Divano Football Club, la Birra Moretti premiata a Roma

L'esilarante sketch-comedy prodotta dalla celebre azienda ottiene il primo riconoscimento ufficiale al RomaFictionFest. È il primo esempio di Branded Content Televisivo prodotto in Italia, ovvero una serie i cui contenuti sono legati a un brand o a un prodotto

Divano Football Club, l'esilarante sketch-comedy prodotta da Birra Moretti, ottiene il primo riconoscimento ufficiale: viene premiata al RomaFictionFest, uno dei principali festival internazionali dedicati alla fiction tv in programma a Roma negli spazi del Multisala Adriano, dell'Auditorium Conciliazione, dell'Università Lumsa e del Villaggio della Fiction.
«Premio per l'innovazione rappresentata dalla sketchcom Divano Football Club, primo esempio di Branded Content Televisivo realizzato in Italia». Questa la motivazione con cui Steve Della Casa, direttore artistico della manifestazione, premia fuori concorso la sketch-comedy prodotta da Birra Moretti che, recentemente andata in onda su Sky Sport 1 e su Sky Sport 1 HD, ha ottenuto un grande successo di pubblico.
«Con Divano Football Club, Birra Moretti ha fatto un passo importante nel mondo della fiction TV. Non è dunque un caso che oggi abbia deciso di avvicinarsi a questa importante manifestazione che alla fiction è interamente dedicata - sottolinea Gianluca Di Tondo, direttore marketing di Heineken Italia -. Una cosa mi preme sottolineare: il Divano esiste realmente e non è solo uno spunto creativo degli sceneggiatori, né tanto meno un semplice arredo da set, è un oggetto reale che, pensato e voluto da Birra Moretti, ha dato l'idea di questo programma, innovativo nelle sue logiche e nei suoi ritmi comici».
Innovativa questa sketch-comedy lo è realmente: è il primo esempio di Branded Content Televisivo prodotto in Italia recependo le direttive del Decreto Romani che, in vigore dal 30 marzo 2010, consente la creazione di film e programmi televisivi (o serie per il Web) i cui contenuti siano legati a un brand o a un prodotto. Semplice la trama: Pietro, Franco e Gilberto sono cresciuti giocando insieme a pallone sui campi di calcio del loro quartiere e da sempre seguono le partite in tv. Oggi, da grandi appassionati quali sono, hanno dato vita al Divano Football Club: ogni domenica sera si trovano nel seminterrato della casa di Pietro per l'irrinunciabile appuntamento con la partita del posticipo di Serie A. Ad accoglierli c'è il solito, caro, vecchio divano (a losanghe bianche e nere come i palloni tradizionali da calcio) che tante ne ha viste e tante ne ha passate. È il Divano Birra Moretti dove ognuno può sedersi e accomodarsi per guardare una partita alla tv, per tifare, per parlare di calcio.
A rendere possibile l'operazione e a confezionare il programma è stata la società Neonetwork, compagnia di produzione fondata nel 2000 che ha al proprio attivo programmi di successo come Italo-Spagnolo, Very Victoria e Soliti Idioti su MTV. Ogni puntata si compone di quattro episodi da 5 minuti circa e, oltre al Divano Birra Moretti, ha come protagonisti Pietro/Ugo Dighero (Un Medico in Famiglia, R.I.S., Mai dire Gol) Franco/Fabio Troiano (R.I.S. - Delitti Imperfetti) e Gilberto/Carlo Giuseppe Gabardini (Camera Café). Il cast è poi arricchito dalla frequente presenza di Michela Andreozzi (Distretto di Polizia) nel ruolo di Rita, la moglie del padrone di casa, Marco Messeri (La prima cosa bella) nel ruolo dell'arbitro-tuttologo, Marco Della Noce (comico storico di Zelig,) nel ruolo del «bibitaro» e di molti altri.


Il soggetto della serie è di Massimo Chiellini che firma anche le sceneggiature degli episodi insieme a Carlo Giuseppe Gabardini, Giuseppe Di Masi e Marco Renzi. Tutti gli autori provengono dall'esperienza di Camera Cafè. La regia è a cura di Giorgio Bardelli.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica