Ci sono cose che durante i mondiali non si devono fare. Mai. Lo insegnano diciotto edizioni e ottant'anni di storia del calcio. Errori imperdonabili, abitudini sbagliate, piccoli orrori. Queste sono le prime dieci azioni da evitare ad ogni costo fino all'11 di luglio: date retta all'esperienza. Poi non dite che non vi avevamo avvertito.
1 Spegnere la tv durante la partita
Nel 1986 in Perù un marito ha ucciso la moglie perché gli ha staccato la spina del televisore mentre guardava Argentina-Bulgaria. E non era neanche la partita clou.
2 Far troppo casino se l'Italia vince il mondiale
A Genova, scocciato dai troppi festeggiamenti per la vittoria del mundial 1982, un anziano ha sparato alla vicina casinara. Con una doppietta...
3 Mandare il tuo lui a lavorare per forza prima dei supplementari
Nel 1998 i supplementari della partita tra Argentina e Inghilterra hanno salvato la vita a un poliziotto antimafia polacco ritardando la sua uscita di casa. Nella sua auto avevano piazzata una bomba a tempo sincronizzata sul 90°. Il tempo era giusto.
4 Voler fare sesso a tutti i costi...
Meglio i mondiali in tv che una notte d'amore con la donna dei tuoi sogni: lo rivela un sondaggio inglese. Inutile insistere.
5 ...non voler fare sesso
Uno studio americano testato sul campo spiega: tifare squadre che vincono rende virili. Ogni successo della squadra infatti aumenta moltissimo il testosterone. E le sue conseguenze...
6 Cercare di parlare d'altro con il tuo lui
Gli italiani, secondo una ricerca, parlano di calcio un'ora al giorno contro i 37 minuti dedicati al lavoro, i 20 per il sesso e 2 alla politica. Non si interrompe così un'emozione.
7 Invitare a casa i suoi amici a vedere le partite
L'amico che bivacca in salotto, la fidanzata dell'amico che finge una competenza che non ha, i figli dell'amico che scatenano la guerra dei pop corn. Il mondiale è un grande moltiplicatore. Di casalinghe disperate...
8 Mostrarti felice se la sua squadra vince
Tifare per la squadra del cuore? Molto meglio gufare. Una ricerca dimostra che il tifoso italiano gode di più a veder perdere che a vincere. Provare per credere.
9 Uscire per strada a far festa con gli amici
In Messico un tifoso è stato colpito da una pistolettata mentre celebrava in piazza la vittoria della nazionale. Il problema è che se n'è accorto quattro giorni dopo.
10 A fine partita stringere
Negli Stati Uniti i più giovani ci sputano sopra prima di porgerla. E la causa principale delle risse nei dopo partita. Per precauzione non farlo in salotto. O mettersi i guanti.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.