Doppio binario per Ventimiglia entro il 2015

Doppio binario per Ventimiglia entro il 2015

(...) «Quando negli anni '80 si partì col raddoppio ferroviario non si considerava il fatto che potesse essere un valico importante per l'Europa - ha detto Scajola -. Oggi si capisce invece come la linea Marsiglia - Genova per molto tempo sarà l'unica alternativa al corridoio 5».
Ma se ci vorranno ancora sette anni (due di progetti, cinque di cantieri) per completare il raddoppio della linea Genova - Ventimiglia e per ridurre di cinquanta minuti i tempi di percorrenza tra le due città, il collegamento veloce Genova - Roma è già dietro l'angolo. A partire infatti dal prossimo orario invernale, sarà a disposizione dei passeggeri delle Ferrovie un pendolino Eurostar che collegherà Genova alla Capitale in 3 ore e 59 minuti. Ad annunciarlo è stato proprio l'amministratore delegato delle Ferrovie durante la visita ai cantieri del ponente: «Per accorciare i tempi di percorrenza di circa un'ora è stato necessario sopprimere alcune fermate, tuttavia si tratta di un collegamento pensato per chi deve raggiungere Roma e rientrare in giornata». Il nuovo Eurostar partirà alle 6 dal capoluogo ligure arrivando nella Capitale quattro ore dopo e alle 18 ripartirà da Roma. La velocità commerciale dell'Eurostar è di 200 km all'ora anche se in alcuni tratti del percorso il pendolino toccherà i 250 km orari.
Ma nel corso del sopralluogo compiuto ieri sui 19 chilometri della tratta Andora - San Lorenzo (la cui attivazione è prevista entro il 2010 con un investimento complessivo di 524 milioni di euro), il ministro Claudio Scajola ha dettato i tempi anche per la realizzazione della seconda tratta, Finale Ligure - Andora. Il 29 luglio 2005 il Cipe aveva approvato il progetto preliminare del percorso: oltre 31 chilometri, di cui 25 in galleria. Entro quest'anno sarà avviata la progettazione definitiva. Tra ventiquattro mesi è previsto il primo colpo di piccone.
Saranno realizzate nuove fermate a Pietra - Ligure, Loano, Borghetto, Ceriale e Alassio e una nuova stazione ad Albenga, mentre verranno eliminati tutti i passaggi a livello esistenti. Il raddoppio della linea Genova - Ventimiglia sarà quindi completato entro il 2015. Se oggi i tempi di percorrenza tra queste due città sfiorano le due ore, tra sette anni non supereranno i 70 minuti. Il progetto della tratta Andora - Finale è già finanziato, ma per la realizzazione di quest'opera come del terzo Valico e della bretella autostradale Albenga - Carcare - Predosa occorre ancora reperire i fondi. A proposito dei quali, Scajola ha precisato: «Abbiamo stanziamenti previsti dai fondi europei per 60 miliardi di euro relativi al periodo 2007/ 2013 a cui si aggiungono altri 60 miliardi di fondi nazionali. E altri 20 miliardi verranno reperiti dagli stanziamenti relativi al periodo 2000/2006, non ancora impegnati. D'intesa con le Regioni, questi fondi saranno recuperati e destinati non a pioggia, ma alle grandi opere». Gabriele Saldo, capogruppo di Forza Italia in Regione, plaude a un «governo che s'impegna concretamente nella realizzazione di opere di strategica importanza per la Liguria».


E ieri Scajola ha ribadito l'impegno del Governo sulla società Ferrania dopo l'uscita dalla compagine azionaria di Malacalza e Gavio: «Sull'accordo di programma della Ferrania si è dormito troppo. Mi auguro che se qualcuno esce, qualcun altro entri, ma non si fermi il piano di rilancio di una zona significativa e di un marchio che ha fatto storia».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica