Linformazione, innanzitutto, per operare i necessari confronti e decidere a ragion veduta. Proprio ciò che i motori di comparazione su Internet hanno reso disponibile, avviando una piccola rivoluzione nel modo di affrontare gli acquisti, piccoli e grandi, e stimolando i protagonisti del mercato alla concorrenza. Mettendo insieme un sito facile da navigare, un sistema informativo gratuito e una squadra di consulenti raggiungibili a un numero verde, così da far risparmiare tempo e denaro ai potenziali clienti, MutuiOnline ci ha creduto subito. E oggi è il primo broker di credito in Italia: il suo website propone, ponendoli a confronto, i finanziamenti di una quarantina di banche, evidenzia i costi nel dettaglio e promette di fornire un parere di fattibilità del mutuo nel giro di 48 ore.
«Ogni giorno - dice Roberto Anedda, responsabile marketing del gruppo Mol - il sito registra in media oltre 15mila accessi. Lo scorso anno abbiamo ricevuto più di 45mila richieste da parte di possibili mutuatari, intermediando una cifra superiore ai 650 milioni di euro, per circa 5mila operazioni complessive. La nostra struttura si compone di 300 persone, di cui 30 impegnate nellassistere e consigliare chi ci contatta». Uno specchietto allindirizzo www.mutuionline.it presenta quotidianamente i tassi migliori e le rate più basse per finanziamenti di 100mila euro: oggi il tasso fisso e il saggio variabile più convenienti per mutui a 10 anni si attestano al 4,90% e al 4,51%; e per lo stesso ammontare ma con durata del prestito a 30 anni, lofferta più a buon mercato prevede rate mensili rispettivamente di 553 e 507 euro.
«Le proposte su MutuiOnline - spiega Anedda - sono più convenienti della media del mercato perché le banche hanno trovato nel web un canale alternativo, nel quale è dobbligo mostrarsi competitivi: sebbene la quota dellon-line sia ancora marginale rispetto al volume complessivo dei mutui, se ne riconosce la grande importanza nel formare unopinione e nellorientare i possibili clienti». E se fino a qualche tempo fa, con i tassi ai minimi, a molti la differenza tra la proposta in filiale e l'offerta sul web poteva sfuggire, oggi la voglia di capire e di scegliere sta diventando un must. «Constatiamo che la nostra crescita prosegue di anno in anno - aggiunge Anedda - e lo stesso accade per il traffico sul nostro sito, come pure per le richieste. Ci contattano per avere informazioni dettagliate, per capire bene come agire. Noi possiamo accompagnarli gratuitamente nella scelta, fino allistruttoria».
DallOsservatorio MutuiOnline si evince nellultimo periodo una rincorsa al tasso fisso: se nel primo semestre 2005 le richieste di mutuo vedevano variabile e fisso rispettivamente al 70% e al 20%, negli ultimi sei mesi dello scorso anno le percentuali si sono quasi invertite, 43% contro 53%. «Oggi due terzi delle istanze si orientano sul tasso fisso, ma il grosso degli aumenti, ormai, è cosa fatta, e laspettativa di un ulteriore incremento non riguarda il lungo termine. Peraltro, linflazione resta contenuta e le prospettive di crescita economica sono positive». Cresce anche, senza soste, limporto medio dei mutui erogati: da un valore di 110mila euro è passato in 18 mesi alle soglie dei 124mila.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.