Una truffa di enorme portata condotta ai danni del Sistema Sanitario Nazionale è stata messa in luce grazie all’intervento dei carabinieri di Palmanova, che hanno sgominato la banda che si celava dietro i crimini contestati.
Si è conclusa con successo la vasta operazione denominata “Take-away probe”, che ha visto la collaborazione delle procure di Udine, Trieste e Torino. L’indagine era mirata all’individuazione dei responsabili del furto di numerose e costosissime apparecchiature endoscopiche, sottratte nelle strutture ospedaliere di Palmanova, Trieste, Pinerolo e Pola (in Croazia). Dopo l’acquisizione indebita, gli strumenti diagnostici venivano spediti in Colombia.
Solo una parte della merce è stata recuperata, per un valore complessivo che si aggira intorno alla ragguardevole cifra di 1 milione e 200mila euro.
Sono 3 le persone per cui è scattato l’immediato arresto, oltre
ad altri 4 procedimenti di custodia cautelare in carcere, associati ad un mandato di arresto europeo, che sono stati emessi ai danni dei membri del gruppo criminale che si occupava dell’illecito traffico.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.