Il «con» e «senza» tira Ecco il riso evoluto

Uno studio sul «free from» e sul «rich in» Riso Scotti intercetta le nuove tendenze

L'informazione sui prodotti alimentari è fondamentale nelle scelte di consumo, e l'etichetta è il primo veicolo per entrare in contatto col consumatore. Informare bene oggi è una delle missioni principali per le imprese. L'Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy di recente ha misurato il rapporto tra informazione ricercata e risultati di mercato. Dall'indagine, con il 18,6% dei prodotti alimentari (esclusi acqua e alcolici) e il 27,6% delle vendite a valore, il «free from» si è confermato il fenomeno più importante nel mondo del largo consumo confezionato: è arrivato a contare 11.345 prodotti per un giro d'affari di 6,8 miliardi, cresciuto dell'1,0% in un anno. In questo contesto il riso, grazie alle sue naturali caratteristiche di salubrità, gioca un ruolo di primo piano. E per questo un'azienda italiana leader del settore come Riso Scotti, si è assunta l'impegno di creare un'offerta variegata e completa per il consumatore moderno, fatta di prodotti unici a base di riso, con l'obiettivo di stare bene con gusto.

L'Osservatorio ha evidenziato l'avanzata del mondo del «rich-in», arrivato a giugno a sfiorare i 2,4 miliardi di fatturato, grazie a una crescita del +5,2% rispetto al 2017, quando il risultato era stato ancora più brillante (+7,8%). Ormai il rich-in contribuisce per il 9,6% al «sell-out» del largo consumo alimentare confezionato e per il 9,0% all'assortimento rilevato dall'indagine. Come accade per gli alimenti «senza», anche per gli alimenti «con» si assiste a una crescente selettività di fronte alle proposte a scaffale. Anzi, nel rich-in è ancora più marcata. Queste nuove richieste di consumo consapevole trovano risposte in quelle proposte che Riso Scotti definisce «riso evoluto»: prodotti semplici e sani, vocati al benessere, che al contempo permettono una food experience gratificante.

Così l'Integrale Gran Rosso 10' e l'Integrale Gran Nero 10' sono due risi che intercettano le nuove tendenze benessere, esperienziali e salutistiche, interpretando al meglio il concetto di «piatto unico completo ed equilibrato».

AleGian

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