Chi prende un aereo il suono, il "ding" subito dopo lo spegnimento del segnale per le cinture di sicurezza lo conosce bene. Ma quel segnale non c'è solo in atterraggio o in decollo, a volte è possibile sentirlo anche durante il volo. E in questi casi ha un significato del tutto differente. A quanto pare, come riporta l'huffpost, ogni compagnia dà un certo sgnificato all'uso di quel suono. Ad esempio per la Qantas il "ding" segnala che il carrello è stato ritirato, mentre un singolo suono dà l'allerta per controllare un paziente che sta poco bene. Inoltre, e qui arrivano i "messaggi in codice", tre "ding" a basso tono di fila segnalano turbolenza o un annuncio urgente del comandante. Il triplo segnale dunque è quello più importante. Hostess e steward che si sta per incontrare una turbolenza e che a breve verrà mostrato il segnale dell'allacciare le cinture. L'uso di questi segnali viene fatto per non allarmare troppo i passeggeri, ma anche per comunicare più rapidamente tra i componenti dell'equipaggio.
A volte, su alcune compagnie, quel suono può significare, dalla cabina di pilotaggio, anche un semplice: "Appena puoi mi porti un caffè?". Insomma i "ding" sono dei veri e propri messaggi in codice in volo di cui i viaggiatori finora conoscono un solo dei tanti significati.
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