Sono 20 i nuovi obblighi fiscali introdotti per imprese e professionisti. Comunicazioni, certificazioni e adempimenti connessi alla liquidazione di imposte, introdotti a carico di imprese ed intermediari che stanno inondando il sistema fiscale da cinque anni.
Come spiega un'analisi di ItaliaOggi, dei 20 nuovi obblighi fiscali ben 13 sono connessi al modello 730 precompilato introdotto nel 2014. Un modello nato per semplificare le cose, ma che sta invece complicando la vita fiscale di tutti quei soggetti, circa 21 milioni di italiani l'anno, che ne fanno uso.
Le comunicazioni riguardano spese di vario tipo: dagli asili nido alle imprese funebri, dai medici ai veterinari, dagli intermediari finanziari agli amministratori di condominio, dalle università agli enti del terzo settore.
Oltre a quelli connessi al precompilato, ci sono altri sette nuovi adempimenti che hanno creato non poche polemiche.
Tra loro lo spesometro, ora abrogato, e la fatturazione elettronica, ancora in fase di assestamento e accompagnata da altri tre adempimenti correlati (l'esterometro, la liquidazione del bollo trimestrale e l'invio telematico dei corrispettivi).- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.