Morto di trombosi a 54 anni: "Aveva fatto AstraZeneca"

Adesso i familiari vogliono risposte. L’uomo è morto di trombosi ma non aveva nessuna malattia pregressa

Morto di trombosi a 54 anni: "Aveva fatto AstraZeneca"

Gianluca Masserdotti, 54enne carrozziere di Flero, comune in provincia di Brescia, è morto dopo aver ricevuto il vaccino AstraZeneca. I suoi familiari adesso vogliono delle riposte chiare. La figlia Giulia: “ Mio padre era sano. Perché sia finita così non riusciamo a spiegarcelo”. L’uomo è deceduto nel pomeriggio di giovedì 10 giugno, in seguito a diversi episodi trombotici. La Procura di Brescia ha aperto un fascicolo per capire se la morte del 54enne possa essere riconducibile alla inoculazione della prima dose del vaccino AstraZeneca, somministrata il 29 maggio. I dubbi naturalmente vengono, soprattutto se, come asserito dai suoi familiari, Gianluca godeva di buona salute e non aveva malattie pregresse. Il carrozziere era solito pranzare ogni giorno con la mamma Marianna ed era tifoso del Brescia Calcio.

Il malore dopo il vaccino AstraZeneca

La sorella Sonia ha raccontato al Corriere che “tra una ventina di giorni potrebbero arrivare risposte dai risultati delle analisi specifiche, eseguite appena Gianluca è arrivato in ospedale, disposte quando i medici hanno saputo che era stato vaccinato da poco, diagnosticando un’ischemia e un’emiparesi sinistra. Non è escluso che avesse già un trombo mai diagnosticato e che il vaccino abbia innescato questo processo che non gli ha dato scampo. Quando è arrivato al pronto soccorso aveva le piastrine praticamente azzerate, e, forse, con il vaccino in corpo, il suo fisico non è riuscito a reagire, nonostante i medici abbiano fatto di tutto per salvarlo”. Come abbiamo detto precedentemente, il 54enne aveva ricevuto la prima dose di AstraZeneca il 29 maggio e, subito dopo, era indolenzito e aveva qualche linea di febbre, durata circa un paio di giorni.

La sua compagna, Cinzia Del Regno, ha spiegato che “nei giorni successivi, però, si sentiva molto stanco”. Nel fine settimana poi, la situazione si era aggravata ulteriormente. “Aveva un fortissimo mal di testa, si sentiva le gambe pesanti, ma domenica mattina aveva trovato la forza di giocare con mia figlia, prima di colazione. Quando si è alzato dal divano è caduto a terra, rigido. L’ambulanza è arrivata alle 9. Alle 10 in ospedale gli stavano già facendo un’angiografia per rimuovere il trombo” ha precisato la donna che ha poi proseguito sottolineando che nella notte tra lunedì e martedì il suo compagno ha subito un altro intervento chirurgico per alleggerire la pressione sul cervello causata da un altro trombo. Mercoledì i medici ne hanno dichiarato la morte cerebrale e il suo corpo è stato trasferito al Civile per il prelievo degli organi.

La sorella: "Meglio delle analisi prima del vaccino"

Gianluca era infatti un donatore ma, a causa dei vari trombi, è stato possibile asportare solo il fegato e i reni. La figlia ha ricordato il padre: “abbiamo perso davvero tanto, un uomo per bene, semplice, con la testa sulle spalle e tanta gioia di vivere”. Anche se non convivevano puntualmente, ogni sera il 54enne si collegava in videochiamata per dare la buonanotte alla sorella. “È sempre stato detto che era meglio evitare di somministrare AstraZeneca sotto i 60 anni. E poi mio fratello e la ragazza di Genova diventano “quell’unico caso su 100 mila”. Perché? Forse era meglio consigliare di fare delle analisi prima del vaccino. Se mio fratello aveva effettivamente un problema latente, sarebbe stato diagnosticato e, forse, non saremmo arrivati a questo punto.

Ci vuole più tutela per chi si vaccina” ha asserito Sonia. Questa mattina è stata aperta la camera ardente all’obitorio del Civile. I funerali saranno lunedì alle 10.30 nella parrocchiale di Flero.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Darth Darth
12 Giu 2021 - 17:54
@cgf E' liberissimo di non rispondere, ci mancherebbe (non vedo però perché chiamarlo "polemizzare"... Di fronte ai dati c'è solo da accettarli e al massimo azzardare una propria spiegazione: io la mia l'ho avanzata, lei no ma certo non è obbligato a farlo). Però quelli che ho citato sono dati riportati da fonti ufficiali, non inesattezze, li può controllare da solo su worldometers. E se negli ultimi tre giorni, con il 46,5% della popolazione che ha ricevuto almeno una dose e il 23,46% che ne ha ricevute due, i dati dei decessi non solo non mostrano il benché minimo miglioramento rispetto a quelli dell'anno scorso ma sono addirittura peggiori (69-88-77 degli ultimi tre giorni, contro i 53-71-79 degli stessi tre giorni del 2020, pari a un aumento complessivo del 15%), qualche ragione per porsi una domanda direi che c'è. A meno che non si voglia prendere il vaccino come una fede sulla quale è peccato anche solo discutere, s'intende.
Mostra tutti i commenti (26)
Avatar di cgf cgf
12 Giu 2021 - 12:19
spiace tanto quanto le altre 69 persone che ieri sono decedute PER COVID. Una preghiera per tutti e Karma per chi gioisce
Avatar di routier routier
12 Giu 2021 - 12:22
Ancora una volta (forse troppe volte) il vaccino è innocente!
Avatar di jaguar jaguar
12 Giu 2021 - 12:41
Innanzitutto condoglianze alla famiglia. Poi mi aspetto che i predicatori del beneficio maggiore del rischio facciano il loro dovere ripetendo la fatidica frase in presenza dei familiari del malcapitato.
Avatar di Smax Smax
12 Giu 2021 - 12:42
Adesso devono trovare la scusa per dargli la colpa. Vediamo che escogitano. La ragazzina l’hanno già sistemata....
Avatar di volo_basso volo_basso
12 Giu 2021 - 12:42
Ognuno di noi, conosce in parte i propri problemi fisici e questi dovrebbero essere valutati da medici .Vi sono cose che i medici non conoscono se non riferito dal paziente, dopo di che l'esperto controlla se la situazione permette oppure no la continuazione per la dose di vaccino. Ora muoiono persone dichiarate sane per trombosi, ma questo e` solo l'inizio. Non si hanno ancora risultati a lungo andare e i vaccini potrebbero , si funzionare, ma pure avere conseguenze ben più gravi di quanto si possa immaginare.
Avatar di Leo6776 Leo6776
12 Giu 2021 - 13:00
intanto vengono fuori delle notizie dove si dice (verificare, non si sa mai, con tutte le fake news che ci stanno) che in GB i casi Covid stanno impennandosi e in Cile le terapie intensive sono al collasso (grazie ai malati Covid). Da notare che, se le notizie sono vere, questi due Paesi sono tra i Paesi con la più alta percentuale di va*cinati. Se accertato, e se accertato che questi decessi sono a causa delle iniezioni, questo proverebbe che di qualsiasi farmaco in fase sperimentale non si conosce nè l'efficacia nè la pericolosità. Saluti
Avatar di jaguar jaguar
12 Giu 2021 - 13:10
cgf, certo spiace per tutti ma morire di vaccino(quindi di prevenzione) non è accettabile.
Avatar di titina titina
12 Giu 2021 - 13:15
Che aspettano a gettare questo vaccino?
Avatar di giangol giangol
12 Giu 2021 - 13:27
Boicottate astrazeneca e j&j.
Avatar di Darth Darth
12 Giu 2021 - 13:37
@cgf "Spiace tanto quanto per le altre 69 persone che ieri sono decedute per Covid". Giusto, ma oltre a spiacere questo suscita anche una legittima domanda. Sappiamo che i morti per Covid sono comunque tutti soggetti fragili e/o anziani, ossia gente che dovrebbe già essere stata vaccinata e protetta da tempo visto che siamo a giugno e le vaccinazioni sono in corso da gennaio. La domanda è quindi: se ieri ci sono stati ancora 69 morti, e l'altro ieri 88, e il giorno prima 77, non sarà mica che questi vaccini non servono assolutamente a nulla e i soggetti fragili continuano a morire come prima pur avendolo ricevuto (anzi, a dire la verità, un po' peggio di prima, visto che negli stessi tre giorni dell'anno scorso, senza vaccini, i morti erano stati rispettivamente 53, 71 e 79)? Perché così, stando ai dati, i famosi "benefici superiori ai rischi" si direbbero in realtà inferiori a zero: ci sono più morti di Covid, e in più ci sono anche i morti da vaccino...
Avatar di jaguar jaguar
12 Giu 2021 - 13:42
Leo6776, la notizia data dai vari tg è che in Gran Bretagna ieri sono deceduti di Covid anche una quindicina di vaccinati con la seconda dose. Se ne deduce che la protezione offerta dal vaccino sia alquanto sovrastimata. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole, ci mancherebbe.
Avatar di Alpestre Alpestre
12 Giu 2021 - 14:00
Guardate che anche gli altri vaccini fanno morti e feriti
Avatar di colder colder
12 Giu 2021 - 14:07
io parlo per me... non sono contro i vaccini, ma anni fa sono stato ricoverato per un attacco ischemico,

per età dovrei essere vaccinato, ma.... scampato dal covid come un recluso adesso devo rischiare la pelle con questi intrugli?
Avatar di Carb Carb
12 Giu 2021 - 14:23
@Alpestre - E quindi? Accettiamo qualsiasi cosa ci propinano perché tanto sono tutti uguali?

Prima di tutto non è detto che questi vaccini abbiano gli stessi pregi (efficacia) e difetti (trombosi) di tutti gli altri vaccini.

Inoltre, sembrerebbe che anche gli scienziati non conoscano del tutto i vaccini anti-Covid.

Forse, prima di fare affermazioni senza basi scientifiche dovrebbe pensarci due(cento) volte.
Avatar di buonaparte buonaparte
12 Giu 2021 - 14:23
NON AVEVA PATOLOGIE PREGRESSE? piu giusto dire che non si consce se aveva malattie pregresse perchè magari le aveva ,ma non lo sapeva.. aspettiamo l'autopsia.. poi voglio ricordare anche qui come ho fatto all'hub in settimana .. dopo che si è fatto il vaccino bisogna stare qualche giorno tranquilli non mettersi a fare gite , corse varie o lavori pesanti come orti e giardino e ecc.. perchè il corpo ha bisogno di energie per farsi gli anticorpi .. SOLO IL MEDICO DI BASE DEVE DIRE SE SI DEVE FARE IL VACCINO E QUALE CHE CI CONOSCONO.. NO ALLE AUTODICHIARAZIONI CHE SI FANNO ORA AGLI HUB.. AZ NON DEVONO FARLO LE DONNE GIOVANI CON PROBLEMI ORMONALI COME FATTO IN INGHILTERRA ..
Avatar di zanzaratigre zanzaratigre
12 Giu 2021 - 14:26
@Alpestre 14:00. E allora ci si dovrebbe fare inoculare un farmaco sperimentale quando per debellare il Covid19 basterebbe essere curati a casa ai primi sintomi senza aspettare quell'idiozia della vigile attesa e del paracetamolo?
Avatar di Alpestre Alpestre
12 Giu 2021 - 15:12
zanzaratigre 14,26 No, facevo solo un'ovvia considerazione scevra da ogni fanatismo pro o contro i vaccini. Mi fa ridere questa guerra all'A-Z, come se Pfizer ad esempio non avesse avuto anche lui le sue brave complicanze (vedi miocarditi). Quanto alla gestione terapeutica della pandemia definirla demenziale è fare un complimento al ministero della Salute.
Avatar di Alpestre Alpestre
12 Giu 2021 - 15:21
carb 14,23. Evidentemente sono stato male interpretato da tutti. Volevo solo riferirmi al fatto che ogni vaccino può presentare problemi anche gravi(es. miocarditi di Pfizer). Criticavo, nello specifico, l'attacco solo su A-Z.
Avatar di cgf cgf
12 Giu 2021 - 15:48
@Darth lei sa cose che altri non sanno oppure altri sanno cose che lei non sa. Non dico altro, personalmente ho trovato molte inesattezze in quello che ha scritto, ma io evito la polemica sterile
Avatar di jaguar jaguar
12 Giu 2021 - 16:30
In Gran Bretagna record di vaccinati, contagi in aumento significativo, decesso di qualche vaccinato e riaperture rinviate. Sembra che alcune varianti riescano ad aggirare il vaccino, quindi appare chiaro che nei miscugli che iniettano qualcosa non va.
Avatar di Mariottoilritorno Mariottoilritorno
12 Giu 2021 - 16:41
magari ci sono persone che hanno già un sistema immunitario efficiente e il vaccino scatena una reazione violenta, non a caso i più a rischio sono quelli nelle fasce di età in cui la letalità del virus è bassa, un sierologico prima di vaccinarsi magari non sarebbe una cattiva idea
Avatar di baio57 baio57
12 Giu 2021 - 16:43
@cgf (12.19) Siamo a conoscenza se queste 69 persone morte di Covid avevano fatto il vaccino ? So già la risposta ...se avevano fatto il vaccino ,sono morte per patologie regresse, se invece non l'avevano fatto sono morte di Covid ... Continua il delirio planetario....
Avatar di Raffaello13 Raffaello13
12 Giu 2021 - 17:20
E' inutile protestare, la Verità è che Nessuno conosce ancora bene come funzionino sia il virus che il vaccino, mi ricorda un caso del mio paese di alcuni anni fa, di una persona quarantenne che si fece fare una iniezione di anti infiammatorio per una sciatalgia, ma immediatamente ebbe una reazione avversa, con trombosi polmonare e dopo un ricovero morì.
Avatar di baio57 baio57
12 Giu 2021 - 17:32
@mariottoilritorno (16.41) Già il sierologico ,così se milioni di persone non necessitano di vaccino , cosa raccontiamo ai "registi" della medicalizzazione perenne ....
Avatar di rudyger rudyger
12 Giu 2021 - 17:38
i famosi scienziati ci mettono anni di studi per fare le scoperte . Com'è che per questi nuovi vaccini in quattroequattrotto numerosi padreterni hanno scoperto le formule magiche facendo girare miliardi di......dosi dando soltanto risposte matematiche tipo benefici superiori ai rischi ( di morte ) ?
Avatar di Darth Darth
12 Giu 2021 - 17:54
@cgf E' liberissimo di non rispondere, ci mancherebbe (non vedo però perché chiamarlo "polemizzare"... Di fronte ai dati c'è solo da accettarli e al massimo azzardare una propria spiegazione: io la mia l'ho avanzata, lei no ma certo non è obbligato a farlo). Però quelli che ho citato sono dati riportati da fonti ufficiali, non inesattezze, li può controllare da solo su worldometers. E se negli ultimi tre giorni, con il 46,5% della popolazione che ha ricevuto almeno una dose e il 23,46% che ne ha ricevute due, i dati dei decessi non solo non mostrano il benché minimo miglioramento rispetto a quelli dell'anno scorso ma sono addirittura peggiori (69-88-77 degli ultimi tre giorni, contro i 53-71-79 degli stessi tre giorni del 2020, pari a un aumento complessivo del 15%), qualche ragione per porsi una domanda direi che c'è. A meno che non si voglia prendere il vaccino come una fede sulla quale è peccato anche solo discutere, s'intende.
Accedi