Il Nobel per l'Economia a Banerjee, Duflo e Kremer

Il riconoscimento è stato assegnato ai due economisti del Miti e a uno di Harvard, per "il loro approccio sperimentale volto ad alleviare la povertà globale"

Il Nobel per l'Economia a Banerjee, Duflo e Kremer

Il premio Nobel 2019 per l'Economia è stato assegnato ad Abhijit Banerjee, Esther Duflo e Michael Kremer. La banca centrale svedese ha motivato il riconoscimento agli economisti, lodando "il loro approccio sperimentale volto ad alleviare la povertà globale".

Il Nobel per l'Economia è uno di quelli che non vennero ideati originariamente da Alfred Nobel. Esiste, infatti, dal 1968, quando la banca centrale svedese fece una ricca donazione alla Fondazione. Il premio viene infatti chiamato Sveriges Riksbank. A riceverlo, quest'anno, sono stati due economisti del Mit, l'indiano Abhijit Banerjee e alla francese Esther Duflo, e uno di Harvard, l'americano Michael Kremer.

Duflo è la seconda donna nella storia ad aver ricevuto

il premio Nobel per l'Economia. La prima era stata Elinor Ostrom, che ricevette il prestigioso riconoscimento nel 2009, per il suo lavoro sulla "analisi della governance, in particolare delle risorse comuni".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica