La vignetta di poco gusto pubblicata su Charlie Hebdo che ironizza sui morti del sisma del Centro Italia ha sollevato numerose polemiche. Il Tempo, quotidiano romano, risponde al settimanale francese con una vignetta molto forte.
Una satira che non fa ridere
Nonostante siano passate 24 ore dalla pubblicazione dello schizzo che deride le vittime del sisma del 24 agosto, e che tanto ha fatto arrabbiare agli italiani, i toni non si smorzano. Il Tempo, giornale fondato il 6 maggio 1944 a Roma, cerca, con una vignetta altrettanto dura, di provocare i membri del giornale satirico francese.
Lo schizzo ritrae un uomo a volto coperto che spara e uccide diverse persone, un riferimento alle vittime dell'attacco terroristico che ha colpito la redazione di Charlie Hebdo. Sotto ai corpi crivellati dall'arma del terrorista, la scritta: "Tartare á la parisienne". In alto, invece capeggia la scritta: "Cari francesi, una vignetta così vi avrebbe fatto piacere?". (Clicca qui per vedere la vignetta de Il Tempo)
Affianco alla vignetta di risposta, quella di Hebdo, che ritrae i morti come strati di lasagne.
In mezzo alla prima pagina del quotidiano, un'altra dicitura che fa riferimento all'attacco subito dai francesi il 7 gennaio 2015: "Je suis Amatrice". Che si contrappone così al famoso "Je suis Charlie" con cui il mondo intero si è stretto accanto alle vittime della redazione francese.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.