Lucia Serlenga
Più laico, più evoluto, più informato. In poche parole smart. Ecco l'identikit del consumatore del futuro, protagonista di Cosmofarma 2018 che apre oggi a Bologna e fino al 22 aprile riunisce nei padiglioni di BolognaFiere l'universo della farmacia. Un consumatore che si muove in una società sempre più complessa e sempre meno giovane e che chiede risposte adeguate. Se ne parla in una ricerca presentata oggi da Chiara Magelli, Consumer Insights Leader di Nielsen. Fra le tante domande cui la ricerca risponde ci sono i percorsi di cambiamento più probabili tenendo conto del ruolo che il digital gioca e giocherà nelle scelte di acquisto e nei comportamenti quotidiani. «Il cliente della farmacia ha una modalità di spesa identica a quella di uomini e donne che utilizzano la rete per consumi alimentari, bancari o ludici» osserva Chiara Magelli sottolineando anche come parte dell'Italia non sia ancora connessa così come parte della popolazione senior non domini perfettamente le nuove tecnologie. La farmacia - in Italia se ne contano oltre 18 mila - mantiene perciò un ruolo importante come spazio fisico per consulenza e servizio anche perché sempre di più le persone vogliono tagliare traguardi di longevità in buona salute ma deve attrezzarsi a vincere le grandi sfide del futuro. «Ogni giorno assistiamo, per esempio, alla nascita e all'affermazione di nuovi consumi: la curcuma, lo zenzero, il latte vegetale, la frutta secca, i cosmetici bio e questo non cambia soltanto lo spazio di vendita nei supermercati o nei siti online, ma la domanda che il consumatore pone quando va in farmacia sull'onda di un crescente salutismo» aggiunge Magelli richiamando la riflessione sulla necessità da parte di aziende e farmacie di trovare nuovi modi di interazione con un soggetto che si è già emancipato nella relazione con altri canali, dalla grande distribuzione alla rete. Anche per questo Cosmofarma, con il patrocinio di Federfarma e in collaborazione con Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia, si pone come vivace think thank per soluzioni innovative. Non a caso la digital transformation è un tema caldo affrontato da un team di esperti e di docenti di Cefriel - Politecnico di Milano, Digital Manager Academy - che ha messo a punto un nuovo corso di alta formazione, dedicato ai professionisti dell'industria del mercato farmaceutico. Di questo e di molto altro ancora si discute nei fittissimi giorni di manifestazione che questa volta riunisce nel nuovo padiglione 32 i principali attori di uno scenario che con la recente approvazione della legge 124, ex «DDL Concorrenza» stanno creando i nuovi modelli di business e di distribuzione. E poi dal digitale alla gestione manageriale, dall'aggregazionismo alle catene fino ai simposi sula dermocosmesi, sono numerosi i temi sviluppati a partire dalla Business Conference, confronto sulla trasformazione della salute. Inutile dire che imperdibile è anche l'Osservatorio Cosmofarma che s'interroga sul come, farmacie e aziende, possano fare sistema con nuovi e diversi capitali. Un appuntamento da non perdere è anche quello con Nutraceuticals Conference by NUCE che si rivolge, da un lato a medici e farmacisti, dall'altro a ricercatori e tecnici delle aziende del settore. Sui cosmetici vi sarà un aumento di investimenti: la farmacia copre il 18,5 per cento del totale dei consumi cosmetici per un valore di vendita superiore ai 1.800 milioni di euro, in crescita del 2 per cento rispetto all'anno precedente. Per questo Cosmetica Italia con il Gruppo Cosmetici in Farmacia, promuove seminari e approfondimenti su temi di grande interesse.
Un altro punto di confronto riguarda il ruolo del make-up in farmacia, una nuova risorsa su cui investire e di cui si parla durante un forum previsto in fiera sabato 21 aprile. Per l'intero programma d'incontri ed eventi a Cosmofarma, connettersi a www.cosmofarma.com.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.