Le condizioni di salute di Silvio Berlusconi non destano preoccupazione. A confermarlo è il bollettino pomeridiano dell'ospedale San Raffaele. Il Cavaliere, contagiato dal Covid 19, sta risponndendo in modo positivo alle terapie a cui è stato sottoposto per un blando interessamento polmonare. Come riportato dallo staff medico che sta seguendo l'ex premier la notte trascorsa è stata "più tranquilla" rispetto a quella precedente. Il leader azzurro ha dormito per alcune ore e resta in terapia per proteggere il sistema respiratorio. Fonti vicine al Cavaliere fanno sapere che non ha la febbre.
Il bollettino: "Ottimismo"
Il professor Zangrillo nel bollettino diffuso dalla struttura ospedaliera ha affermato che "le condizioni cliniche del paziente Silvio Berlusconi, ricoverato al San Raffaele di Milano dopo essere risultato positivo a Covid-19, permangono stabili". "Il quadro respiratorio e clinico conferma un decorso regolare e atteso, che induce quindi a un cauto ma ragionevole ottimismo", ha aggiunto Zangrillo.
I motivi del ricovero
Già ieri, nel corso della lettura del primo bollettino medico, il responsabile dell'Unità Operativa di Terapia Intensiva generale e Cardiovascolare dell'Irccs ospedale San Raffaele di Milano aveva rassicurato sulle condizioni di salute del leader di Forza Italia: "La scelta del ricovero è stata presa dal momento che il paziente risulta "a rischio per l'età e le condizioni pregresse", ma il Cavaliere ha tutti parametri "rassicuranti, non è intubato e respira autonomamente", aveva affermato Zangrillo.
"Parametri rassicuranti"
Anche in tv ha ribadito le condizioni stabili di Berlusconi non rilevando alcuna criticità clinica: "Confermo nel modo più assoluto, anche perché se no forse avrei un altro viso, che in questo momento è in respirazione spontanea con
dei parametri vitali monitorati che sono assolutamente rassicuranti. Ormai siamo quasi a 24 ore di sorveglianza attiva monitorata e tutto volge al meglio, per cui diciamo che sono portato ad un atteggiamento di ottimismo". Lo stesso medico ha poi parlato di un "monitoraggio" ospedaliero per altri 5-7 giorni. Il Cavaliere dovrà restare a riposo, come consigliato dallo stesso Zangrillo: "Non è stato facile convincerlo... come sempre, però, l'uomo è pronto e intelligente, ne ha convenuto ed è contento della decisione presa". Insomma per qualche altro giorno Berlusconi dovrà restare ricoverato al San Raffaele. Ma come sottolineato da Zangrillo più volte: "Tutto volge al meglio".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.