Un maxi blitz contro la 'ndrangheta è in corso dalle prime luci dell'alba di questa mattina, in diverse città da Nord a Sud della Penisola. Sono oltre 400 i carabinieri del comando provinciale di Torino, impegnati nell'hinterland piemontese, a Reggio Calabria, Milano e Catania, per dare esecuzione a decine di misure di custodia cautelare, emesse dal gip del tribunale di Torino, su richiesta della Direzione distrettuale antimafia locale.
Nel mirino dei carabinieri sono finite 64 persone, appartenenti o vicini alle organizzazioni locali della 'ndrangheta di Volpiano e San Giusto Canavese, accusati di associazione di tipo mafioso e traffico internazionale di sostanze stupefacenti, con l'aggravante delle finalità mafiose. Nello stesso momento, la guardia di finanza ha notificato lo stesso provvedimento ad altri 6 indagati, ritenuti responsabili anche di riciclaggio e trasferimento fraudolento di beni. Tutti operavano nella stessa associazione 'ndranghetista.
Diversi beni, mobili e immobili sono stati sottoposti a sequestro, così come conti correnti e quote societarie. Non si sa ancora a quanto ammonta il valore dei beni sequestrati, che è attualmente in corso di qualificazione.
Secondo quanto si apprende dalle prime informazioni, durante il bliz che ha portato all'arresto di
70 persone, 64 fermate dai carabinieri e sei dalla guardia di finanza, sarebbero state sequestrati anche 80 chili di sostanze stupefacenti, probabilmente destinate o derivate dal traffico internazionale di droga.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.