La lotteria per gli scontrini comincia a muovere i primi passi. Il provvedimento di fatto è stato inserito nella legge di stabilità e servirà a dare un contrbuto alla lotta all'evasione fiscale. La lotteria prenderà il via in modo sperimentale dal primo marzo del 2017. Il tutto verrà legato in questa prima fase ai pagamenti e agli acquisti fatti con carta di debito o carta di credito. Il governo nelle prossime settimane dovrà approvare il decreto ministeriale attuativo in cui verrà spiegato il meccanismo della lotteria. A partire dal 2018 la lotteria invece entrerà a regime con indicazioni chiare per i commercianti e per i clienti.
Il "concorso" darà diritto ai clienti alla partecipazone ad una estrazione a premi. Il cliente nel momento dell'acquisto dovrà dare il suo codice fiscale al negoziante.
L'esercente invece dovrà trasmettere i dati della singola transazione all'Agenzia delle Entrate e in questo modo il cliente potrà partecipare all'estrazione. Infine, come ricorda quifinanza.it, sarà possibile partecipare anche con acquisti documentati da fattura, sempre se sono estranei all’attività d’impresa: anche qui, la fattura deve essere trasmessa telematicamente al Fisco.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.