Pericolo Escherichia coli nelle cozze vive provenienti dalla Grecia. L'allarme è stato lanciato dal RASFF (Food and Feed Safety Alerts), il Sistema di allerta europeo rapido per la sicurezza alimentare.
I frutti di mare sono risultati contaminati dell'Escherichia Coli, un batterio pericoloso presente nelle acque inquinate da feci che può provocare nausea, fortissimi crampi addominali, diarrea e vomito con conseguenti danni per l'apparato digerente.
L’allerta sembra riguardare tutto il territorio nazionale dato che le cozze vive e contaminate sarebbero già state messe sul mercato. Come riporta il Messaggero, risulta difficile riuscire a ritirare tutti i lotti interessati che potrebbero essere finiti anche in piccoli punti vendita, pescherie e mercati rionali, oltre che in alcuni siti della grande distribuzione. Le operazioni di ritiro per tutelare la salute dei consumatori, tuttavia, sono già iniziate.
Il RASFF invita i consumatori a prestare la massima attenzione e ad acquistare
solo i prodotti ben etichettati. Si chiede inoltre di non consumare le cozze provenienti dalla Grecia senza averle sottoposte al controllo dal Servizio igiene degli alimenti e nutrizione della Asl locale.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.