Arrivano gli immigrati, albergatori in rivolta: "Allontanano i turisti"

In Valtellina gli albergatori protestano contro un collega che accetta di ospitare i profughi inviati dalla prefettura: "I turisti andranno altrove per l'estate: già hanno i profughi nelle loro città"

Arrivano gli immigrati, albergatori in rivolta: "Allontanano i turisti"

Un albergatore apre le porte ai profughi e su internet scatta immediata la rivolta dei colleghi.

Succede a Bormio, nell'alta Valtellina, dove il prefetto ha recentemente convocato un vertice con i sindaci, le comunità montane e i rappresentanti del mondo del volontariato per gestire l'emergenza immigrazione e il nuovo, massiccio, afflusso di profughi che si prevede per le prossime settimane. I funzionari della prefettura contattano i titolari di strutture alberghiere per raccogliere le disponibilità: arriva un coro di no, rotto solo dal settantenne Carlo Montini, titolare dell'Hotel Stella.

"Da mesi - dichiara l'albergatore al Giorno - non sono in grado di pagare l’affitto. Ora spero di risollevare le mie finanze: turisti non ne arrivano e quando giovedì sono stato contattato, via mail, dalla Prefettura per una mia eventuale disponibilità ho detto sì ai funzionari che mi hanno interpellato."

"La prefettura mi hanno detto che mi verrà corriposta una somma di 35 euro a persona al giorno, a pensione completa, di cui due euro e mezzo devo darli io a ogni ospite tutti i giorni. La Prefettura mi ha fatto sapere che, entro 10 giorni, mi riempiranno l’albergo: sono in grado di ospitare sino a 45 migranti".

Una disponibilità che, però, non è piaciuta agli altri albergatori della zona: "Non è possibile che unalocalità turistica come Bormio sia invasa da immigrati che non faranno altro che allontanare ancora di più i potenziali villeggianti - scrivono i colleghi di Montini su Facebook - Abbiamo imboccato una strada di declino che sembra inarrestabile..."

"Sono d’accordo nell’accoglierli, ma non in un centro storico e commerciale di un paese che vive di turismo - aggiunge sul social il commerciante Marco Majori - Se ami Bormio e il suo futuro fai girare questa mail e uniamoci!". Altri, come il titolare della boutique "Solo Moda", sottolineano il rischio che i nuovi arrivati possano disincentivare il turismo dei mesi estivi: "I vacanzieri già non ne possono più nelle loro città".

Considerazioni

economiche che, però, non hanno trovato ascolto presso l'albergo Stella. Dove, comunque, per ora i clienti languono. E di fronte alla promessa di avere l'hotel pieno e 35 euro al giorno garantiti, non hanno saputo resistere.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica