Recupero crediti? Cercasi ex galeotti del Sud

Un’azienda di Pesaro offre lavoro. E tra i requisiti preferenziali aggiunge: "Meglio se nerboruti"

Era ora che in questo dannato paese si rivalutasse una delle più antiche e collaudate categorie del Made in Italy: i tagliagole. Molti ge­nitori, finalmente, potranno evitar­si il fastidio di indicare ai ragazzi una strada dritta verso l’educazio­ne, l'onestà, il rispetto delle regole: figlio mio, se vuoi costruirti una po­sizione devi prima farti un discreto periodo in galera, perché poi il mer­cato del lavoro è pronto ad offrirti straordinarie opportunità.
Nell’Italia al tempo della crisi si lavora di fantasia e s’inventano nuove figure professionali: attual­me­nte richiestissimo il fondo di ga­lera per riscuotere i crediti. Requisi­to fondamentale, oltre a una sana gavetta dietro le sbarre,l’origine si­cula o calabrese. E per favore non chiedetemi il perché.
In questa congiuntura cupa e te­ne­brosa è difficile far girare le azien­de, ma in tanti casi è ancora più diffi­cile farsi pagare. Non bastano tele­fonate, mail, solleciti, letteracce dell’avvocato: fanno il solletico. Serve qualcosa - qualcuno - di più convincente. Un’agenzia di Pesa­ro, la «Sviluppo Reti Commercia­li », specializzata nell’assistenza al franchising, ha individuato il profi­lo ideale: il galeotto meridionale. E per favore non richiedetemi il per­ché.
A pubblicizzare la nuova pro­spettiva di lavoro è un bravo colle­ga del Secolo XIX , Gianfranco Sans­alone. La sua testimonianza è im­perdibile. Racconta che alle 8,33 del 24 luglio, sul sito del periodico
Subito (offerte di lavoro nelle Mar­che) appare questo annuncio: «Azienda seria e referenziata cerca uomini decisi, di poche parole e prestanza fisica. Possibilmente ex culturisti o ex galeotti, per recupe­ro crediti in tutta Italia. Molto ap­prezzate origini meridionali, cala­bresi o siciliane. Contratto con lau­ti compensi. Inviare curriculum, necessaria foto intera. Astenersi perditempo. Sede di lavoro Pesaro. Orario fulltime».L’annuncio preci­sa con molta umanità che non sa­ranno discriminate le donne. L’azienda seria e referenziata, scopre il cronista,è appunto la«Svi­luppo Reti Commerciali» di Pesa­ro.
Quando telefona in sede per ve­rificare, l'addetta alle pubbliche re­lazioni conferma. Ma non appena l'interessato si qualifica come gior­nalista, la situazione precipita. Pri­ma precipita la linea, qualche mi­nuto dopo precipita chissà dove il geniale annuncio, misteriosamen­te rimosso. Ad un ulteriore tentati­vo del giornalista, per parlare con qualche responsabile, la poveretta risponde che titolare, direttore, diri­genti, tutti quanti si trovano disgra­ziatamente in ferie. Spiacente, que­sto è tutto. Clic.
Sinceramente: un passo avanti chi rifiuterebbe di pagare i debiti se alla porta suonasse una personci­na con i requisiti dell’annuncio. Questo per riconoscere che sull’ef­ficacia della scelta di marketing,
niente da dire: un tagliagole dop (denominazione di origine protet­ta, come il caciocavallo e il peperon­cino) vale più di qualunque ingiun­zione. Basta uno sguardo, non ser­vono parole. Il debitore ineffabile e fetente perde all’improvviso tutta la sua impareggiabile faccia di bronzo, avvertendo tanta nostal­gia per il più carogna esattore di Equitalia. Quando il gioco si fa du­ro, è meglio far giocare i duri: que­sta la nuova logica, cresciuta nel cli­ma fertile e incattivito di una crisi sempre più spietata. A un certo punto servono gli specialisti, serve metodo, servono certi metodi: vuoi mettere le garanzie offerte da un picciotto di Monreale o da un boss di Vibo Valentia?Eppure,dal­l’intera storia, emerge prepotente un incontenibile senso di indigna­zione. Bisogna essere fermi.

Biso­gna dire con forza che non è il mo­do. Non esiste che ci sia ancora qualcuno capace di simili discrimi­nazioni, dal chiaro stampo razzi­sta. Cos’hanno che non funziona i tagliagole di Cuneo e di Varese?

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