Auto schedate e telecamere: il pugno duro della Lega sui campi rom

Animali con microchip, permanenza di massimo tre mesi e una card per pagare utenze e sosta. Ci sarà anche un pagamento anticipato per evitare l'evasione

Auto schedate e telecamere: il pugno duro della Lega sui campi rom

Un progetto di legge con una duplice funzione: da una parte regolare il nomadismo e dall'altra contrastare l'abusivismo. Il piano targato Lega in Piemonte ha immediatamente provocato accostamenti al Terzo Reich, ma in realtà si tratta di una stretta necessaria sui campi rom caratterizzata da regole chiare, precise e trasparenti. L'assessore regionale Fabrizio Ricca ha spiegato: "Daremo un tempo di adeguamento dopo l'approvazione della legge. Prevediamo che entro il 2020 non ci siano più campi come sono adesso".

Il progetto

La prima novità riguarda la permanenza. Il tempo massimo consentito sarà di tre mesi, eccezion fatta per coloro che hanno minori al seguito: in tal caso verrà concessa una deroga fino al termine dell'anno scolastico. Al Comune di competenza dovrà essere fatta richiesta per ottenere una card mediante cui pagare utenze e sosta. È previsto anche il pagamento di una cauzione iniziale con il fine di tutelarsi contro l'evasione. Altro tassello importante quello del randagismo: gli animali domestici dovranno obbligatoriamente essere microchippati.

Ma chi potrà concretamente entrare nei campi rom? Esclusivamente i nomadi che dimostrano di avere un reddito e di non possedere alcun alloggio di proprietà. Nel mirino finiranno anche le automobili: vietato entrare senza revisione e assicurazione. Un forte peso è stato conferito agli impianti di videosorveglianza: le telecamere documenteranno tutte le dinamiche interne alle aree. Ma c'è anche il rischio di essere automaticamente esclusi: rischia di incorrere in questa situazione chi rifiuta più volte un'offerta lavorativa per l'inserimento.

Considerando la situazione sempre più drastica dal punto di vista delle irregolarità, si prevede l'istituzione di un Osservatorio

regionale che avrà il compito di monitorare i flussi contrastando l'abusivismo. Sarà formato da rappresentanti del Consiglio regionale, delle forze dell'ordine, dei Comuni e delle associazioni più rappresentative del territorio.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Azo Azo
4 Nov 2019 - 18:44
Come vengono aumentate le tasse per noi italiani, per i rom deve essere lo stesso!!! Il tempo della democrazia all`Italiana, non c`è più e la guerra è finita da 70 anni, perciò se non si integrano, possono andare nella steppa Russa!!!
Mostra tutti i commenti (49)
Avatar di Cyroxy80 Cyroxy80
29 Ott 2019 - 11:01
Leggendo solo il titolo stavo per dire "finalmente una legge fatta bene dal PD+M5S.." poi ho aperto il link ed ho capito... mi sembrava strano..
Avatar di stamicchia stamicchia
29 Ott 2019 - 16:02
Siamo al voyeurismo. A quando le telecamere in bagno e in camera da letto? Credo che mettere telecamere in uno spazio dato in concessione sia illegale, sarebbe come mettere telecamere in un appartamento dato in affitto. Che gentaglia.
Avatar di mbferno mbferno
29 Ott 2019 - 16:03
SALVINI,sei un grande. Vai tranquillo,nessun pidiota o 5stallatico potrà mai eguagliarti,troppo scarsi.
Avatar di stamicchia stamicchia
29 Ott 2019 - 16:04
Schedatura, telecamere, microchip, tempo massimo consentito... Sarebbe questa l'Italia leghista? Millenni di civiltà e accoglienza buttati nel cesso.
Avatar di giovanitasca giovanitasca
29 Ott 2019 - 16:08
E' vero quanto scritto? Mi pare una cosa fuori da oigni realtà (almeno quella italiana). Chi vivrà vedrà
Avatar di anticalcio anticalcio
29 Ott 2019 - 16:13
ora vedrete che il pd e socio in affari ci metteranno le mani alla legge...rendendola piu' morbida
Avatar di rocchetti rocchetti
29 Ott 2019 - 16:21
stamicchia 16:02 consideri l'ingresso di un campo Rom come il bagno o la camera da letto di una casa privata? Non dovremmo sapere se le auto che entrano ed escono sono rubate, assicurate e revisionate come siamo costretti a fare noi poveri italiani, sapendo che quelle non in regola sono 90 su 100, allora vuoi l'illegalità dilagante. CHE GENTAGLIA.
Avatar di Artù007 Artù007
29 Ott 2019 - 16:24
Finalmente ...meglio tardi che mai...
Avatar di Vincenzo65 Vincenzo65
29 Ott 2019 - 16:25
Eliminare i campi no ?
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
29 Ott 2019 - 16:26
stamikia...finiscila di sparar scemenze ogni giorno...1) come ogni cittadino, sono censito (schedato era ai tempi di Stalin)..2) telecamere le ho pure io sotto casa e ci sono in tutte le vie cittadine (ringrazio vivamente chi le ha fatte installare..una sicurezza in più)..3) anche il mio cane ha il microchip..4) dal momento che sono stanziali, che paghino l’affitto per gli spazi pubblici occupati ..se sono nomadi..föra di ball
Avatar di timoty martin timoty martin
29 Ott 2019 - 16:28
Grandissima proposta, speriamo si concretizzi presto. Siamo tutti stanchi di dover pagare ed essere derubati dalle bande di rom che fanno da padroni ovunque. Speriamo che PD, comunisti ed altri incapaci buonisti non mettano bastoni tra la ruote. Ne va della sicurezza di tutti gli Italiani lavoratori!!
Avatar di Korgek Korgek
29 Ott 2019 - 16:32
@stamicchia, vede, quello che è stato buttato nel cesso è ciò che è stato fatto in passato per rendere il paese vivibile ed equilibrato. Anni di ideologia buonista e perbenista hanno creato un tal disequilibrio che è naturale che adesso si prendano provvedimenti. A differenza vostra che sapete solo parlare, accusare e denigrare chiunque, qualcuno agisce, agisce in nome dell'equilibrio. Lo so che lei non ci arriverà mai, probabilmente perchè come s-rayban vive nel centro sfarzoso di Milano, ma mi creda che se queste cose non vengono regolamentate è il caos. Le faccio ancora una domanda. Se a casa sua c'è sporcizia e disordine non riordina? Meno ipocrisia e meno vittimismo, ne abbiamo le scatole piene di gente (anzi gentaglia) come lei.
Avatar di Italy4ever Italy4ever
29 Ott 2019 - 16:32
Stamicchia: Praticamente tutto quello che fanno i rom è illegale, ma su questo non hai nulla da ridire? Noi siamo registrati in comune con tanto di residenza, dobbiamo microcippare gli animali e ovunque ci giriamo ci sono telecamere di controllo. A me va benissimo se serve a tutelare la mia sicurezza!

In merito al tempo massimo consentito... Se sono rom (e quindi nomadi) perchè dovrebbero starsene fissi in un luogo??? Se è nella loro cultura girare, che girino!
Avatar di Anticomunista75 Anticomunista75
29 Ott 2019 - 16:37
lo sapete cos'é il bello? che i sinistri reputano inaccettabile schedare i "rom" ma vogliono schedare gli italiani sui social network. Non mi credete? E' la fresca proposta di Luigi Marattin, PD. Vuole obbligarvi a fornire carta d'identità per avere accesso ai social network, è al lavoro per creare una legge che v'imponga di fornire un documento d'identità per iscrivervi ai social. Hanno perso il monopolio dell'informazione, hanno il terrore della libera informazione...ecco il senso di queste intimidazioni...fanno vomitare l'anima. Maledetti luridi rossi.
Avatar di Vincenzo65 Vincenzo65
29 Ott 2019 - 16:38
Si accoglie chi ha bisogno non i delinquenti.

LEGA, SEMPRE LEGA, SOLO LEGA, FORTEMENTE LEGA.
Avatar di donald2017 donald2017
29 Ott 2019 - 16:39
stamicchia , ma xchè non vai a c.....re in corea del nord o in venezuela
Avatar di Paolo_Trevi Paolo_Trevi
29 Ott 2019 - 16:42
serve a poco se poi i giudici non mettono in galera questi delinquenti, con la scusa che hanno sempre vissuto in ambienti criminali. Sarebbe meglio schedare i giudici complici dei rom e dei clandestini recidivi.
Avatar di VittorioMar VittorioMar
29 Ott 2019 - 16:42
..sono FATTI ...non PAROLE...se REALIZZATI VERAMENTE !!!...certo si limita la loro "LIBERA INIZIATIVA" ma serve : SICUREZZA e LEGALITA' !!..che parole strane...!!
Avatar di Anticomunista75 Anticomunista75
29 Ott 2019 - 16:44
si ma comunque considerato che ognuna di queste famiglie sforna figli come se non ci fosse domani, concedere deroghe a quelle che hanno minori significa ritrovarsele sempre fra i piedi...quindi? anche se dovessero pagare utenze varie e sosta chi controlla da dove provengono i soldi con cui pagano??
Avatar di Paolo_Trevi Paolo_Trevi
29 Ott 2019 - 16:45
Le telecamere documenteranno? Dai siamo seri, dopo 10 minuti che le hanno montate spariscono, o usi dei droni a 100 metri e più di altitudine o le telecamere fanno una brutta fine.
Avatar di Paolo_Trevi Paolo_Trevi
29 Ott 2019 - 16:47
stamikia puoi sempre prenderti tu questa povera gente in casa, un giorno direi non di più poi dovrai rifarti l'arredamento con quel poco che ti avranno lasciato, telecamere incluse se pensi di metterle.
Avatar di mbferno mbferno
29 Ott 2019 - 16:47
@Korgek....GRANDE,quoto ogni parola soprattutto le ultime. Anche io ne ho le scatole piene di certa.......
Avatar di giovanni951 giovanni951
29 Ott 2019 - 16:50
e quando sgarrano....in galera. A proposito...si parla di terzo reich? la solita idiozia sinistrorsa.
Avatar di mortimermouse mortimermouse
29 Ott 2019 - 16:53
di piu! se vogliono uscire, devono accettare il lavoro coatto! se no, non escono, non campano, e crepano! se vogliono campare, devono LAVORAREEEEEEEEEEE!!!!
Avatar di ginobernard ginobernard
29 Ott 2019 - 16:53
e la privacy dei rom ?
Avatar di pinox pinox
29 Ott 2019 - 16:56
è ora di finirla di sostenere questa gentaglia senza regole, fora di ball!!!!
Avatar di mbferno mbferno
29 Ott 2019 - 16:58
@Korgek......ottimo commento,quoto ogni parola,anche io ne ho le scatole piene di certa......
Avatar di Adespota Adespota
29 Ott 2019 - 17:00
Purtroppo non esulterei più di tanto. Tanto per cominciare trattasi di un progetto di legge regionale che deve ancora divenire legge. Secondo : sarebbe meglio se fosse approvata in futuro una legge nazionale per evitare semplici travasi di indesiderati da un a regione alle altre. Terzo : non parlatene troppo di queste iniziative perchè potrebbero diventare oggetto di ricorso preventivo agli organismi internazionali da parte dei vari Pavlovic, Stasolla e altri varii ed avariati che non riescono mai a comprendere lo spirito di una legge che disciplini l'illegalità diffusa , confondendola con una legge razzista .
Avatar di SAMING27 SAMING27
29 Ott 2019 - 17:01
@STAMINCHIA: è evidente che hai una grande confusione in testa.

Se a te sta bene che questa popolazione nomade viva di ladrocinio, pubblicamente da loro stessi conclamato che non mandino i loro figli a scuola e li inducano al ladrocinio a me non va affatto bene.

Mi sembra che le disposizioni emanate siano di alta civiltà.

Se ai ROM e SINT non vanno bene queste regole itornino da dove sono venuti con persone come te al seguito.

Cordialità ed....auguri
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
29 Ott 2019 - 17:03
Non cambiera' nulla perche' queste persone vanno mandate via dal nostro paese e non semplicemente mandate via da un campo nomadi perche' il giorno dopo troveranno un altro posto dove stabilirsi.
Avatar di andy15 andy15
29 Ott 2019 - 17:05
Viva la Lega!!
Avatar di giovanni951 giovanni951
29 Ott 2019 - 17:13
chi li difende, parlando di terzo reich ed altre scemenze simili, si chieda perchè quando arrivano i rom tutti protestano, nessuno li vuole vicino casa.Coraggio....non è difficile.....
Avatar di flip flip
29 Ott 2019 - 17:17
DEVONO PAGARE ANCHE I CONSUMI DI LUCE ACQUA E GAS E RISCALDAMENTO!(se condominiale)
Avatar di Giorgio5819 Giorgio5819
29 Ott 2019 - 17:18
stamicchia, decenni di tolleranza comunista per ladri conclamati che potrebbe finire finalmente nel cesso, l'Italia deve essere ripulita dalla schifezza tollerata dalla sinistra. Se non ti sta bene puoi sempre espatriare.
Avatar di dredd dredd
29 Ott 2019 - 17:24
Salvini sempre più grande. Chi critica un provvedimento del genere meriterebbe di avere i rom sotto casa.
Avatar di Paolo_Trevi Paolo_Trevi
29 Ott 2019 - 17:24
ginobernard e la sicurezza dei cittadini onesti? Si ricorda quel ragazzo morto perché investito da una coppia di rom in fuga dai poliziotti? Con questa legge si sarebbe potuto evitare, magari lei è anche contento di tornare a casa e trovare ospiti non graditi in salotto che le stanno rovistando nei cassetti, io no.
Avatar di Spiderman59 Spiderman59
29 Ott 2019 - 17:30
Mister Korgek complimenti per l'educata risposta al solito provocatore che, nonostante prenda siluri grossi come Tir, continua a sparare balle cosmiche, talmente esilaranti, da tenere l'umore alto in coloro che leggono
Avatar di Venditore Venditore
29 Ott 2019 - 17:32
Ma se il loro comportamento danneggia la gente comune (che paga le tasse), non era meglio averli tutti sotto controllo in un campo dedicato, invece di spargerli sul territorio e perderli di vista? Che trovata! Il malfattore decide se andare in carcere oppure rimanere libero di delinquere.
Avatar di gianfran41 gianfran41
29 Ott 2019 - 17:55
Se mettere ordine si viene paragonati al terzo reich, ecco spiegata la ragione per cui, tra i rom e non solo, l'anarchia la fa da padrona.
Avatar di gianfran41 gianfran41
29 Ott 2019 - 17:57
Che bei ragionamenti stamicchia. E' proprio il caso di dire "nomen omen".
Avatar di gneo58 gneo58
29 Ott 2019 - 17:59
staminchia ! e mo come la mettiamo ? ora che devi denunciare il camper, la targa della mercedes da 90.000 euro e tutto il resto ? - fino ad oggi ti era andata bene ma da domani ti devi adeguare al resto della cittadinanza.
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
29 Ott 2019 - 18:21
Signor FLIP (17:17), in linea teorica sono d'accordo con lei ma mi spiega come obbligare questi parassiti a pagare le utenze? Si potrebbero togliere ma poi il rischio sanitario sarebbe elevatissimo anche per noi, visto che questi parassiti ce li troviamo dappertutto. L'unica soluzione e' rimandarli nei loro paesi d'origine ma per farlo bisogna avere politici di spessore e non ne abbiamo nessuno. Ergo, rimarra' tutto cosi'.
Avatar di navigatore navigatore
29 Ott 2019 - 18:30
aspettiamo il MAGISTRATO DI SOCCORSO ROSSO, che intervenga e faccia imporre al SxxxxxxxE comuniste
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
29 Ott 2019 - 18:51
ginobernard...16.53...e la privacy per quelli a cui hanno svaligiato casa?
Avatar di cicopico cicopico
29 Ott 2019 - 19:00
e un passo avanti ma non basta ,bisogna mandarli via,qui rubano,fanno truffe,e come avere il demonio in casa,spedire in romaniae mettere pena di morte.oltre che cambiare leggi su donne incinte che devono essere arrestate e condannate il doppio di una persona normale.
Avatar di do-ut-des do-ut-des
29 Ott 2019 - 19:01
Dovrò andare dai rom per acquistare delle telecamere che non saprei dove le abbiano rubate? Chissà dove!
Avatar di Caiofabius Caiofabius
29 Ott 2019 - 19:16
Quelli che oggi apostrofano le leggi da “terzo Reich “ della lega , un po’ di anni prima è un po’ più su a est Facevano costruire i gulag....e dentro c’erano gli stessi rom di oggi....!!!!!
Avatar di ex finiano ex finiano
29 Ott 2019 - 19:48
Staminchia,

questa è gentaglia, vero?

Invece i rom sono tutti bravi ragazzi!
Avatar di Azo Azo
4 Nov 2019 - 18:44
Come vengono aumentate le tasse per noi italiani, per i rom deve essere lo stesso!!! Il tempo della democrazia all`Italiana, non c`è più e la guerra è finita da 70 anni, perciò se non si integrano, possono andare nella steppa Russa!!!
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi