"Mia figlia aveva paura e l’ho tenuta a casa"

La madre di una bambina maltrattata all'asilo accusa la preside che “avrebbe potuto evitare tante cose, se avesse voluto vedere”

"Mia figlia aveva paura e l’ho tenuta a casa"

“Quando usciva da scuola, mia figlia aveva mal di testa e nausea, teneva lo sguardo basso. In un paio di occasioni ha raccontato episodi strani. A casa sdrammatizzavamo, perché poi le passava e faceva merenda con l’appetito da leone della sua età. Ma tutti i giorni, nei pressi della materna, era la stessa storia”. Chiara Frassi, madre di una bambina di prima elementare che frequentava l’asilo dove una maestra, secondo le indagini, maltrattava i piccoli della sua classe, racconta al Corriere della Sera, la sua storia.

La preside “avrebbe potuto evitare tante cose, se avesse voluto vedere” ma ha ignorato le urla e i maltrattamenti denunciati da due bambine. “È difficile sollevare il problema solo con le testimonianze dei bambini. C’è una questione di credibilità, e una di condivisione. Molti genitori – racconta la Frassi - temono ritorsioni sui figli, mentre gli interni alla scuola non vogliono rovinare il nome l’istituto. Dunque non parlano o minimizzano”. Poi, finalmente, la madre si accorge che qualcosa effettivamente non va e decide di mandare la figlia a scuola “solo nei giorni in cui se la sentiva, cioè quasi mai”. “Noi mamme e papà siamo sempre di corsa, tendiamo ad affrontare i segnali di disagio come capricci. Oggi capisco come è rischioso liquidarli così.

Bisogna dare ai bambini fiducia e segnalare quello che raccontano, se insospettisce, fino a che non viene preso in considerazione”, spiega la giovane madre che si chiede:“La materna è piccola. Come è possibile che nessuno si sia accorto? Abbiamo diritto di sapere la verità per ricominciare ad affidare ad altri i nostri bambini, con fiducia”.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica