Nubifragio questa mattina sul Varesotto. Il maltempo ha colpito in particolare la zona dell'aeroporto di Malpensa. Sea, la società che gestisce lo scalo, per precauzione ha dirottato 11 voli in arrivo verso gli aeroporti di Linate, Bergamo e Torino. L'emergenza è durata circa un'ora e la situazione è rapidamente tornata alla normalità.
La Sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia intanto comunica che, per la giornata di domani, sabato 23 luglio, è stata emessa una allerta per temporali forti e vento forte. Per rischio idrogeologico, le zone a rischio, sulla base delle previsioni meteorologiche emesse da Arpa-Smr e delle valutazioni condotte dal Centro funzionale di Regione Lombardia sono i laghi e le Prealpi varesine, la provincia di Varese, Lario e Prealpi occidentali, province di Como, Lecco.
Il rischio idraulico è segnalato nel nodo di Milano e nelle province di Como, Lecco, Monza, Milano e Varese.
I temporali forti sono previsti nella Valchiavenna e provincia di Sondrio, dal Comune di Tirano fino al lago di Como, provincia di Varese; province di Como, Lecco, provincia di Bergamo, Valcamonica e province di Bergamo e Brescia- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.