Il caldo e l'afa sono agli sgoccioli. Ore contate per "Lucifero", settimo anticiclone subtropicale sahariano di quest’estate infinita e che promette 38°C a Firenze, Bologna, Ferrara e Terni, 37° nella Capitale, 39° a Foggia, 37° in tutto il Veneto e in Umbria. Sono in arrivo i temporali che si porteranno dietro un abbassamento della temperatura di almeno 10°. Ma si tratta soltanto di una tregua.
Secondo le previsioni del Meteo, questa sera arriveranno (finalmente) i temporali che porteranno refrigerio in questa torrida estate. Le precipitazioni interesseranno soprattutto le Alpi e il Piemonte. Caldo ad oltranza al centrosud, mentre al nord in arrivo forti temporali da domani sera su tutto il Piemonte e la Lombardia fino a Milano e sulle Alpi, con grandine: è la cosiddetta burrasca di fine agosto che chiameremo "Beatrice" dal momento che ci libererà dal caldo. Sabato notte temporali forti verso la Liguria e anche Genova. Domenica i temporali interesseranno la Toscana, l'Umbria, l'alto Lazio, le Marche, mentre forti grandinate potrebbero abbattersi il nordest e l'est della Lombardia. Nubifragi anche in Friuli-Venezia Giulia.
Insomma, grazie a "Beatrice" le temperature torneranno a essere più miti. Da lunedì ci saranno sole, fresco - con temperature tra i 26 e i 30° - e venti da nord. Ancora 33-34° a Roma.
Ma l'estate non finisce qui: il caldo è destinato a tornare, almeno fino alla fine di agosto, con una nuova breve fiammata di caldo portata dall’anticiclone "Cerbero". Piogge abbondanti per la prima perturbazione quasi autunnale tra venerdì 31 e sabato 1.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.