La ripresa del mercato dell'automobile vede ancora flotte e noleggi in prima fila e segnali positivi arrivano dai privati.
Come si muove Toyota Motor Italia in questo scenario? «La crescita del nostro brand fa segnare un +10% nelle vendite ai privati e un aumento dell'11% nel settore flotte all'interno del quale è il noleggio a lungo termine a crescere maggiormente (+35%) - risponde Giuseppe D'Angelo, fleet, lcv e remarketing manager della filiale italiana di Toyota - mentre le aziende, generalmente Pmi che acquistano attraverso i dealer, sono aumentate del 12% rispetto allo scorso anno. Per quanto riguarda l'Nlt, nonostante la crescita la quota di Toyota è ancora modesta e, quindi, il potenziale di sviluppo è notevole».
Tra i dati più interessanti del mercato risalta la crescita delle ibride, come si pongono le flotte di fronte a questo tipo di auto?
«Toyota e Lexus, al momento, sono gli unici brand a proporre un'intera gamma ibrida che risponde alle esigenze di diversi tipi di clienti. Dopo essersi affermata tra i privati - sono ormai oltre 7,5 milioni i clienti nel mondo che hanno scelto di guidare una delle nostre ibride - siamo convinti che la tecnologia ibrida è la scelta vincente anche per le aziende: per i costi di gestione competitivi, i valori residui superiori alla media e per i vantaggi legati alla mobilità nelle aree urbane. L'ibrido consente, inoltre, di ridurre la media delle emissioni di CO2 del parco auto aziendale, e quindi di raggiungere obiettivi sempre più stringenti legati al bilancio energetico. Nei primi 5 mesi le immatricolazioni di ibride hanno pesato per oltre il 60% del canale fleet ».
Analizziamo l'offerta ibrida.
«Possiamo contare su Yaris, Auris 5 porte e Wagon, Prius e Prius+, oltre alle Lexus Ct, Is, Gs, Nx, Rx, e Ls: 11 modelli che possono rispondere a qualsiasi esigenza».
Parliamo della nuova Auris.
«Con la nuova Auris abbiamo appena introdotto un motore 1.6 D-4D che prenderà il posto del 2.0 turbodiesel, adeguandosi così alle esigenze di alcune tipologie di clienti business, ma il cuore dell'offerta resta la versione Hybrid da 136 cv (3,9 litri/100 km e 89 g/km di CO2). Per i clienti Business è stato pensato un allestimento che aggiunge alla versione Active il sistema di navigazione satellitare (Toyota Touch 2 with GO) ed il ruotino di scorta. La tecnologia Full Hybrid regala un'esperienza di guida silenziosa e rilassante ed è la soluzione ideale per chi viaggia per lavoro e chi deve muoversi nel traffico delle città. Non a caso, proprio il modello Hybrid conta ormai circa il 50% delle vendite complessive di Auris in Europa e oltre l'80% in Italia, un dato destinato a crescere ulteriormente nei prossimi anni».
L'arrivo del crossover Nx può ampliare la presenza del brand Lexus nelle flotte aziendali e tra i clienti dello small business ?
«Abbiamo una struttura dedicata al brand Lexus che si sta occupando di rendere questo marchio sempre più riconoscibile e apprezzato dalla clientela italiana.
Il nuovo crossover Nx, che ha permesso di raddoppiare le vendite della marca in Italia, sta suscitando un forte interesse fra i clienti dello small business e questo è senza dubbio un aspetto fondamentale per noi perché ha contribuito, in modo incisivo, a far accrescere la notorietà del nostro marchio premium ».- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.