Mediobanca: Eni primo gruppo italiano, Rai peggiore tra industriali

Fuori dalla Top20 Riva dopo il commissariamento. A Telecom e Finmeccanica le maggiori perdite nette

Mediobanca: Eni primo gruppo italiano, Rai peggiore tra industriali

È Eni, secondo i dati diffusi da Mediobanca, il primo gruppo italiano. L'Ente nazionale idrocarburi si conferma alla testa della classifica delle società italiane più grandi, con 127 milioni di ricavi e un risultato del +16%. Al secondo posto, grazia al consolidamento di Chrysler Exor-Fiat, a 110 miliardi. Il terzo gradino del podio spetta invece a Enel.

Dalla testa della classifica sparisce Riva, società commissariata per le vicende dell'Ilva. Pirelli entra nella Top 20, da cui esce invece Fininvest, per il calo della raccolta pubblicitaria di Mediaset e Mondadori. Al 16esimo posto una Luxottica in crescita, che conquista due posizioni.

Piuttosto in difficoltà la Esso, che sconta le difficoltò dei gruppi di raffinazione e il prezzo del petrolio. Fa peggio la Rai, che si fa notare negativamente come la società industriale italiana con la peggiore perdita operativa. La televisione pubblica perde 197 milioni, ovvero oltre il 7% del fatturato.

Alitalia perde3 119 milioni, 80 la Rcs.

Se si considerano invece le perdite nette, in testa alla classifica risulta Telecom, che perde 1,6 miliardi di euro. A -828 Finmeccanica.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica