Una ragazza della provincia di Pistoia ha salvato il padre da un arresto cardiaco praticando un massaggio visto nella serie tv Grey's Anatomy.
Intorno alle 6 del mattino la giovane è stata svegliata dalla madre, terrorizzata perché il marito non dava più segni di vita e non respirava. Immediata la chiamata al 118 ma la studentessa non si è perda d'animo e ha iniziato a praticare il massaggio cardiaco.
Le sue conoscenze sulla medicina derivano solo dalla serie televisiva di cui è fan: "Stavo dormendo quando, intorno alle sei, sono stata bruscamente svegliata da mia madre, perchè il babbo, che ha 54 anni, non si svegliava e non respirava più. Sono corsa in camera e l'ho trovato disteso sul letto, privo di coscienza", ha raccontato.
"L'ambulanza è arrivata dopo soli 10 minuti - ha proseguito la ragazza -, durante i quali ho continuato ad effettuare il massaggio cardiaco, senza fermarmi un solo secondo, assistita dall'operatore del 118 che era rimasto in collegamento telefonico".
All'arrivo dei soccorritori è stato diagnosticato un infarto miocardico acuto e arrivati in ospedale è
stato necessario intervenire con un'angioplastica coronarica che ha permesso di riaprire l'arteria responsabile dell'arresto cardiaco. L'uomo è però adesso salvo e dopo alcuni giorni di ricovero è riuscito a tornare a casa.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.