Al via le riprese del docufilm su Franco Zeffirelli

Anselma Dell'Olio racconta Franco Zeffirelli in un docufilm intenso e appassionato che uscirà nell sale nel 2023: iniziate le riprese

Al via le riprese del docufilm su Franco Zeffirelli

Il 20 dicembre sono iniziate le riprese del film Zeffirelli, il conformista ribelle diretto da Anselma Dell'Olio e prodotto da La Casa Rossa e RS Produc7ons con il patrocinio della fondazione Franco Zeffirelli. Il docufilm sarà nelle sale nel 2023 e racconterà la vita dell'artista attraverso i momenti salienti della sua esistenza, lungo un percorso fatto di montagne russe, che hanno segnato la brillante e movimentata carriera di uno dei più importanti rappresentanti del cinema italiano nel mondo.

Franco Zeffirelli è stato attore, regista, pittore, art director, ideatore di cinema e di teatro. La sua vita sembrva essere iniziata sotto una cattiva stella come figlio di N.N. ma l'estro, l'intelligenza e la sua bellezza gli hanno permesso di affermarsi a livello planetario, diventando uno dei divi del cinema italiano più ammirati all'estero. Il docufilm può vantare contributi storici unici e di straordinaria importanza come le interviste originali e d’epoca con le star più acclamate che l’hanno conosciuto, ammirato e amato, tra le quali Maria Callas, Elizabeth Taylor, Richard Burton, Anna Magnani. E poi ancora i parenti, gli amici e i collaboratori più stretti, che lo hanno accompagnato nel corso della sua sfavillante carriera.

Il docufilm di Anselma Dell'Olio guiderà il pubblico attraverso i momenti di vita più salienti di Franco Zeffirelli, anche grazie ai suoi film e documentari, alle sue opere liriche, e ai materiali di archivio, come foto, disegni e tanto altro. L'obiettivo è quello di tessere una tela con una trama fitta che sappia raccontare Franco Zeffirelli sotto una luce diversa rispetto a quella finora utilizzata. Verranno mostrate al pubblico le numerose sfaccettature di questo artista poliedrico, sia quelle artistiche che quelle private, come quelle politiche, spirituali e sentimentali, ma anche gli scontri con gli avversari, diventati mitologici

Il risultato finale vorrà essere un ritratto a tutto tondo dell'artista e dell'uomo che ha contribuito a rendere grande l'Italia nel mondo.

L'opera è stata affidata ad Anselma Dell'Olio, che ha nel suo ampio portfolio altri ritratti di uomini di incommensurabile valore come Fellini degli Spiriti su Federico Fellini e La Lucida Follia di Marco Ferreri. Per la realizzazione di questo progetto è stato fondamentale l'apporto di Pippo Zeffirelli.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica