Emergenza immigrazione, l'Italia ha speso 3 miliardi in 4 anni

È questa la cifra spesa con l’operazione Mare Nostrum da un lato e la gestione dei Centri di accoglienza

Emergenza immigrazione, l'Italia ha speso 3 miliardi in 4 anni

Mentre si prova a dare una risposta all'emergenza immigrazione, lo Stato continua a spendere fiumi di euro per controllare la situazione. Il conto degli sbarchi è salatissimo. Negli ultimi quattro anni abbiamo speso più di tre miliardi per accogliere i disperati che approdano sulle nostre coste. Soldi che non sono bastati ad evitare i mirti nel Canale di Sicilia. Il conto è presto fatto. Un immigrato costa alle casse dell'erario 35 euro al giorno. Gli immigrati accolti nelle nostre strutture fino al 2014 sonso stati circa 61 mila. Fino a qualche tempo fa però il costo di un immigrato lievitava a 80 euro. Dunque per solo il 2014 lo Stato ha speso almeno 800 milioni di euro. La spesa comnque è destinata ad aumentare.



Entro la fine del 2015, secondo quanto riporta la Farnesina, sono previsti 250 mila arrivi sulle nostre coste. Se si guarda al passato la spesa è da capogiro: 1,3 miliardi dal 2011 al 2013. Il tutto per l'esplosione degli arrivi dopo la caduta dei regimi nel Nord Africa con la primavera araba.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica