"Maestra, c'è un grosso puma". Paura in città per felino affamato

Nel Comasco avvistato più volte un puma "magro" che si aggira per le città. Paura in una scuola primaria

"Maestra, c'è un grosso puma". Paura in città per felino affamato

I gatti passino pure. Ma vedere un puma che gira per la città non è la stessa cosa. E forse può legittimamente mettere paura.

Lunedì mattina, secondo quanto riporta La Provincia di Como, ad Andrate alcuni bambini della scuola primaria Colombo hanno visto con i loro occhi il puma che da qualche mese gira nel comasco.

"Sono stati attimi di vera paura – ha detto al quotidiano locale un insegnante della scuola, Arianna Frigerio – in un primo momento alcuni bambini di una singola classe hanno visto il puma, così hanno detto, verso i cancelli principali".

La fantasia dei bimbi, si sa, può essere molto elaborata. Ma stavolta non stavano affatto creando un mondo tutto loro con i puma che girano incontrollati in città. Quando la maestra “è andata alla finestra" per controllare la versione dei bimbi "lei stessa ha visto distintamente il felino che scappava, rapidissimo, dall’altra parte. Non era un gatto, no, era assolutamente sicura".

"L’insegnante, chiuse le finestre, ha lanciato l’allarme alle altre colleghe e così mi hanno subito chiamato – ha detto alla provincia Raffaella Piatti, la preside dell’istituto comprensivo di Fino Mornasco – la telefonata aveva toni davvero preoccupati". Contattato il 112, sono subito arrivati vigili del fuoco e polizia locale, che hanno subito reagito all'allarme scattato in paese.

Il comandante dei vigili conferma la storia e non si sbilancia sul puma. Nessuno può essere certo che si tratti proprio del puma cui si sta dando la caccia. Ma c’è la testimonianza della maestra che ha visto "un grande felino fuggire dal cortine".

Anche perché solo pochi giorni fa un ragazzo di Fino, tornando a casa in auto, ha detto di aver avuto un incontro ravvicinato col grosso animale. Il quale, a ben vedere, è stato avvistato in diversi comuni della zona, compresa Cantù. Un uomo l’ha filmato mentre attraversava il suo orto (guarda qui il video).

"È molto magro - dice il 20enne Maurizio Intronizzi che se l’è trovato davanti - dopo che l’ho inquadrato con i fari, è scappato, scomparso. Penso che abbia scavalcato la recinzione del cortile con un balzo".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica