"Subirete un Bataclan a settimana". Fermato un uomo in Francia

L'autore delle mail faceva riferimento agli attentati terroristici verificatesi a Parigi il 13 novembre del 2015, promettendo nuove stragi

"Subirete un Bataclan a settimana". Fermato un uomo in Francia

"Un Bataclan a settimana". E' questa la minaccia a sfondo terroristico inviata a 13 prefetture francesi da parte di uomo. L'intimidazione, inviata per mail da un autore anonimo, prometteva stragi nel caso in cui la Francia avesse continuato a dare notizie riguardo alle elezioni in Algeria. Come riporta France Soir, le prefetture coinvolte sono quella di Charente, Ariege, Doubs, Haut-Rhin, Savoia, Gers, Nièvre, Puy-de-Dôme, Yonne, Jura, Haute -Garonne, Haute-Marne, Seine-Maritime.

Non è ancora chiaro quanto fosse reale la minaccia. In ogni caso, l'autore delle mail faceva riferimento agli attentati terroristici di matrice islamica verificatesi a Parigi il 13 novembre del 2015, dove sono morte 137 persone e ne sono state ferite quasi 400. Una strage che ha cambiato per sempre la Francia e tutto il mondo occidentale.

Secondo quanto stabilito dalle autorità francesi, l'indirizzo dal quale sono partite le minacce fa riferimento a un account proveniente dalla regione di Tolosa. Grazie alla geolocalizzazione e allo studio della telefonia, è stato possibile risalire al sospetto, un uomo di circa vent'anni, arrestato mentre si trovava in casa. Ancora nessun dettaglio, invece, sulla sua nazionalità. L'indagato, a quanto si apprende dai media francesi, non era monitorato per la radicalizzazione. E, in custodia, ha ammesso di aver pronunciato queste minacce. Ora sarà sottoposto a una valutazione psichiatrica.

"Esistono diverse forme di terrorismo, alcune delle quali provengono da persone che soffrono di sofferenza psichiatrica. Non possiamo assumere in anticipo la realtà o la minaccia", ha detto una fonte che segue le indagini a Le Parisien.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica