Il treno partito ieri sera da Milano avrebbe dovuto arrivare a Rom Termini per le 21.14, ma si è bloccato in galleria a causa di un guasto.
Il treno Italo 9989 si è fermato, per un guasto elettrico "non risolvibile", che ha costretto i passeggeri a trascorrere circa quattro ore prigionieri dei vagoni, al buio, senza aria condizionata e senza poter usare i bagni, dato che la mancata elettricità non permetteva il funzionamento degli scarichi. Il guasto dell'Italo 9989 ha causto, a catena, il ritardo del treno successivo. Questo ha prima provato a spingere il convoglio che lo precedeva, poi ha abbandonato il tentativo, aspettando l'arrivo delle forze dell'ordine, che hanno organizzato il trasbordo dei passeggeri su un altro mezzo, arrivato da Roma.
Lia Capizzi, giornalista di Sky, che era a bordo del treno, ha fornito una cronaca continua della situazione.
Allucinante. In viaggio su @ItaloTreno 9989 da Milano a Roma. Siamo bloccati da h 21.05 dentro una galleria nei pressi di Capena. Guasto definito "irreparabile". Anziani e bimbi con difficoltà a respirare. Sono state almeno aperte le porte di alcuni vagoni per far passare l'aria.
— Lia Capizzi (@LiaCapizzi) 13 giugno 2018
A bordo del convoglio anche Edoardo Colombo, Responsabile del turismo digitale Aidr, che ha documentato l'accaduto con numerosi video e aggiornamenti della situazione. Prima il guasto che fa fermare il treno in galleria, poi le luci che si spengono e l'annuncio dell'arrivo di un mezzo per il traino, poi la constatazione del fallimento della manovra e l'inizio del trasbordo.
Stiamo scendendo da @ItaloTreno #9989 per salire su un altro treno. Qui ho acceso il flash ma è buio pesto pic.twitter.com/yFv7Ea5s1S
— Edo Colombo (@edocolombo) 13 giugno 2018
Infine, "la luce in fondo al tunnel", che dopo quattro libera i passeggeri stremati dall'avventura.
Il Codacons, oggi, ha annunciato il risarcimento in favore dei viaggiatori, ai quali l'azienda"rimborserà il costo del biglietto". I passeggeri, infatti, hanno subito enormi disgi e danni morali e se l'azienda rifiuterà gli indennizzi, scatterà un'azione legale.
Italo, però, fa sapere che l'azienda provvederà a riconoscere a tutti i viaggiatori il 100% dell'indennizzo e, in più, fornirà ad ogni passeggero un
voucher pari al 100% del biglietto acquistato. Inoltre, il personale presente sul treno ieri sera "si è costantemente rapportato coi nostri passeggeri per tenerli continuamente aggiornati e prestare loro massima assistenza".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
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