ripari
Avatar di df69 df69
20 Mag 2023 - 15:56
Mi piace poi l'idea completamente farlocca della sinistra che era dalla parte dei poveri... Parlamentari, dirigenti, sindacalisti... tutti benestanti che però si occupavano dei poveri? D'Alema in barca a vela, Bertinotti amante del lusso, Veltroni ricco annoiato... Non si è mai visto un ricco aiutare i poveri. Tutta sta gente ha guadagnato grazie ai voti e alle tasse dei poveracci
Avatar di giove4 giove4
20 Mag 2023 - 16:46
Ma quando mai si sono occupati dei poveri. I poveri sono sempre stati lo strumento per gli interessi della "nomenklatura", cosi come i "lavoratori", che poi sono pensionati, spesso inconsapevoli di pagare la CGIL, alter ego del partito PD/comunisti
Avatar di aldopatroclo aldopatroclo
20 Mag 2023 - 17:42
miracolo....si svegliano dal letargo...magari tra un po' capiscono pure che i clandestini che invitano a sbarcare in italia,sono per il 90% musulmani...
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi