Premi Lotteria Italia: in dieci anni dimenticati 20 milioni di euro

Un piccolo tesoro mai ritirato. Nell'ultimo decennio sono tornati allo Stato venti milioni di euro di premi della Lotteria Italia che nessuno ha reclamato

Premi Lotteria Italia: in dieci anni dimenticati 20 milioni di euro

È un piccolo tesoro quello che gli italiani hanno dimenticato di ritirare negli anni. Una sommetta non indifferente, che negli ultimi dieci anni ha raggiunto i 20 milioni. E che viene, dal primo all'ultimo euro, dai premi non ritirati concessi dalla Lotteria Italia.

Facendo una media secca, sono circa 2 milioni di euro all'anno quelli che ritornano allo Stato, non reclamati da nessuno. La regola è semplice: se entro centottanta giorni nessuno si fa sentire, i soldi tornano all'erario. Salvo casi eccezionali.

Nella categoria delle eccezioni un premio da 5 milioni di euro, abbandonato nel 2009 a Roma. Era il primo premio della Lotteria. Venne rimesso in gioco l'anno successivo.

L'orfanello più ricco dell'ultima edizione valeva ben due milioni di euro. Era stato venduto sull'A1, non lontano da Modena. Una bella cifra anche quella mai ritirata nel 2003: i premi ammontavano a un totale di 4 milioni di euro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica