Una suora di 81 anni, insegnante presso un istituto per l'infanzia di Ferrandina, Comune in provincia di Matera, è stata arrestata dai carabinieri in flagranza di reato per maltrattamenti ai danni di minori. È avvenuto giovedì e solo ieri si è avuta notizia poiché il gip ha convalidato l'arresto disponendo nei confronti della religiosa l'ordinanza interdittiva a svolgere attività istruttive. L'indagine dei militari della compagnia di Pisticci è nata dalla denuncia di alcuni genitori, preoccupati dai comportamenti assunti in casa dai loro figli che avevano paura di andare all'asilo la mattina. Nella denuncia un genitore ha riferito di aver notato atteggiamenti anomali della figlia di quattro anni mentre giocava con le bambole, come - ad esempio - posizionarle in un angolo della casa con il viso rivolto al muro.
Da lì i sospetti che la bambina potesse aver ricevuto lo stesso trattamento durante le ore scolastiche. Le telecamere installate all'interno della scuola, su disposizione della procura di Matera, hanno documentato effettivamente alcuni episodi di maltrattamento.
In diverse circostanze, secondo quanto si è appreso, l'anziana "assumeva un atteggiamento alquanto duro con i bambini a lei affidati per motivi di istruzione, strattonandoli e dimostrandosi oltremodo aggressiva nei loro confronti". Al momento opportuno i carabinieri sono intervenuti ed hanno arrestato la religiosa.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.