The missing step è la serie tv finanziata dalla Segreteria di Stato della Migrazione elvetica per convincere i migranti a non mettersi in viaggio verso la Svizzera, perché incontrerebbero solo emarginazione e miseria.
La mossa del Governo elvetico
La fiction anti-immigrati è stata girata a Lagos, in Nigeria e sul lago di Ginevra. L'opera, diretta dal regista nigeriano Charles Okafor, si articola in 13 episodi che vanno a comporre la triste odissea di Joshua, uno dei tanti migranti costretti a vagare e vivere come un fantasmi nel paese più ricco del mondo. Una vita vissuta nell'emarginazione più totale, per finire, come nel caso del protagonista della serie tv, scovato e rimpatriato dalla polizia in un parco di Berna come immigrato irregolare.
Per finanziare la serie, il Governo ha stanziato 450mila franchi (420mila euro) allo scopo di restituire a uso e consumo dei migranti un quadro inclemente del paese.
"Abbiamo finanziato questo progetto per fornire informazioni obiettive sull'immigrazione - spiega Lukas Rieder, Segretario di stato per la migrazione - vogliamo mostrare le peripezie del viaggio lungo e pericoloso e la possibilità minima di ottenere un permesso di soggiorno", come riporta da Libero.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.