"Bisogna diventare amici dell'Isis con il dialogo. Bisogna ascoltare, capire, avere comunque rispetto dell’altro. Non c’è altra strada". In una intervista alla Stampa, il Dalai Lama invita i Grandi della Terra a dialogare con i jihadisti dello Stato islamico. E spiega: "Il dialogo, anche di fronte ai tagliagole, bisogna farlo con il cuore. Essere compassionevoli".
Il Dalai Lama fa il pacifista a tutti i costi. E anche davanti agli orrori del terrorismo islamico spiega che bisogna "educare" al dialogo. "La Germania è stata molto generosa ad accogliere i rifugiati, li sfama e li veste - puntualizza nell'intervista alla Stampa - ma adesso dovrà educarli". E aggiunge: "Perché possano tornare indietro. Se non loro, i loro figli. Devono tornare con le conoscenze e le abilità per cambiare il Paese d’origine, perchè non ci siano altri fuggiaschi e altri rifugiati. Questa è l’unica soluzione". Oltre al pacifismo estremista, il Dalai Lama si fa portavoce e strenuo difensore del multiculturalismo.
Fino a difendere la convivenza multireligiosa: "Ogni uomo ha la sua religione, ma in una comunità ci devono essere tante religioni e verità".Nell'intervista alla Stampa c'è anche spazio per il futuro del buddismo. "Le donne - spiega - sono più sensibili di noi uomini, il prossimo Dalai Lama dev’essere donna. E bellissima".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.