Biciclette, scooter e moto. La banda di Palermo del "Theft and go", dal nome dell'operazione che ha incastrato i membri, si muoveva velocemente e con lo stessa modalità, prendendo di mira i veicoli a due ruote. Sei le persone finite in manette, di cui 2 in carcere e 4 agli arresti domiciliari, con l'accusa di tentata rapina aggravata, furto aggravato, ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale.
Secondo quanto è stato ricostruito dalle indagini, sarebbero almeno 7 i furti di ciclomotori commessi dai soggetti indagati e una la tentata rapina, il tutto messo a segno tra giugno 2017 e gennaio 2018. I furti avvenivano solitamente all'esterno del centro commerciale Conca d'Oro, a Palermo e la dinamica era sempre la stessa: una volta individuato il veicolo da rubare, i ladri gli si avvicinavano e rompevano eventuali catene e il bloccasterzo, per poi trasportarlo a mano, o spinti dagli altri complici.
Le indagini sono partite a seguito di alcuni reati commessi nel parcheggio del centro commerciale e gli inquirenti hanno deciso di acquisire e visionare le immagini delle telecamere di sicurezza. Così sono riusciti a incastrare 4 maggiorenni, di età compresa tra i 21 e i 26 anni, residenti nello Zen 2 di Palermo. Sono stati gli stessi militari a riconoscerli e identificarli.
Semopre i video delle telecamere hanno permesso di identificare gli autori di un furto in un condominio di via dei Nebrodi, dal quale sono state rubate due biciclette.
Tra i ladri anche due fratelli, che dovranno rispondere del reato di ricettazione, dato che nel corso della perquisizione della loro casa e dei magazzini in loro possesso, sono stati trovati motocicli, biciclette, tablet, smartwatch e capi di abbigliamento.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.