La Bce vicina all'addio a banconote da 500 €

Il destino delle banconote da 500 euro è segnato e nel consiglio direttivo del 4 maggio la Bce deciderà le modalità in cui l’abolizione verrà eseguita

La Bce vicina all'addio a banconote da 500 €

Il destino delle banconote da 500 euro è segnato e nel consiglio direttivo del 4 maggio la Bce deciderà le modalità in cui l’abolizione verrà eseguita. Lo riferisce l’Handelsblatt in un articolo pubblicato domani, di cui è stata fornita un’anticipazione, citando fonti di ambienti finanziari. Un portavoce della Bce, interpellato dall’agenzia di stampa tedesca Dpa, non ha voluto rilasciare commenti in proposito. Secondo l’Handelsblatt, allo studio del consiglio direttivo ci sono diversi scenari. Il presidente della Bce Mario Draghi aveva più volte denunciato l’utilizzo della banconota da 500 euro nelle attività criminali e di riciclaggio.

Il presidente della Bundesbank, Jens Weidmann, era stato invece sempre scettico sulla sua abolizione.

L’Eurotower dovrà scegliere le modalità di ritiro del taglio cartaceo: al voto ci saranno varie opzioni. Tutte prevedono il cambio illimitato nel tempo della banconota da 500 euro presso la Banca Centrale. Nei negozi dunque verranno ancora accettate, ma la produzione sarà interrotta.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica