Risparmi e l'oro di Bankitalia. Ecco il piano segreto di Colao

Il lavoro della task force guidata dal manager, Vittorio Colao, non è ancora stato reso noto. Ma ecco quali dovrebbero essere i punti per rilanciare il Paese

Risparmi e l'oro di Bankitalia. Ecco il piano segreto di Colao

Emersione del risparmio privato e possibilità per il governo di attingere alle riserve auree della Banca d'Italia. La nuova era dell'economia italiana passa da qui. Lo studio della task force, presieduta da Vittorio Colao, è il frutto di due mesi di lavoro. È così che gli esperti hanno partorito un piano che i giallorossi, in testa il premir Giuseppe Conte, hanno fretta di intestarsi. È il cuore della ricostruzione. Colao, voluto da Conte per suggerire strategie sia per la gestione della fase 3 sia per la ripresa economica del Paese, ha presentato al capo dell'esecutivo i suoi risultati. E come primo passo, il manager, ha inquadrato il suo obiettivo: quel gruzzoletto di denaro messo da parte dagli italiani. E magari chiuso, al sicuro, in banca.

Ma nel report c’è di tutto (leggilo e scaricalo qui). La ricetta di Colao per rilanciare un'Italia ferma da anni è presto detta: si comporrebbe, secondo il Corriere della Sera, di 120 schede suddivise per argomenti. C’è la sezione imprese e lavoro. Quella che riguarda le infrastrutture e l’ambiente. Poi c’è il turismo (di cui molto si è parlato negli ultimi tempi), l’arte e la cultura. Si gettano le basi per una pubblica amministrazione più agile e snella. L’istruzione, la ricerca. Un piano per la famiglia. Il lavoro della task force rappresenterebbe la sintesi che il presidente del Consiglio sta studiando in queste ore in vista degli Stati generali dell’economia. Un appuntamento che ha diviso il governo negli ultimi giorni con i dem non troppo contenti della scelta di Conte. Lui vuole accelerare, un po’ per orgolgio e un po’ per istinto di sopravvivenza. E questi dovrebbero essere i cardini per la ripartenza.

Il report ha come cuore la digitalizzazione. Si tratta di un progetto di rinnovamento della Pa. Al centro anche il rientro dei capitali dall’estero, l’emersione del risparmio privato nelle cassette di sicurezza, la previsione di schemi più semplici e più vicini alla normativa europea per la messa in opera degli appalti e degli investimenti pubblici. Proprio sul fronte dell'emersione del risparmio privato, bisogna ricordare le parole di Colao di qualche settimana fa sull'uso dei contanti: "Io non sono per un approccio violento. Però quand' è l'ultima volta che abbiamo avuto il bisogno di avere una banconota da 200 o 500 euro, che non dovrebbero proprio esistere? Io potrei vivere senza ritirare mai l bancomat. del contante non c' è bisogno, e nemmeno dei pos. Ogni smartphone può fare queste operazioni. È chiaro che bisogna creare degli incentivi per chi fa e per chi riceve i pagamenti elettronici. Un po' di nero lo farebbe emergere". Parole chiare che lasciano intendere come la crociata contro il cash (con l'abbassamento del tetto a 2000 euro dall'1 luglio) sia solo all'inizio.

Per quanto riguarda le infrastrutture, si parte dall’alta velocità fino ad arrivare al ponte sullo Stretto. Il rapporto della task force guidata da Colao individua nelle infrastrutture di interesse nazionale un elemento imprescindibile per il rilancio. Il rapporto punta poi alle imprese, con un potenziamento della green economy e una serie di azioni per invogliare le imprese italiane che hanno delocalizzato all’estero a rientrare. Poi le riforme: dall’abuso d’ufficio all’aumento al 30% dell’anticipazione concessa all’appaltatore di lavori pubblici, fino allo snellimento per le autorizzazioni per l’edilizia privata e per le procedure di valutazione di impatto ambientale.

Il "piano Colao" dovrebbe essere reso noto a giorni, magari proprio in coincidenza con l’apertura degli Stati generali. Ma i mal di pancia dell’opposizione di centrodestra sono evidenti. "Il presidente del Consiglio renda noto subito il testo integrale del piano Colao, consentendo a tutti gli italiani un accesso diretto e completo alle proposte della squadra di esperti insediata per disegnare le riforme indispensabili all’Italia", chiede a gran voce Mara Carfagna, vicepresidente della Camera e deputata di Forza Italia. "Anche l’opposizione ha diritto di conoscerne il contenuto senza ulteriori attese: se davvero si punta a coinvolgere tutte le forze del Paese nella fase della ricostruzione e del cambiamento, il lavoro del gruppo Colao non può essere usato come proprietà del governo né essere centellinato attraverso le indiscrezioni giornalistiche".

La Carfagna chiede, in sintesi, trasparenza e coraggio. Desidera aprire un grande dibattito pubblico finalizzato a decisioni condivise. "In caso contrario rischiamo che quanto prodotto dalla task force di esperti faccia la fine dei vecchi progetti di spending review: bellissimi, interessantissimi, finiti nel dimenticatoio in pochi giorni".

Interviene su questo tema anche Matteo Salvini: "Visto che le task force vengono pagate dagli italiani, non devono esistere segreti sui piani di rilancio del Paese: tirino fuori i

documenti! La Lega ha già proposto alcune priorità: modello Genova per le infrastrutture, flat tax per aiutare milioni di famiglie, no al Mes per non vendere il futuro dei nostri figli e porti chiusi".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di moshe moshe
9 Giu 2020 - 10:21
... e Di Maio spera che gli aiuti UE arrivino prima del 2021 ..... ma i suoi occhi e quelli del suo governo marionetta si posano sui risparmi degli italiani ... vigliacchi incapaci !!!
Mostra tutti i commenti (62)
Avatar di agosvac agosvac
8 Giu 2020 - 17:16
Un'osservazione: è errato parlare di "oro di Bankitalia" , questo oro è degli italiani non di Bankitalia che ne è solo la custode.
Avatar di flip flip
8 Giu 2020 - 17:22
l' utilizzo del risparmio 'privato' te lo scordi. abbiamo rispamiato e faticato per ottenerlo e lo dobbiamo dare ad uno come te ed i suoi amici???? Ma chi sei???????chi ti conosce e le 'garanzie' solide e reali chi le rilacia? TU??il PD?? le 5 stalle???? ed ammesso che si arriva adì'intesa quant'è l' interesse che nriconosci??
Avatar di MOSTARDELLIS MOSTARDELLIS
8 Giu 2020 - 17:22
Grande piano dell'esperto Colao. meno male che c'è lui, altrimenti chissà noi poveri italiani a chi ci dovremmo rivolgere. Dalla sparizione del contante al ponte sullo stretto di Messina sono proprio idee grandiose, Churchill non avrebbe saputo fare meglio a Londra, da dove scaturiscono peraltro le idee di Colao. Ma poi, chi è Colao? Quali grandi trattati ha scritto sull'economia? Da quale cappello di mago esce fuori? Poveri noi...
Avatar di gjallahorn gjallahorn
8 Giu 2020 - 17:23
Il piano di Colao, come se non esistesse più la libera iniziativa, torniamo ai piani quinquennali di Stalin, alle matrici di Leontief.

Ma si concentrassero sulle leggi per la sburocratizzazione della fiscalità e delle transazioni, sul licenziamento degli esuberi e l' avvio di canali per il reimpiego (altro che 450 mila migranti da regolarizzare e da impiegare in agricoltura o come badanti) Ma Colao, ma che stai a dì? aho aho
Avatar di gjallahorn gjallahorn
8 Giu 2020 - 17:27
Le risorse auree sono solo 47 mld e garantiscono il debito pubblico, non si toccano. Furono fatte barricate persino a Tremonti in tempi non sospetti, quando affermava che le riserve auree non erano più attuali, poi è venuta la crisi la svendita dell' oro dei privati a favore dei fondi sovrani. Non veniteci a raccontare le favolette di ponti, di sto CEO che in due mesi ci risolve i problemi.
Avatar di Joecasti Joecasti
8 Giu 2020 - 17:27
Ha ragione l'opposizione a chiedere chiarimenti e informazioni, ma é giunta l'ora di sedersi tutti ad un tavolo e lavorare insieme per il bene del paese, fare proposte costruttive e fare in fretta. L'unione fa la forza, solo cosí se ne esce, basta egoismi capito governo e opposizione?
Avatar di Iacobellig Iacobellig
8 Giu 2020 - 17:31
Questo soggetto è meglio che sparisca, gli italiani non hanno bisogno di falliti.

Gli italiani non stavano certamente aspettando questo soggetto che ci doveva dire come ricostruire il paese, basterebbe che PD, LEU e M5S vadano fuori, il paese si risolleverà egregiamente.
Avatar di necken necken
8 Giu 2020 - 17:33
io penso che il piano Colao(avrei preferito che al suo posto ci fosse stato Andrea Guerra in quanto più consapevole della realta ns avendo lavorato come ceo di Luxottica e Merloni) verrebbe demolito a prescindere da chi porta aventi politiche di bandiera senza entrare troppo in merito nei dettagli. Questo è uno dei mali d'Italia cioè il conflitto permanente e macchina del fango, non ci sono avversari politici ma solo nemici a me questo disgusta a prescindere che sia DX o SX.
Avatar di filospinato filospinato
8 Giu 2020 - 17:47
decolao alitaliao
Avatar di ITA_Chris ITA_Chris
8 Giu 2020 - 17:51
Il ponte ciclicamente torna a far parlare di sé.

Basta assistenzialismo.

Pene severe e certe per chi delinque, per chi ruba e truffa, per chi fa nero etc. E se sei recidivo la pena aumenta.

Possibile che diamo 100 all Europa per prenderne indietro 80? E i Visegrad che non si prendono i migranti, prendono più di quello che danno.
Avatar di ROUTE66 ROUTE66
8 Giu 2020 - 17:52
IO HO UN VECCHISSIMO MOTOROLA CHE FUNZIONA BENISSIMO,MA NON è ASSOLUTAMENTE IN GRADO DI FARE CIò CHE PRETENDE COLAO.

CHE FACCIO LO CAMBIO ANCHE SE PER L"USO CHE NE FACCIO IO è è PIù

CHE SUFFICIENTE.

CERTO MOLTI CAMBIANO CELLULARE COME SI CAMBIANO LE MUTANDE,POI BISOGNA

TOCCARE I RISPARMI DEGLI ITALIANI PERCHè NON CE LA FANNO.

COLAO REGALAMI L"ULTIMO CELLULARE DI GRIDO POI NE RIPARLIAMO
Avatar di Happy1937 Happy1937
8 Giu 2020 - 17:54
Lui consiglia lacrime e sangue per noi italiani, intanto i suoi soldini sono ben custoditi in Inghilterra!
Avatar di bernardo47 bernardo47
8 Giu 2020 - 17:54
Oro di Italia non si tocca e il risparmio privato nemmeno! Italiani tengono i loro risparmi anche nelle case, non fidandosi delle banche tipo Etruria. E sono risparmi e sacrifici! Non lavoro nero..,..,Per simili cassate non vi era bisogno di Colao..,,,
Avatar di kallen1 kallen1
8 Giu 2020 - 17:57
Eccone un altro che ha scoperto....l'acqua calda! Ed il colmo è che lo hanno pure pagato immagino anche profumatamente: cose da non credere!!!
Avatar di APPARENZINGANNA APPARENZINGANNA
8 Giu 2020 - 17:57
Chiaro come il sole che vogliono mettere le mani sul risparmio privato, in un modo o nell'altro. Le loro continue smentite circa patrimoniale e prestito forzoso ne sono un indizio preciso.
Avatar di ROUTE66 ROUTE66
8 Giu 2020 - 17:58
COLAO 2: NON VUOLE PIù CONTANTE SMETTETE DI STAMPARE MONETA.

Non è un controsenso che VOI stampate moneta e nel contempo

dite che il contante deve sparire.

CERTO CHE AVETE IDEE CHIARE( poi siete sicuri che in EUROPA tutti

vi seguono)
Avatar di HARIES HARIES
8 Giu 2020 - 17:58
Niente paura, Vittorio Colao verrà presto pensionato dal Popolo Italiano con declassamento a categoria metalmeccanici. Per vivere gli basta e avanza. Certamente dovrà mettere in cassa integrazione i suoi stretti collaboratori, ma ci penserà l'INPS.
Avatar di gjallahorn gjallahorn
8 Giu 2020 - 18:02
Necken

Lun, 08/06/2020 - 17:33
siamo realisti, non c' entra destra e sinistra, ma il buon senso ci dice che un piano di tale portata non si fa in due mesi. E' solo una copertura per consentire la svendita degli ultimi "stracci di casa" e sollecitare una patrimoniale come necessaria. E' una forma banale di persuasione occulta, promettere traguardi lontani con il miraggio del "sole dell' avvenire". C' è su tutti i manuali, dalla PNL all' antitruffa. Quando le fandonie sono grandi li chiamano "piani", quando sono spiccioli vengono chiamati raggiri o truffe.
Avatar di gjallahorn gjallahorn
8 Giu 2020 - 18:07
ITA_Chris

Lun, 08/06/2020 - 17:51
tutto giusto, ma comunque Le sembra scontato che l' UE dia un posto a 450000 migranti che vengono dalla Tunisia e dalla Turchia? Se l' Italia è incapace, dobbiamo prendercela con Kurtz, Orban o la Merkel, che sono a capo di partiti popolari. I migranti ce li sbarcano con i charter della Coldiretti, ma per rimandarli indietro la Tunisia pretende i voli di linea normali per i suoi concittadini reimpatriati. Chi ha torto e chi ha ragione?
Avatar di Klotz1960 Klotz1960
8 Giu 2020 - 18:09
Abbiamo le terze riserve auree del mondo essendo la nona economia del mondo. Con la vendita di oro per 30 miliardi le nostre riserve rimarrebbero abbondantemente adeguate. Fine del discorso.
Avatar di Klotz1960 Klotz1960
8 Giu 2020 - 18:10
Le riserve auree sono di circa 107 miliardi, le terze al mondo, veramente eccessive. 70 miliardi sarebbero piy' che sufficieni.
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
8 Giu 2020 - 18:11
Il piano di Colao? Silurato e colato a picco. Ha leggere la storia di costui si potrebbe rilevare che assomiglia molto a Mario Monti.......Studi alla Bocconi, Banca Morgan Stanley, Bilderberg
Avatar di killkoms killkoms
8 Giu 2020 - 18:13
Ma si può pendere dalle labbra di un tale che nemmeno sta in Italia?
Avatar di baio57 baio57
8 Giu 2020 - 18:16
@necken Scusa ma ci voleva Colao from London City e una Fake Force di 400 "esperti", per stilare un programma di simili ovvietà ? Snellire la P.A, riserve auree,risparmio privato,turismo,arte e cultura,rilancio delle infrastrutture,ponte sullo stretto,digitalizzazione e pagamenti elettronici,litanie che sentiamo da decenni.... Scommetto che un qualsiasi studente di media superiore avrebbe fatto meglio.
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
8 Giu 2020 - 18:17
Il piano Colao è eccellente, adesso dobbiamo solo sperare che le opposizioni non mandino tutto in vacca!
Avatar di Tino Tino
8 Giu 2020 - 18:18
E ci voleva una squadra di esperti per trovare soluzioni così banali e per certi versi improponibili? Passi per l'eventuale impegno dei ns soldi in titoli di stato se remunerativi e garantiti con qualcosa di concreto ... ma l'oro di stato e cioè degli italiani proprio non dovevano nemmeno nominarlo! Ma per favore ... ora basta, ne abbiamo davvero piene le tasche!
Avatar di flip flip
8 Giu 2020 - 18:18
questo "oro F' degli italiani e non dei komunisti anche se pentastallati!
Avatar di flip flip
8 Giu 2020 - 18:21
colao a picco... chi è????????? chi lo conosce??????da dove viene fuori???
Avatar di moshe moshe
8 Giu 2020 - 18:22
L'ho sempre scritto, questo è un sinistroide, servo della UE ma col conto in banca (non si sa quali) molto elevato e per di più è un costo aggiuntivo che questo governo ci obbliga a subire per l'incompetenza di chi dovrebbe fare finanza di stato !
Avatar di Una-mattina-mi-son-svegliato Una-mattina-mi-son-svegliato
8 Giu 2020 - 18:23
MA QUESTI QUI OPERANO IN NOME DI CHI? NON CERTO DEL POPOLO CHE SE LI E' TROVATI IMPOSTI DALLA NOTTE AL GIORNO DALLA VIGENTE DITTATURA DI FATTO. EPPOI COLAO MANCO VIVE IN ITALIA...
Avatar di ENRICO1956 ENRICO1956
8 Giu 2020 - 18:26
"emersione del risparmio privato": si sente puzza di patrimoniale lontano un chilometro.....
Avatar di rigampi1951 rigampi1951
8 Giu 2020 - 18:27
Veramente Colao non è stato scelto da Conte ma da Mattarella che lo ha imposto

Se questo personaggio pensa di essere un altro Monti, si sbaglia di grosso,credo che gli italiani sarebbero pronti a scendere in piazza
Avatar di rigampi1951 rigampi1951
8 Giu 2020 - 18:29
Colao meravigliao meglio he non ti fai vedere al Nord Italia
Avatar di zen39 zen39
8 Giu 2020 - 18:30
Progetto ambizioso per questo non è credibile. In pratica si vogliono mangiare l'oro e i risparmi degli italiani compresi quelli all'estero che col cavolo rientreranno. Figuriamoci, sospettosi come sono gli italiani presto ritireranno i soldi e i primi saranno i "comunisti" che hanno fatto sempre il doppio gioco. L'opposizione sarà tenuta all'oscuro dei dettagli. Anzi non mi meraviglierei se ci fossero due versioni. Non ci vuole un genio per sapere di che cosa c'è bisogno in Italia. Quando ci sono troppe pagine si verifica ciò che è avvenuto con il virus: grande confusione e e rimpallo di responsabilità tra le forze politiche. Il ponte di Genova è stata l'eccezione che conferma la regola. Dubito che ce ne sia un'altra, l'attuale compagine governativa non è in grado pensa troppo alla poltrona.
Avatar di dredd dredd
8 Giu 2020 - 18:30
Un genio
Avatar di g.barnes g.barnes
8 Giu 2020 - 18:31
Se non cambia lo statuto della B.C.E. cioè da banca privata indipendente a banca centrale PUBBLICA a servizio dell'Unione Europea (anch'essa con una costituzione da redigere chiara e semplice) non c'è piano Colao che tenga. La Germania utilizza l'euro per deprimere l'economia dei paesi mediterranei e noi in particolare non abbiamo nessun modo per poter crescere a queste condizioni. Si dovrà privatizzare tutto ma questo non sarà che una piccola parte per ripianare il debito sovrano (grecia 2). Debito che se fosse interno sostenuto da una bci pubblica sarebbe ricchezza privata.

Sovranità monetaria, punto, come tutti i grandi paesi moderni.
Avatar di Grix Grix
8 Giu 2020 - 18:33
Se mai ci fosse scritto qualcosa sul risparmio privato domattina tutti gli Italiani saranno in coda davanti alla banca per svuotare tutti i conti (me compreso). Bella pensata geniale, il giusto per mandare in bancarotta tutto il sistema. Che fulmine di guerra!
Avatar di Grix Grix
8 Giu 2020 - 18:36
Vi ricordo che questo e' il fenomeno che ha deciso che su un autobus con superficie di 40 mq possono salire 16 persone mentre invece in un negozio di pari superficie puo' entrare una sola persona. Valutate voi...
Avatar di Grix Grix
8 Giu 2020 - 18:37
Prima facciamo "emergere" il suo risparmio ben depositato alla HSBC di Londra.
Avatar di cgf cgf
8 Giu 2020 - 18:38
in altre parole facciamo che la germania e la francia sistemino le loro banche con i risparmi e l'oro degl'italiani
Avatar di Gianca59 Gianca59
8 Giu 2020 - 18:40
Bravo, ha svolto il compito assegnatogli, adesso lo può pubblicare come libro.
Avatar di necken necken
8 Giu 2020 - 18:42
baio57 18,16: certo daccordo sono cose di buon senso alla portata di molti, le sentiamo dire da anni ma non le attuiamo mai i ns politici preferiscono proporre quota 100 e RDC che sono invece deleterie ma piacciono a molti, il problema è nel fare le cose seriamente questa è la difficolta dei politici che temono il crollo dei consensi. Sembra che la task force a detta di Colao non sia costata nulla all erario, è stato un onore per loro che avrebbero svolto la funzione a costo zero nei loro ritagli di tempo acquisendo dalla loro esperienza professionale
Avatar di Scirocco Scirocco
8 Giu 2020 - 18:46
Colao e gli attuali governanti vogliono una bella patrimoniale sui risparmi degli Italiani anche perché è l'unico sistema che hanno,in questo momento, per recuperare denaro facilmente e rapidamente visto che di tasse ne vedranno poche perché se aziende e negozi chiudono soldini NON NE VEDONO più! Quindi cosa c'è di più semplice che una patrimoniale magari fatta vigliaccamente di notte come fece a suo tempo Amato. E' consigliabile togliere alla svelta tutti i soldi dalle banche o fare come Colao, che i suoi risparmi li tiene in Inghilterra al riparo da possibili patrimoniali.
Avatar di vince50_19 vince50_19
8 Giu 2020 - 18:50
Il primo che pensa di mettere le mani su l'oro di Bankitalia (in Italia ve n'è circa la metà del'equivalente di circa 100mld di euro, il resto è negli Usa, in Svizzera e nel RU), sui risparmi degli italiani per sanare il nostro deficit e rilanciare l'Italia nel mondo dell'economia? Un input del genere, se veritiero, infastidisce perchè in qualche modo richiama certe "ideuzze " della solita tedesca d'Amburgo afferenti proprio una patrimoniale. Tuttavia conoscerne i particolari è essenziale, dopo di che si potrà esprimere qualche considerazione in questo tema.
Avatar di paco51 paco51
8 Giu 2020 - 19:08
penso che la previsione di un settembre caldo si giusta, ma gli italiani non si ribelleranno si ribelleranno i migranti perché il soggiorno non sarà più adeguato ai loro standards ed alle loro aspettative!.

Saremo in difficoltà a casa nostra per le risorse che saranno moto reattivi!
Avatar di necken necken
8 Giu 2020 - 19:10
gjallahorn18,02: i piani a breve gli abbiamo sperimentati e nessuno ha funzionato realizzare piani ha media scadenza è qello di cui avremmo bisogno se si superasse il dualismo sx & sx. La Corea del Sud è un paese moderno ma qualche decennio fa era un paese in via di sviluppo (lo dico per esser ci stato per lavoro) ci sono riusciti con piani a lungo termine con sacrifici ed orgoglio. Dopo aver venduto banche ed aziende importanti negli anni 90 non credo che oggi la soluzione sia nel vendere quello che rimane come ferrovie poste ... forse l'inflazione sarebbe una via per superare la crisi da covid19, comunque un prezzo lo dovremo pagare,chissa?
Avatar di guido.blarzino guido.blarzino
8 Giu 2020 - 19:12
1 - Eh no, è ora di finirla. E' dai tempi dell'ultimo governo Berlusconi azzoppato dalla "giustizia" che non abbiamo più un governo votato dal popolo. E' vero, ci sono state le elezioni politiche del 2018, ma non è uscita una maggioranza definita con relativo programma e dna. Il primo tentativo di incarico non è stato dato al primo partito o coalizione come da legge elettorale vigente, come da prassi politica italiana e secondo corrente buon senso. Mattarella ha lanciato un ibrido con un premier nemmeno votato dagli Italiani come da Monti ad oggi , cioè dal 2011 che gli Italiani non toccano palla. Il governo giallo verde è saltato per incompatibilità tra le sue componenti .
Avatar di Leonida55 Leonida55
8 Giu 2020 - 19:12
@schiacciarayban - comandate e governate voi, non l'opposizione. Avete un vosrto tirapiedi in ogni dove. Il problema è che siete incapaci e inetti. E tu dichiaravi di essere di destra? Da classico comunsita dici pure. Più che ridicolo.
Avatar di guido.blarzino guido.blarzino
8 Giu 2020 - 19:15
2 - Il governo giallo verde è saltato per incompatibilità tra le sue componenti . Allora sempre premier Conte per il governo giallo rosso con componenti incompatibili. Così dal marzo 2018 siamo governati da ignoranti, cattivi , rancorosi allo sbaraglio che stanno insieme soltanto per la poltrona : governano anti Salvini per come loro stessi hanno più volte dichiarato. Ma un governo deve governare altrimenti si va ad elezioni come previsto dalla Costituzione anche per una sola camera. E questi incapaci dovrebbero prendere soldi a destra ed a manca programmando i mille problemi Italiani da risolvere ? Non sono capaci di spendere perché non hanno nessuna visione economica presente e tanto meno futura. Ma allora perché le decisioni vengono prese dalle Task force incaricate dall'abusivo ed incompetente governo in carica ?
Avatar di gjallahorn gjallahorn
8 Giu 2020 - 19:16
Klotz1960

Lun, 08/06/2020 - 18:09
Le riserve auree dell' Italia ammontano a 2451,8 tonnellate di oro puro, che equivalgono ad oggi a 118.598.850 mln (48,21 €/g). Il prezzo è molto sovrastimato, il 23/12/14 era a 27,91 €/g e a 23,7 €/g il 26/09/2019, circa 64,500 mld. Se immette sul mercato 300 t di oro spera di spuntare i 48.21 €/g o i 23,7 €/g. Se vuole i 70 mld da spendere, la quantità sarà molto maggiore, dopo restano i fichi secchi in casa.
Avatar di gjallahorn gjallahorn
8 Giu 2020 - 19:27
Klotz1960

Lun, 08/06/2020 - 18:09
Ha ragione le riserve auree ammontano a 2451,8 tonnellate di oro puro, che quotate oggi (48,21 €/g) ammontano a circa 118 mld. Tuttavia la quotazione è molto alta rispetto a quella dei mesi scorsi, circa 23,91 €/g, pari a circa 70 mld. Se si immette sul mercato una quantità di oro dell' ordine dei mld è abbastanza logico veder calare il prezzo su valori "normali" e per raggiungere i 70 mld, occorrerebbe svendere tutta la riserva aurea e poi restano i fichi secchi. La riserva aurea allo stato attuale copre nei termini da Lei descritti gli interessi del debito pubblico e non va toccata, perché il suo valore reale è di molto inferiore alla quotazione attuale. Poi se riesce a fornire elementi utili per una discussione pacata, ne saremo comunque grati.
Avatar di adl adl
8 Giu 2020 - 19:29
Piano di Colao, vecchio come il CUCCAO MERAVIGLIAO !!!!
Avatar di perSilvio46 perSilvio46
8 Giu 2020 - 19:31
Colao meravigliao vorrebbe espropriare gli italiani dei loro risparmi per arricchire i poteri forti e la sinistra. Soros e Gates ringraziano, la Germania pure. Ricetta da respingere in toto. Due grandi economisti, Borghi e Bagnai, lo hanno subito smascherato e hanno proposto le ricette giuste per favorire la ripresa facendo impallidire, per intelligenza e visione politico-economica, il new deal di F. D. Rooswelt. Subito al voto per rinascere.
Avatar di gjallahorn gjallahorn
8 Giu 2020 - 19:39
necken

Lun, 08/06/2020 - 19:10
scusi, ma a me risulta che Poste Italiane sia una Spa controllata al 35% da Cassa Depositi e Prestiti e quotata in borsa e Trenitalia spa completamente ceduta dal Ministero delle Infrastrutture nel 2016.

Riesce ad aggiornarmi sugli assetti societari, perché secondo me non si può vendere quello che non si possiede. Inoltre gli economisti, gli ultimi Nobel, hanno dimostrato che le previsioni economiche sono valide solo sul breve periodo, figuriamoci i piani. Per quanto riguarda la Corea, forse occorrerebbe maggiore trasparenza sulle sue aziende dislocate presso il confine del nord, dove lavorano gli schiavi nord coreani.
Avatar di guido.blarzino guido.blarzino
8 Giu 2020 - 19:40
L'oro non si tocca. E' vero che il corona virus ha portato grandi problemi sanitari prima ed ora quelli economici ma l'Italia, dopo la guerra ha continuato ad accumulare oro. Il quantitativo di oro di cui la Banca d'Italia è ad oggi proprietaria è quindi frutto di una serie di eventi che hanno permesso all'Istituto di diventare, nel tempo, uno dei maggiori detentori al mondo di metallo prezioso. E questi incapaci vorrebbero toccare l'oro per gettare i soldi alle ortiche come fatto sino ad ora ? Non se ne parla
Avatar di Klotz1960 Klotz1960
8 Giu 2020 - 19:42
Giallahorn, 118 miliardi - 30 miliardi = 88 miliardi, e saremmo ancora al quinto o sesto posto al mondo per riserve auree. E' inutile che citi quotazioni dell'oro passate e di circa meta' di quelle attuali.
Avatar di guido.blarzino guido.blarzino
8 Giu 2020 - 19:49
@peSilvio46 - mi associo, questo governo va fermato. Solo capaci di scannarsi dalla mattina alla sera per la poltrona, nient'altro
Avatar di asso_idefix asso_idefix
8 Giu 2020 - 19:59
Mettere le mani nelle tasche degli Italiani si chiama FURTO. I risparmi degli Italiani sono stati accantonato dopo aver pagato fior di tasse e sovrattasse e sono a tutti gli effetti degli italiani, non dello Stato che per decenni non ha saputo amministrare la cosa pubblica e si è riempito di debiti. I debiti li ha fatti lo Stato, non noi cittadini. Prima si cospargano la testa di cenere e dimostrino di saper fare il loro mestiere, facciano le riforme adatte ad impedire che in futuro si continui ad alimentare il perverso meccanismo del voto di scambio e poi ci chiedano, per piacere e con umiltà, se saremmo disposti ad aiutarlo a uscire dal tunnel. Io ci starei, ma a precise condizioni, non per buttare altri soldi nel calderone.
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
9 Giu 2020 - 10:14
Ovviamente il 90% di chi commenta non ha neppure letto i punti della proposta, altrimenti non scriverebbero certe scemenze. Per non parlare di tutti quei geni che dicono che l'avrebbero potuto scrivere anche loro. Siamo alle solite, i leghisti non si smentiscono mai!
Avatar di abraxasso abraxasso
9 Giu 2020 - 10:15
Titolo: "COLPO GROSSO DELLA BANDA COLAO!" Sottotitolo: "Si noti che qualsiasi banda del buco ha piani del genere: progetta il colpo del secolo sognando di far diventare ricchi tutti".
Avatar di Italia_libera Italia_libera
9 Giu 2020 - 10:18
Concordo con "agosvac".

Questo Colao,preso come consulente da questo governo di un fritto misto di comunisti di tutte le specie e personaggio che nessuno degli italiani lo ha cercato,e, per chi gli ha dato anche voce,l'oro di cuo parla e' in custodia e non della Bankitalia, e nemmeno del governo dittatoriale che vuole esserene il possessore. Non possiamo avere i ladri in casa perche gli abbiamo dato le chiavi per fare i lavori!
Avatar di moshe moshe
9 Giu 2020 - 10:21
... e Di Maio spera che gli aiuti UE arrivino prima del 2021 ..... ma i suoi occhi e quelli del suo governo marionetta si posano sui risparmi degli italiani ... vigliacchi incapaci !!!
Accedi