"Questi 33 Comuni sono a rischio Spariranno sommersi dall'acqua"

I geomorfologi non hanno dubbi: entro il 2100 circa 33 comuni italiani potrebbero scomparire dalle coste

"Questi 33 Comuni sono a rischio Spariranno sommersi dall'acqua"

I geomorfologi non hanno dubbi: entro il 2100 circa 33 comuni italiani potrebbero scomparire dalle coste. Il tutto a cusa dell'innalzamento del livello del mare. Si tratta di circa 7500 chilometri di coste che tra qualche decennio non faranno più parte della mappa geografica del nostro Paese. Tra i centri a rischio ci sono Cagliari, Catania, ma anche Taranto, la Versilia, la piana di Fondi e quella Pontina. "Ondazioni eccezionali sono sempre più frequenti non solo lungo le coste oceaniche ma anche nel Mediterraneo — spiega al Corriere Gilberto Pambianchi, presidente nazionali dei geomorfologi —. Le precipitazioni intense sempre più concentrate amplificano l’effetto delle mareggiate, così sulle coste si scarica l’energia del sistema marino e di quello continentale. E ciò determina alluvioni e inondazioni". E adesso la scienza con alcuni strumenti è in grado di simulare cosa accadrà nel futuro. E il sistema che guarda al futuro è "Start" (Sistemi di rapid mapping e controllo del territorio costiero e marino), sviluppato dalle università di Bari e del Salento, è in grado di fare previsioni sullo stato delle coste nel lungo periodo.

"Grazie alle informazioni raccolte lungo la costa italiana — spiega il professor Mastronuzzi, sempre al Corriere — è possibile adesso definire in tempo reale l’impatto di una mareggiata eccezionale e costruire scenari verosimili". "Così come avviene perle norme antisismiche nelle costruzioni, si dovrà sempre più tenere conto dell’impatto di fenomeni eccezionali sulle fasce costiere".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica