Attenti al piano Monti: due mega-tasse per l'Italia

L'ex premier non usa giri di parole e suggerisce una ricetta per ripianare i debiti. Rischio "rapina" sui risparmi

Attenti al piano Monti: due mega-tasse per l'Italia

Bisogna fare attenzione. Le spinte sotterranee per un capovolgimento di fronte nella "guerra" col Fisco si fanno sempre più costanti ed esplicite. Partiamo dall'antefatto: Letta, senza usare giri di parole, come un venditore porta a porta di imposte è andato pure a palazzo Chigi per proporre la tassa di successione. Da Draghi è arrivato un secco "no", ma il fronte rosso della sinistra si è subito messo in riga per mettere le mani nelle tasche degli italiani. I sinistri si appoggiano sui diktat che sono arrivati dall'Ocse e anche dall'Fmi. Più volte infatti da strutture terze ed estranee agli affari di casa nostra sono arrivate indicazioni molto precise come la reintroduzione dell'Imu, la patrimoniale e appunto l'imposta di successione. A questo vanno aggiunte le sirene Usa di Biden usate dalla sinistra italiana per piazzare, sempre secondo il modello democrat Usa, una patrimoniale davanti la porta di casa degli italiani. In questo coro tassarolo però mancava ancora la voce del "Loden", l'ex premier Mario Monti.

Il cortocircuito di Monti

Esperto di tasse e di riforme dolorosissime per le nostre tasche (si veda riforma Fornero), il senatore a vita fa inversione a U sul fronte del Recovery Fund (da lui stesso sponsorizzato) lanciando un allarme per le casse dello Stato. In una lunghissima intervista su La Lettura del Corriere, Mario Monti espone una tesi facilmente riassumibile così: i soldi che stanno per arrivare dall'Ue dovranno essere restituiti fino all'ultimo centesimo e non ci sarà spazio per una eventuale cancellazione del debito.

[[nodo ]]

La soluzione che propone ovviamente è una sola: "rapinare" con nuove imposte i risparmi degli italiani. Per capire bene la posizione di Monti (ricordiamo che è una delle voci più influenti sul piano economico del nostro Paese) bisogna andare a qualche mese fa quando sul Recovery Fund si esprimeva così: "Accordo molto positivo, l'Europa esiste e ha saputo reagire a una situazione di estrema difficoltà e ha saputo tenere insieme Paesi reciprocamente riottosi. Al di là dei dettagli, la cosa che era in dubbio e che invece per fortuna si è verificata è che l'Europa ha saputo reagire e da oggi Cina, Russia e Usa devono essere meno baldanzosi. L'Europa è qui ed esiste". Toni trionfali.


Il nodo "debito buono"

Ma adesso l'ex premier mette in dubbio pure il dogma di Mario Draghi del debito buono: "La mia unica preoccupazione è che introducendo nel dibattito italiano la definizione di disavanzo e debito "buono", che richiama una categoria etica, la politica tenda a considerare "buono" tutto il disavanzo o debito. Per esempio, ormai in Parlamento si considera "buono", anzi "sacrosanto", ogni scostamento di bilancio approvato per dare ristori a chi è stato penalizzato dai lockdown . E siccome l'atto del ristorare è buono, automaticamente si pensa che sia cosa buona che questa voce sia tutta finanziata in disavanzo. Si dimentica che in questo modo non sono gli italiani fortunati di oggi, quelli non penalizzati dai lockdown , a fare l'atto buono di ristorare, almeno in parte con tasse, le perdite subite da altri. No, noi cittadini e i politici consideriamo cosa buona e giusta che a pagare quei ristori non siamo in realtà noi, italiani di oggi; bensì i nostri figli e nipoti, che si troveranno le spalle gravate da un debito in più, che noi oggi abbiamo considerato "buono".

Le due mega tasse

Tralasciando il fatto che Monti mette in discussione pure gli aiuti ai ristoratori, di fatto emerge da queste parole una critica nemmeno tanto velata alla dottrina Draghi che sta cercando di rimettere in moto il Paese. Monti ha un chiodo fisso: ripianare subito il debito contratto con l'Ue. E qui arriviamo alla nota dolente: le due mega tasse proposte dal "Loden". Fate attenzione a queste parole: "Sarebbe meglio, nell'ambito di una complessiva riforma fiscale, considerare pacatamente anche i temi di una moderata imposta patrimoniale e di un'imposta di successione che cessi di essere la più bassa tra i Paesi europei".

