Quelle bombe fai da te dei jihadisti di Roma

Un manuale per la preparazione di ordigni artigianali. Il titolo: “Fabbrica l’esplosivo nella cucina di tua mamma”

Quelle bombe fai da te dei jihadisti di Roma

La cellula di Al Qaeda sgominata a Roma dai Ros era una vera e propria base logistica per il reclutamento dei jihadisti in Italia. Secondo quanto si legge nelle pagine del provvedimento restrittivo il Ros è riuscito a reperiere di fatto un documento online che è un vero e proprio messaggio di guerra. In primo luogo vengono citati i nomi dei Paesi da colpire: Germania, l’America, la Svezia, la Finlandia, le Mauritius, i Paesi Bassi.Attraverso i forum e i messaggi sui forum i jihadisti preparavano le loro bombe. Come racconta il Messaggero il forum monitorato dai Ros pubblica un corso di esplosivo per alcuni allievi di Abu Khaoob Al Masri, già diffuso dal Global lslamic Media Front, organizzazione virtuale che distribuisce materiale di alcune filiali regionali di al Qaeda e con cui Ahmed Masseoudi era in contatto.È ancora il gip a sottolineare: "Nel corso di preparazione vengono esposte le procedure per la sintesi di esplosivi utilizzando sostanze in libera vendita. "Il testo è scritto in inglese - è precisato nell’ordinanza - e dimostra che il manuale è diretto ai terroristi che autonomamente vorrebbero compiere un attentato in Occidente, ma non hanno né la possibilità di reperire esplosivi, né le nozioni tecniche per fabbricarli".

Un documento analogo al manuale “The Explosive Course” è stato inserito da un membro del gruppo di gestione. Il titolo è tutto un programma: “Fai una bomba nella cucina di tua mamma”.

Altre nozioni pratiche pubblicate riguardano le modalità per creare e gestire una cellula terroristica, le precauzioni da adottare nelle comunicazioni, le tecniche di contro sorveglianza. Insomma i jihadisti di casa nostra sono organizzati. Il livello di allerta resta altissimo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica