SCARICA A 2,99 EURO "IL LIBRO DELLE CURIOSITA' DEL COITO"
Il libro delle curiosità del coito è un divertissement letterario in cui la crudezza delle scene narrate, degli argomenti trattati, viene sempre riscattata da uno stile lieve, ironico.
E proprio divertissement, lo definisce l’autore stesso, un dotto sciita di osservanza imamita, che nel Prologo scrive: "Ho voluto scrivere un libro breve, che riposasse la mente assillata, ritemprasse l’intelletto al comparire dei segni della stanchezza e che contenesse arguzie lievi, curiosità peregrine, poesie squisite, motti di spirito sapidi e stupefacenti, notizie tratte da mirabili raccolte".
Se nella cultura occidentale dominata dalla morale cristiana una tale manualistica amorosa sarebbe impensabile, questa è invece tipica delle aree islamizzate.
D’altra parte, non bisogna credere che l’autore, per il semplice fatto di descrivere pratiche sessuali, le approvi poi incondizionatamente. A ben guardare, anche se si profonde con dovizia di particolari sui rapporti anali, non li consiglia affatto, ma si limita a citare in proposito lavori altrui, o ne fa fare l’apologia a personaggi non sempre di buona fama. Questo sciorinamento di tabù, per liberatorio o dissacratorio che possa apparire, sottende quindi una polemica interna complessa e delicata, sorridente nei toni ma non nella sostanza.
Che cosa colpisce allora di quest'opera, dato che le posizioni e le ricette
suggerite sono vecchie di secoli, essendo liberamente tratte da opere arabe precedenti e forse dallo stesso Kāmasūtra? Il divertimento, e non è poco, visto che poi è la finalità principale, apertamente dichiarata dall’autore.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.