Ultim'ora
F1, Verstappen campione del mondo per la quarta volta
Ultim'ora
F1, Verstappen campione del mondo per la quarta volta

In corteo per l'ambiente (ma impreparati). Cambia il clima? "A causa dello spread..."

Gli studenti in piazza a difesa dell'ambiente: "Con l'effetto serra il clima aumenta"

In corteo per l'ambiente (ma impreparati). Cambia il clima? "A causa dello spread..."

La domanda è lecita: in migliaia di studenti oggi sono scesi in piazza in molte città italiane (e del mondo) per la difesa dell'ambiente. Legittimo e magari pure lodevole. Quanto se sanno però gli studenti/manifestanti di cambiamenti climatici?

Il Messaggero è andato in piazza a Roma per fare alcune domande sul clima agli studenti in piazza. "Manifestiamo per il futuro dell'ecologia", dice un ragazzo. Ma quando la giornalista gli chiede "cosa sono i cambiamenti climatici", il giovane risponde così: "Non mi faccia queste domande. A causa dello spread e delle emissioni di gas serra...". E ancora: "Il buco dell'ozono? Abbiamo danneggiato lo strato di ozono... ma perché una interrogazione scolastica? Io ho 4 e mezzo in scienze".

Sul buco dell'ozono non sono tanti gli intervistati in grado di spiegare esattamente cosa sia: "Mi prendi impreparato", dice qualcuno; "Non mi avventuro su questo", dice qualcun altro. E c'è chi traduce con il più classico "non ci sono più le mezze stagioni" per definire i cambiamenti climatici (guarda qui tutte le risposte).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica