Giornata di sciopero per tutto il personale Alitalia: 24 ore nere in cui è stato cancellato il 60% dei voli. La protesta è contro la richiesta di circa duemila esuberi e il taglio delle retribuzioni.
Si prevedono comunque due fasce di garanzia: dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21. Alitalia assicura che il 92% dei passeggeri coinvolti è stato "riprotetto" su voli alternativi, oltre la metà dei quali con collegamenti in partenza il giorno stesso.
La compagnia ha anche previsto un rafforzamento del proprio personale negli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Linate. "Dei 2037 esuberi - spiega il sindacato - 1338 sono tempi indeterminati, 558 determinati e 141 sono in attività all'estero. Una parte degli esuberi, 813 (composti da 704 indeterminati e da 109 determinati) sono dovuti a esternalizzazioni di attività. "Aldila' della nostra opinione non favorevole - dice la Filt Cgil - 314 unità presenti nelle manutenzioni sono oggetto di cessione di attività sulla base della legge in continuità di rapporto di lavoro ma per la maggior parte, 499 persone, Alitalia ha proposto di passare l'attività licenziando le persone".
Sul sito alitalia.
com è comunque disponibile la lista completa dei voli cancellati mentre sono state pubblicate informazioni dettagliate sulle modalità di riprotezione che prevedono il rimborso del biglietto o la possibilità di cambiare il proprio volo senza alcuna penale fino al 14 aprile.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.