La più antica cantina mai scoperta

Ha 3700 anni e affiora fra le rovine di un'antica città, nel nord di Israele. Le giare contenevano l'equivalente di tremila bottiglie

La più antica cantina mai scoperta

Sensazionale. E' la più grande e antica cantina mai scoperta. Risale a 3700 anni fa e affiora dalle rovine di una città cananea, nel nord di Israele, chiamata Tel Kabri. Conteneva quaranta orci di vino bianco e rosso dolce. Le giare hanno una capacità di 50 litri ciascuna, in totale equivalgono a 3000 bottiglie di vino. Sono rimaste sepolte sotto una coltre di fango, mattoni e intonaco dopo il crollo della cantina, probabilmente a causa di un terremoto. La cantina era situata nei pressi di una sala dove avevano luogo i banchetti. "E' una cantina straordinaria - osserva Eric Cline della George Washington University - a nostra conoscenza non ha uguali per dimensioni ed età. Analizzando i framenti dei vasi sono state ritrovate tracce di acido tartarico e siringico, entrambi componenti chiave del vino.

E poi resti di miele, menta, cannella, bacche di ginepro e resine, tutti ingredienti che nell'antichità si aggiungevano al vino. Non solo: ogni vaso conteneva le stesse proporzioni di ciascun composto. La ricetta del vino era sempre la stessa.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica