Arriva una nuova Imu: le novità per chi paga

Definizione agevolata anche per Imu e Tasi e una imposta unica per gli immobili: ecco le proposte della Lega

Arriva una nuova Imu: le novità per chi paga

Definizione agevolata anche per Imu e Tasi. Il governo avrebbe dato il suo parere favorevole all'operazione ma toccherà prendere ai Comuni la decisione finale. La maggioranza potrebbe dare parere favorevole a un emendamento del Carroccio che potrebbe introdurre una "rottamazione" per le cartelle che riguardano queste due imposte. Ma la vera novità riguarda proprio l'Imu con una completa rivisitazione dell'imposta: una nuova tassa unica che unifica la stessa l'Imu e la Tasi.

In questo modo le amministrazioni comunali potrebbero richiedere il pagamento di una sola imposta sugli immobili. Ad innescare questo cambiamento di rotta potrebbe essere un emendamento della Lega presentato in Commissione alla Camera. A proporre la nuova imposta è stato il vicepresidente della Commissione Finanze, Alberto Gusmeroli. Va sottolineato che la modifica di Imu e Tasi con l'introduzione di un'unica tassa non comporterà "nuovi o maggiori oneri per il bilancio dello Stato". Fra le novità comprese nella nuova Imu ci sarebbero anche l’indicazione per i comuni ad adottare, per l’imposta, un modello di deliberazione uniforme in tutto il Paese e l’obbligo a "rendere disponibili ai cittadini i modelli di pagamento preventivamente compilati".

Infine sul fronte della definizione agevolata va sottolineato che la misura presentata prevede anche la possibilità per gli enti locali di ammettere alla rottamazione tutte le somme richieste con cartelle e ingiunzioni fiscali nel periodo che va dal 2000 al 2017.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di MARCO 34 MARCO 34
21 Nov 2018 - 10:31
Credo che ci sia un po' di confusione. A me pare che si parli semplicemente di un accorpamento di IMU E TASI che di fatto esiste già con l'uso del Mod. F24 semplificato. Se sbaglio correggetemi
Mostra tutti i commenti (11)
Avatar di Atomix49 Atomix49
20 Nov 2018 - 17:09
E ti pareva.... mi chiedevo quando sarebbe uscita sta bottarella. Mica dicono chi, come e perché... no, la buttano la per vedere di nascosto l'effetto che fa... E che effetto vuoi che faccia: i boccaloni che pendono dalle labbra dei legaioli, accetteranno tutto per amore di partito, gli altri si faranno rodere il chiccherone come largamente prevedibile. ma sti pagliacci dovranno pure incamerare i soldi che mancano... Anche se questi sono soldi che andranno ai comuni, sono sempre soldi in meno che lo stato centrale dovrebbe elargire ai comuni stessi.
Avatar di Divoll Divoll
20 Nov 2018 - 17:52
Dall'articolo non si e' capito molto.
Avatar di Zizzigo Zizzigo
20 Nov 2018 - 18:01
Cos'è? un nuovo casotto per complicare la vita ai proprietari di immobili? come si può "accorpare" una tassa, la TASI, che in parte ricade sugli inquilini? sembra una pensata per ammorbare maggiormente i residuati del patrimonio immobiliare.
Avatar di adl adl
20 Nov 2018 - 18:27
Ecco il governo del vero CAMBIAMENTO, Imu e TASI non si eliminano neanche per gli immobili che nè si fittano e nè si vendono, si chiameranno diversamente ad esempio TAMU o IMASI. E sempre che non ci siano nuovi oneri a carico dello Stato, che dei contribuenti non gliene frega nulla a nessuno. Sulla rottamazione la chicca è che si farà solo a discrezione dei comuni e se c'è già l'ingiunzione !!!!!Ragazzi se sono ambedue ancora accertabili come caspiterina fa ad esserci l'ingiunzione ???!!!!
Avatar di babbeipersempre babbeipersempre
20 Nov 2018 - 18:30
Esiste già la IUC e se condonano anche questa a chi non l ha pagata gli auguro di spendere i loro averi in medicine per i figli.
Avatar di Antenna54 Antenna54
20 Nov 2018 - 18:42
In pratica danno ai Comuni la facoltà e figuriamoci se questi si lasciano scappare l'occasione!

Poi alle prosime elezioni magari tirano fuori che non sono mica stati loro a imporre questa nuova tassa!

Imparate gente, imparate!
Avatar di ex d.c. ex d.c.
20 Nov 2018 - 18:45
L'IMU è l'imposta che ha causato lo crisi dell'edilizia, settore trainante dell'economia. Lasciare la rottamazione a discrezione dei Comuni vuol dire che, perlomeno i Comuni guidati dalla SN, non adotteranno nessuno sgravio
Avatar di antonio4747 antonio4747
20 Nov 2018 - 18:59
Si è capito solo che ci sarà una nuova tassa sugli immobili, quando gli cambiano il none è per fregarci- Grazie Salvini !
Avatar di nunavut nunavut
20 Nov 2018 - 19:41
Una legge o regola che sia, DEVE essere RISPETTATA o applicata in tutto il territorio nazionale e non secondo il ben volere deivari sindaci = creare differenze fra la popolazione.
Avatar di tangarone tangarone
21 Nov 2018 - 09:37
mi chiedo perchè chi possede 200mq di prima casa non paghi imu, mentre chi ha 2 miniappartamenti per un totale di 70mq paga il secondo.
La cosa giusta sarebbe esentare imu fino a una certa metratuta totale
Avatar di MARCO 34 MARCO 34
21 Nov 2018 - 10:31
Credo che ci sia un po' di confusione. A me pare che si parli semplicemente di un accorpamento di IMU E TASI che di fatto esiste già con l'uso del Mod. F24 semplificato. Se sbaglio correggetemi
Accedi