Insomma al fronte dem e a quello della sinistra pro tasse si aggiunge la voce autorevole di Monti. Ed è per questo motivo che al centrodestra tocca un compito "storico": fermare a tutti i costi il baratro fiscale in cui qualcuno vuole gettare il Paese.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di cgf cgf
31 Mag 2021 - 17:01
Chiede il Re al saggio: cosa dovrei fare che il mio governo non ha i soldi per realizzare tutte le cose importanti? Il saggio gli rispose: usa il vecchio metodo di prendere un decimo del prodotto del popolo. Disse il Re: non basterebbe tre volte tanto. E il saggio: diminuisci le imposte e invoglia così la gente a dissodare i terreni e vedrai che le entrate aumenteranno diminuendole. Quando il popolo non ha abbastanza come puoi avere abbastanza tu? Troppe imposte sono una autorapina poiché non alimentano la forza del popolo per pagare le tasse
Mostra tutti i commenti (17)
Avatar di Odioicomunisti Odioicomunisti
30 Mag 2021 - 13:58
La spazzatura comunista deve mettersi in testa una cosa: la gente non è disposta a dare soldi ad uno stato che spreca, ha sprecato e continuerà a sprecare. Dimostrino che sono in grado di eliminare gli sprechi e di far tornare la bilancia dello stato in attivo e dopo si potrà anche discutere di tasse per diminuire il debito, ma io di soldi per permettere ai comunisti di continuare a mangiare e sperperare non ne pago.
Avatar di Massimo Bernieri Massimo Bernieri
30 Mag 2021 - 13:59
Prima o poi faranno qualcosa di doloroso per noi e non per chi detiene il 90% delle ricchezze che ha già messo al sicuro.Lo scrivo perchè sino a inizio 2020 non c'erano soldi per aumentare pensioni e ora..soldi a go go.Spero di sbagliarmi poi se lo faccia Draghi o un'altro non lo so.
Avatar di titina titina
30 Mag 2021 - 14:06
per avere meno debiti bisogna regalare di meno, altro che 10000 euro ai diciottenni, redditi di cittadinanza, ecc ecc Già c'è il due per mille di Monti sui risparmi, dica che i risparmi bisogna darli alla patria! E la prima casa, specie se è vecchia, che reddito mi fa? Solo continue spese per la manutenzione, quando faccio tali spese mi aiuta lo stato?
Avatar di uno_qualsiasi uno_qualsiasi
30 Mag 2021 - 14:15
SE ben ricordo negli USA alcuni Voci forse un po' polemiche definiscono la Tassa di Successione come la Tassa sulla Morte ovvero anche per morire c'è una Tassa. Potrebbe esserci del vero in questo punto di vista?
Avatar di ex finiano ex finiano
30 Mag 2021 - 14:22
Giusto, altrimenti come facciamo a mantenere tutti questi clandestini.....
Avatar di Mborsa Mborsa
30 Mag 2021 - 14:30
È chiaro che il NGEU è un prestito per circa 2/3 e un carico di bilancio UE per il terzo rimanente. È altrettanto chiaro che un debito al 160% non è sopportabile se non con una decina di anni di una crescita di PIL superiore di 1-2% della inflazione. La traiettoria del debito italiano è in mano di terzi, a meno che raddrizziamo il bilancio o aumentando le entrate o tagliando seriamente le uscite. Non succederà niente, e andremo allegramente al default.
Avatar di Tara Tara
30 Mag 2021 - 14:33
Nessuno che proponga mai di iniziare a tassare le Coop come le altre aziende.
Avatar di Santorredisantarosa Santorredisantarosa
30 Mag 2021 - 14:35
MI RICORDO CHE QUESTO, NON RIESCO A TROVARE ALTRI AGGETTIVI PER INDICARLO, SFOTTEVA I DISOCCUPATI, MA LUI E' BEN CONSCIO SE PER TANTI ANNI E' STATO NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CHE PER FARE ANCHE IL PORTIERE DI UN SEMPLICE ISOLATO O COMPLESSI DI IMMOBILI BISOGNA AVERE CHI TI RACCOMANDA? SA QUESTO ESSERE CHE PER COLPA DEGLI SFORTUNATISSIMI DISOCCUPATI, CHE NON HANNO AVUTO LA POSSIBILITA' DI FAR VALERE IL PROPRIO INGEGNO E LA PROPRIA PREPARAZIONE, L'ITALIA HA PERSO VALIDI CITTADINI E PROFESSIONISTI OPPURE OPERAI? ORA INTERVIENE, DOPO CHE E' STATO NOMINATO (SENZA ELEZIONI), MA DIRETTAMENTE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO? RISULTATO CHE APPENA E' STATO NOMINATO CHE HA FATTO? HA INTRODOTTO LA MINI IMU, ANCHE LUCIGNOLO E PINOCCHIO SONO CAPACI DI METTERE UNA TASSA CHE QUESTO ESSERE NON HA AVUTO IL CORAGGIO DI AUMENTARLA CON ALMENO DUE NUMERI. MONTI? CONOSCO I MONTI FRANATI.
Avatar di Happy1937 Happy1937
30 Mag 2021 - 14:42
Un consiglio per il Ragionier Monti da parte di Winston Churchill : " Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico".
Avatar di Alpestre Alpestre
30 Mag 2021 - 15:03
Tagliare spese e sprechi, questo si deve fare, e non continuare a foraggiare alitalia e simili e ad assumere dipendenti statali che non servono al paese ma danno voti al sinistrume vario. Monti ha distrutto il mercato immobiliare e pontifica ancora?
Avatar di theRedPill theRedPill
30 Mag 2021 - 15:11
La cura del governo Monti ha creato solo danni economici e suicidii, quindi le sue proposte sono da evitare come il covid. D'altronde cosa ci si può aspettare da uno il cui stipendio arriva solo dalle tasse? Un buon inizio di risparmio è sicuramente togliere lo stipendio ai senatori a vita, poiché son soldi sprecati.
Avatar di giusto1910 giusto1910
30 Mag 2021 - 15:15
La sinistra vuole tassare i beni privati degli italiani ma non vuole toccare gli immorali stipendi pubblici di alcune categorie apicali dello Stato Inoltre non vuole vietare la sede fiscale in Paesi Europei canaglia che permettono a famosissime aziende italiane di pagare molte molte meno tasse di quanto dovrebbero se la loro sede fiscale fosse in Italia. E' chiaro che la merciaia o il panettiere non possono prendere la loro sede fiscale in Lussemburgo. Che altro dire? Siamo governati da malati di mente?
Avatar di sbrigati sbrigati
30 Mag 2021 - 15:41
Per rimpinguare un poco le casse dello stato sarebbe opportuno togliere i vari "8/5/2 per mille" che si destinano in giro.
Avatar di mis25 mis25
30 Mag 2021 - 16:02
Con Monti l'imu è triplicata. Le persone incapaci nella gestione della spesa pubblica le riconosci all'istante, con lo sguardo spento e vuoto sorridono...per poi gratificarsi mentre dicono " ho un'ideona, alziamo le tasse". Ormai quando vedo il loden mi viene un attacco di orticaria.
Avatar di stefano.f stefano.f
30 Mag 2021 - 17:10
In Italia vi portano via tutto passo dopo passo perderete risparmi e quant'altro oltre a leggi assurde che bloccano il commercio quali spesometro tassa lusso e quant'altro.

Valige e andarsene altrimenti saranno dolori ma questa volta di quelli seri.
Avatar di Veterano Veterano
30 Mag 2021 - 17:52
Incredibile che uno che non ha prodotto nulla per il paese, soltanto tasse, che si ha comportato d ragioniere prima che di statista e politico, che è stato extra-pagato da tutti noi cittadini onesti con le nostre tasse, continue a proporre delle soluzioni che sono sempre mettere la mano in tasca dei cittadini. Sembra che non ha nessuna idea produttiva o costruttiva, allora, che stia zitto !!
Avatar di cgf cgf
31 Mag 2021 - 17:01
Chiede il Re al saggio: cosa dovrei fare che il mio governo non ha i soldi per realizzare tutte le cose importanti? Il saggio gli rispose: usa il vecchio metodo di prendere un decimo del prodotto del popolo. Disse il Re: non basterebbe tre volte tanto. E il saggio: diminuisci le imposte e invoglia così la gente a dissodare i terreni e vedrai che le entrate aumenteranno diminuendole. Quando il popolo non ha abbastanza come puoi avere abbastanza tu? Troppe imposte sono una autorapina poiché non alimentano la forza del popolo per pagare le tasse
Accedi